Prende il via ufficialmente domani, mercoledì 28 settembre, la stagione 2022-2023 del basket con la Supercoppa Italiana. Si assegna dunque il primo trofeo, con il ritorno alla formula della Final Four, dopo che nelle ultime stagioni vi era stato l’esperimento della fase a gironi seguita da una Final Eight. La Supercoppa, dunque, vedrà affrontarsi 4 formazioni che saranno protagoniste sul parquet del PalaLeonessa di Brescia. Detiene il titolo la Virtus Bologna, che ha vinto l’edizione 2021 battendo l’Olimpia Milano in finale. Il record di vittorie, invece, è di Siena (6 successi su 7 finali disputate), mentre si fermano a 4 Supercoppe conquistate Treviso e Milano. A 2 successi, appunto Virtus Bologna, Fortitudo, Cantù e Sassari: le V-nere detengono il primato delle finali disputate, 10, ma anche di quelle perse, ovvero 8.

Supercoppa Italiana basket: il calendario

Mercoledì 28 Settembre

Semifinali

Ore 18:00 Bertram Derthona Tortona-Banco di Sardegna Sassari

Ore 20:45 EA7 Emporio Armani Milano-Segafredo Virtus Bologna

Giovedì 29 Settembre

Finale

Ore 20:45 Vincente Tortona-Sassari vs. vincente Olimpia Milano-Virtus Bologna

Le protagoniste dell’evento saranno l’Olimpia Milano campione d’Italia in carica e detentore della Coppa Italia, la Virtus Bologna (vice-campione d’Italia e finalista playoff), la Bertram Tortona (finalista di Coppa Italia) e la Dinamo Sassari (semifinalista ai playoff).

Bertram Derthona Tortona-Banco di Sardegna Sassari

Il programma della Supercoppa di basket si apre mercoledì 28 settembre alle 18:00 con Tortona vs Sassari. Le due compagini si ritrovano di fronte dopo il doppio confronto della passata stagione, quando in regular season Tortona si è imposta sia all’andata sia al ritorno: 95-89 il punteggio sul parquet amico, 83-87 il successo in terra sarda. La Bertram Derthona Tortona, su cui quest’anno ci sono ancora più aspettative dopo che nella passata stagione ha raggiunto a sorpresa le semifinali del massimo campionato italiano di basket, ha confermato in panchina coach Marco Ramondino. Diverse le novità nel roster, poiché hanno salutato i vari Bruno Mascolo, Jalen Cannon, Chris Wright, Jamarr Sanders e Elvar Fridriksson, ma sono arrivati elementi del calibro di Demonte Harper (dal Limoges), Semaj Rakim Christon, playmaker (USA) ex Ratiopharm Ulm, Leonardo Candi, Leonardo Okeke, e Leon Radosevic dal Bayern Monaco.

Il Banco di Sardegna Sassari, dal canto suo, ha confermato Piero Bucchi al timone, dopo i risultati ottenuti raddrizzando un avvio di passata stagione tutt’altro che esaltante. Pochi cambi a livello di roster, invece, con i sardi che sembrano al momento avere una panchina un po’ corta. Hanno salutato Jason Burnell, Miro Bilan e David Logan, mentre sono arrivati Chris Dowe, Jamal Jones, Chinanu Onuaku e Tommaso Raspino.

Olimpia Milano-Virtus Bologna

Alle 20:45 di mercoledì, invece, spazio al “Classico” tra Olimpia Milano e la Virtus Bologna, ovvero le due corazzate che si stanno contendendo i titoli in Italia in questi ultimi anni. Le “scarpette rosse” sono reduci dalla vittoria del campionato proprio ai danni delle V-nere, che a loro volta avevano però battuto Milano nella precedente Supercoppa all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno.

Per quel che riguarda i roster, la domanda relativa a quello dell’Olimpia è ancora una volta chi resterà fuori vista l’ampia scelta di organico a disposizione di coach Ettore Messina. Tornato a Madrid “El Chacho” Rodríguez, i meneghini hanno salutato, tra gli altri, anche Trey Kell, Troy Daniels, Malcolm Delaney, e Jerian Grant, ma si sono assicurati elementi del calibro di Kevin Pangos, Stefano Tonut, Brandon Davies, proveniente dal Barcellona, Nazareth Mitrou–Long, Billy Baron, Deshaun Thomas e il tedesco ex CSKA Johannes Voigtmann.

La Virtus di coach Sergio Scariolo, invece, ha accolto nella famiglia Jordan Mickey, Ismael Bako, Gabriel Lundberg, guardia proveniente dall’NBA (Phoenix Suns) e Semi Ojeleye (ex Los Angeles Clippers). Non saranno più nel roster degli emiliani, invece, Amar Alibegovic, Amedeo Tessitori e Kevin Hervey. Per quanto riguarda il match di domani sera, in conferenza stampa Sergio Scariolo ha annunciato importanti defezioni nelle fila della Virtus, che sarà priva, oltre che degli infortunati di “lungo corso” Awudu Abass e Toko Shengelia, anche di Milos Teodosic, Daniel Hackett e Mam Jaiteh.

Dove vedere la Supercoppa di basket in diretta TV e streaming

Le gare della Supercoppa Italiana di basket 2022 si svolgeranno presso il PalaLeonessa di Brescia e saranno trasmesse in diretta TV su Eurosport 2 HD, con la finale di giovedì 29 settembre che andrà anche in chiaro su DMAX (canale 52 del Digitale Terrestre). In streaming sarà possibile seguire l’evento live tramite le piattaforme di Eurosport Player, Discovery+, Eleven Sports e DAZN.