La Supercoppa LBA ha la sua prima finalista: al PalaLeonessa, contro la Germani Brescia, l’Olimpia Milano centra la quinta vittoria in altrettante partite di questo strepitoso inizio di stagione, puntellando il primo posto nel girone A. Un’altra occasione in cui la squadra di Ettore Messina ha dimostrato che lo stellare mercato estivo ha dato vita ad una squadra con pochissimi punti deboli, rendendola la principale candidata per la vittoria finale in Serie A. L’Olimpia strappa il biglietto per la final four di Bologna (dal 18 al 20 settembre), la Virtus Bologna potrebbe seguire i milanesi a ruota: vincendo contro la Vanoli Cremona le V nere hanno ipotecato la vittoria del girone, che potrebbe essere ufficiale già stasera, se la Fortitudo batterà Reggio Emilia.

Girone A: Milano alla final four

Come da pronostico Brescia cade nuovamente sotto i colpi dell’Olimpia. Nonostante l’A|X Armani Exchange metta in campo la prestazione meno convincente tra quelle sin qui disputate, si rivela imprendibile quando decide per il cambio di passo. Aveva iniziato bene la Germani, che era riuscita a tenere la testa avanti alla fine del primo quarto, con i milanesi, privi di Shields, Roll e Tarczewski (tenuti a riposo da Messina), più nervosi del solito e meno fluidi nei possessi offensivi. Quando accelera, però, Milano fa sempre malissimo, confermandosi imprendibile nei cambi di passo: tra il secondo e il terzo quarto l’Olimpia mette insieme un parziale di 14-0 che scava un solco invalicabile per i padroni di casa, che tornano sotto in chiusura di gara, ma vengono tenuti a distanza da un Chacho Rodriguez chirurgico (che a fine gara farà segnare un totale di 17 punti realizzati, spesso nei possessi chiave). 91-77 il finale: per la squadra di Messina, ora, l’appuntamento è per la final four di Bologna del 18-20 settembre.

Utile solo per la statistica la prima vittoria di Cantù nel girone, 81-72, ottenuta ai danni di Varese, che ha ufficializzato il nuovo tecnico dopo l’esonero di Caja: la squadra è stata affidata a Massimo Bulleri, che torna nella società in cui aveva chiuso la propria gloriosa carriera da atleta.

Classifica girone A
A|X Armani Exchange Milano 10*
Germani Brescia 4
Acqua S.Bernardo Cantù 2*
Openjobmetis Varese 2
* = una gara in più

Girone B: Virtus, qualificazione ad un passo

La Virtus Bologna è ad un passo dalle finali, da disputare tra le mura amiche della Virtus Segafredo Arena: dopo lo scivolone della quarta giornata, che ha visto gli uomini di Djordjevic arrendersi 86-84 nel derby con la Fortitudo, i bolognesi hanno saputo rialzare la testa, mettendo in campo una prestazione di orgoglio e autorità contro la Vanoli Cremona, schiantata 79-56. Partita da incorniciare per Teodosic, autentico padrone del campo e vero architetto della vittoria bolognese con i suoi 12 assist (record personale dal suo approdo in Italia). Sugli scudi, in una gara in cui il dominio delle V nere non è mai stato messo in discussione, Amedeo Tessitori, autore di 20 punti. Alla Virtus basterà una vittoria dei cugini della Fortitudo contro Reggio Emilia per strappare il biglietto per le finali. In caso contrario si deciderà tutto nell’ultimo match tra Virtus e Reggio Emilia.

Classifica girone B
Virtus Segafredo Bologna 8*
Unahotels Reggio Emilia 4
Fortitudo Bologna 4
Vanoli Cremona 2*
* = una gara in più

Girone C: lotta a due tra Venezia e Trieste

La lotta per la qualificazione alle finali è una questione a due tra Umana Reyer Venezia e Allianz Trieste, questo il verdetto dello scontro diretto andato in scena al Taliercio. La Reyer rovescia la sconfitta patita pochi giorni prima a Trieste e neutralizza il possibile colpo qualificazione degli avversari: nel netto 79-62 in favore della squadra di Walter De Raffaele spicca la prestazione di un Mitchell Watt immarcabile, autore di 22 punti. Ora appaiate in prima posizione a quota 6 punti, dopo 4 partite giocate, le due squadre potrebbero giocarsi la qualificazione sul filo della differenza punti, visti gli impegni decisamente abbordabili con le altre due del girone, Treviso e Trento.

Classifica girone C
Umana Reyer Venezia 6
Allianz Trieste 6
De’ Longhi Treviso 2
Dolomiti Energia Trentino 2

Girone D: al giro di boa conduce Sassari

Il palinsesto gare nel girone D è attardato di una giornata rispetto agli altri 3 raggruppamenti: dopo 3 gare disputate la Dinamo Sassari conduce in prima posizione, forte di un percorso netto di 3 vittorie. Tiratissimo l’ultimo successo, 91-89, maturato nella partita di lunedì sera contro l’Happy Casa Brindisi: la gara si è risolta con la tripla messa a segno da Pusica a 5” dalla sirena, con il successivo possesso pugliese, affidato ad Harrison, che si è spento sul ferro. Oggi alle 17 il remake della sfida, poi, a seguire, Virtus Roma-Carpegna Prosciutto Pesaro alle 21.

Classifica girone D
Banco di Sardegna Sassari 6
Carpegna Prosciutto Pesaro 4
Happy Casa Brindisi 2
Virtus Roma 0

Supercoppa LBA, le prossime gare

Giovedì 10 settembre
(D) Happy Casa Brindis-Banco di Sardegna Sassari, ore 17.00
(A) A|X Armani Exchange Milano-Openjobmetis Varese, ore 19.00
(A) Germani Brescia-Acqua S.Bernardo Cantù, ore 20.30
(B) Fortitudo Bologna-Unahotels Reggio Emilia, ore 20.30
(D) Virtus Roma-Carpegna Prosciutto Pesaro, ore 21.00
Venerdì 11 settembre
(C) De’ Longhi Treviso-Umana Reyer Venezia, ore 18.00
(C) Dolomiti Energia Trentino-Allianz Trieste, ore 20.30