Chiusa la fase a gironi, prenderà il via sabato 18 settembre la Final Eight che assegna la Supercoppa Italiana di basket 2021. Alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno si alzerà al cielo, dunque, il primo trofeo nazionale della stagione: appuntamento con i quarti di finale sabato, dicevamo, poi il programma proseguirà lunedì 20 settembre con le semifinali e martedì 21 ci sarà la finale decisiva per assegnare la Supercoppa.

Nello specifico, nel primo turno della fase ad eliminazione diretta si affronteranno le vincitrici dei quattro gironi eliminatori (Umana Reyer Venezia, Banco di Sardegna Sassari, Nutribullet Treviso Basket e Bertram Derthona Tortona) con le quattro teste di serie a cui la prima fase è stata sostanzialmente risparmiata (Virtus Segafredo Bologna, AX Armani Exchange Milano, Happy Casa Brindisi e Carpegna Prosciutto Pesaro).

Supercoppa Italiana di basket: cosa è successo nella fase a gironi

La prima fase ha visto scendere in campo 12 squadre, suddivise in quattro gironi da tre, che si sono affrontate in gare di andata e ritorno. Nel gruppo A ha primeggiato la Umana Reyer Venezia che, battendo la Reggiana con il punteggio di 76-73 nell’ultimo turno, ha chiuso il raggruppamento a punteggio pieno con 8 punti in 4 gare. Niente da fare per la compagine emiliana, che ha così chiuso al secondo posto a quota 4, grazie ai due successi ottenuti contro una Fortitudo Bologna che è rimasta a secco di vittorie e ha chiuso il girone a quota zero. Venezia aprirà contro la Carpegna Prosciutto Pesaro il programma dei quarti di finale sabato alle ore 12:00. Coach Aza Petrovic è convinto di fare bene dopo l’ultima amichevole persa ma giocata bene contro i campioni della Virtus.

Alle 15:00, invece, il programma prevede la sfida tra Banco di Sardegna Sassari e la Happy Casa Brindisi. Anche la compagine sarda ha concluso il suo girone eliminatorio a punteggio pieno, battendo tra le mura amiche Varese nell’ultimo turno per 77-61. Per i varesini solo una vittoria e due punti alla fine della fase a gironi, esattamente come Cremona. Tra Sassari e Brindisi c’è ormai una rivalità consolidata, con una serie iniziata anni fa in Legadue e proseguita ogni anni fino ai vertici del massimo campionato. L’ultimo capitolo, per il momento, lo scriveranno gli uomini di Demis Cavina e quelli di Francesco Vitucci.

La terza gara dei quarti, in programma sabato alle 18:00, invece, vedrà di fronte la Nutribullet Treviso Basket e l’Olimpia Milano. La compagine trevigiana ha chiuso il gruppo C battendo sia all’andata sia al ritorno Napoli e Brescia, che invece hanno interrotto subito il proprio cammino con una vittoria a testa. Milano è reduce invece dal torneo di Parigi, a cui non ha partecipato Gigi Datome per una contusione al ginocchio. Le sue condizioni saranno valutate nei prossimi giorni, poi coach Messina dovrà decidere se schierarlo e quali scelte di turnover fare (possono andare a referto solo 6 dei 9 stranieri del roster). Treviso, invece, è impegnata nei preliminari di Champions League e, dopo aver battuto i London Lions, se la vedrà questa sera contro i danesi del Bakken Bears per giocarsi poi la finale di venerdì. Il rischio per coach Menetti è quello di arrivare al match con l’Olimpia, detentrice del trofeo edizione 2020, a meno di 24 ore dalla finale del preliminare.

L’ultima semifinalista verrà fuori, infine, dalla sfida tra Bertram Derthona Tortona e i campioni d’Italia della Virtus Segafredo Bologna. I piemontesi, neopromossi e debuttanti assoluti in Serie A, si sono qualificati ai quarti della Supercoppa vincendo il gruppo D senza tanti patemi, conquistando quattro vittorie contro Trieste (4 punti) e Trento (0). Tortona è la grande sorpresa di questo inizio di stagione, ragion per cui i campioni della Virtus dovranno evitare distrazioni contro la neopromossa allenata da coach Marco Ramondino, che punterà sull’entusiasmo degli ultimi risultati. Scariolo e i suoi sono avvisati, anche se hanno già fatto le dovute prove durante la Magenta Sport Cup (4° posto finale) a Monaco di Baviera.

Supercoppa Italiana Basket: la fase finale

QUARTI, SABATO 18 SETTEMBRE

ore 12.00 Carpegna Prosciutto Pesaro – Umana Reyer Venezia

ore 15.00 Happy Casa Brindisi – Banco di Sardegna Sassari

ore 18.00 A/X Armani Exchange Milano – Nutribullet Treviso Basket

ore 21.00 Virtus Segafredo Bologna – Bertram Derthona Tortona

SEMIFINALI, LUNEDÌ 20 SETTEMBRE

(orario da definire) – Vincente quarto di finale 1 – Vincente quarto di finale 2

(orario da definire) – Vincente quarto di finale 3 – Vincente quarto di finale 4

FINALE, MARTEDÌ 21 SETTEMBRE

(orario da definire) – Vincente semifinale 1 – Vincente semifinale 2

Dove vedere la Supercoppa Italiana di basket

I quarti di finale della Supercoppa Italiana di basket 2021 saranno trasmessi in diretta TV su Eurosport 2 HD, ma solo nel caso delle partite in onda alle 18:00 e alle 21:00. In streaming, invece, tutte le gare saranno trasmesse da Discovery +.