In programma tra stasera e domani le partite della 2ª giornata della Supercoppa LBA nei gironi A, B e C (il D va in scena con la 1ª giornata giovedì 3 settembre), e giungono le prime conferme riguardo le previsioni della pre-season. La più fragorosa giunge dall’Olimpia Milano, nel girone A, il cui strepitoso mercato estivo sembra avere portato alla luce una squadra che si esprime su un altro livello: all’Olimpia sono bastate due partite (i milanesi hanno anticipato la gara della 6ª giornata con Cantù, per concomitanza con il “We’re Back Preseason Tour” di EuroLeague), per dare sfoggio di una condizione sfavillante e schiacciare Varese e Cantù con punteggi straripanti (+33 e +30). Nel girone B segnali convincenti giungono dalla Virtus Bologna e dalla Reggiana, che sorprende una Fortitudo che crolla nell’ultimo quarto. Buona la prima per Venezia nel girone C: battuta Treviso 89-75.

Girone A: brilla l’Olimpia Milano

Due partite e due vittorie, schiaccianti, per l’A|X Armani Exchange Milano, che prima annichilisce Cantù nell’anticipo della 6ª giornata con un 101-71 senza appello, poi riserva lo stesso trattamento a Varese, rifilandole un 110-77 che proietta la squadra di Messina in testa al girone A. Olimpia superiore in tutti i frangenti, dominante in difesa, letale dall’arco dei 3 punti (contro Varese sono 17 le triple messe a segno dai milanesi). Due partite che raccontano di come Datome, Hines e Punter siano già leader di una squadra che sembra avere definitivamente risolto il problema della profondità della panchina. Con questa varietà nelle rotazioni l’AX Armani Exchange si candida prepotentemente per fare bottino pieno in questa stagione.

Nell’altra partita disputata nel girone sorride Brescia, che senza Moss, Ristic e Cline, piega Cantù nel finale: i comaschi arrivano a ridosso dalla sirena in vantaggio per 75-73, con i due liberi che potrebbero chiudere la partita, ma Smith li sbaglia clamorosamente entrambi. Brescia non si fa pregare e punisce gli avversari, mettendo dentro con Kalinoski la tripla del definitivo 75-76.

Oggi alle 19.00 la prima delle partite della seconda giornata, con il ritorno della sfida tra Cantù e Milano. Pronostico sbilanciato in favore dell’Olimpia, con il Chacho Rodriguez che non si nasconde nelle dichiarazioni della vigilia alla Gazzetta dello Sport: “Sappiamo bene che vincere in Italia da noi è considerato quasi un obbligo. L’Eurolega è molto attraente, ci può dare grandi soddisfazioni, ma per noi è vitale fare bene in Italia, tentare di vincere subito la Supercoppa, riportare lo scudetto a Milano, e anche la Coppa Italia. La stagione è lunga, ma abbiamo chiaro dove vogliamo arrivare”.

A seguire, alle 19.30, Brescia affronta Varese tra le mura amiche, per provare a tenere la scia della capolista. Gli ospiti proveranno a ripartire da ciò che si può salvare della gara con Milano, primo tra tutti un Luis Scola che nonostante la sconfitta dei suoi ha dimostrato di non avere perso il tocco (21 punti e una prestazione maiuscola).

Classifica girone A
A|X Armani Exchange Milano 4
Germani Brescia 2
Acqua S.Bernardo Cantù 0
Openjobmetis Varese 0

Girone B: Virtus subito bene, Fortitudo rimontata

La Virtus di Sasha Djordjevic inizia col piede giusto la stagione, superando Cremona al PalaRadi 87-66. Tutto facile per i bolognesi, che imprimono l’accelerata decisiva nella quarta frazione di gioco, quando Cremona getta nella mischia i giovani (il più “vecchio” nel quintetto di Paolo Galbiati era Feraboli, classe 2001). Alla Vanoli non basta l’ottima prova di Cournooh, autore di 15 punti e 6 rimbalzi, e il successo va alla Virtus.

Grandi rimpianti per l’altra bolognese, la Fortitudo, che resta avanti fino all’ultimo quarto, ma subisce il ritorno di una Reggiana mai doma: Tayolr e Bladi Rossi salgono in cattedra (a fine partita i punti a referto saranno rispettivamente 26 e 18) e guidano il sorpasso alla squadra di Meo Sacchetti. Vana l’ottima prestazione di Happ, autore di 26 punti.

Sfida tra le due sconfitte della prima giornata, stasera alle 20.30, con la Fortitudo che ospita Cremona: gioca contro il proprio passato Sacchetti, attuale tecnico di Bologna, che l’anno scorso sedeva proprio sulla panchina di Cremona. “Vorrei ripartire meglio – le parole di Sacchetti – Ci può stare in preparazione avere alti e bassi, ma una squadra come la nostra non può recuperare solo un pallone in tutta la partita come successo con Reggio Emilia. Ci vuole più aggressività e sabato ne abbiamo fatta vedere molto poca”.

Partita che vale il primato momentaneo del girone, quella tra Virtus Bologna e Reggiana, con palla a due alle 20.45. Suona la carica il tecnico ospite, Martino: “Loro sono una grande squadra a livello europeo, ma al di là di aspetti tecnico-tattici voglio vedere lo stesso atteggiamento mostrato contro la Fortitudo”.

Classifica girone B
Virtus Segafredo Bologna 2
UNAHOTELS Reggio Emilia 2
Fortitudo Bologna 0
Vanoli Cremona 0

Girone C: Laquintana abbatte Trento sulla sirena

Il raggruppamento C è quello che fino a questo punto si è dimostrato il più equilibrato. Inganna, riguardo l’effettiva dinamica di gara, l’89 a 75 con il quale Venezia supera Treviso: per lunghi tratti di partita le due contendenti se la sono giocata punto a punto (46-43 a metà match e 62-62 dopo mezz’ora di gioco) e solo nell’ultima frazione i padroni di casa hanno messo la freccia. Venezia accelera nell’ultimo quarto e porta a casa la partita, trascinata dai 16 punti di Chappell, i 14 di Daye e i 13 di Tonut. Alla Dè Longhi non bastano i 20 punti messi a segno da Mekowulu e i 18 di Carroll.

Si risolve davvero all’ultimo respiro la sfida tra Trieste e Trento: l’86 a 83 finale giunge al termine di una partita tirata, nella quale entrambe le contendenti hanno mostrato i limiti del profondo rinnovamento dell’organico apportato nella pre-season. Il pallone della vittoria giunge nelle mani di Laquintana: a 5 secondi dalla sirena Dalmasson chiama il time-out e la rimessa in gioco libera il giocatore pugliese, che non sbaglia. Sugli scudi, tra i padroni di casa, Henry, che mette a referto 27 punti. Tra le fila della Dolomiti Energia prestazione di rilievo per Browne, autore di 21 punti. Domani alle 18.00 si incroceranno Treviso-Trieste e Trento-Venezia

Classifica girone C
Umana Reyer Venezia 2
Allianz Pallacanestro Trieste 2
Dolomiti Energia Trentino 0
De’ Longhi Treviso Basket 0

Girone D, tutti in campo il 3 settembre

Il girone D, le cui partite avranno come sede unica il Geo Village Sport & Wellness Resort di Olbia, prenderà il via a partire da dopodomani, giovedì 3 settembre: alle 20.30 la palla a due di Dinamo Sassari-Virtus Roma e Brindisi-Pesaro.

Classifica girone D
Banco di Sardegna Sassari 0
Virtus Roma 0
Carpegna Prosciutto Pesaro 0
Happy Casa Brindisi 0