Al giro di boa della 3ª giornata nei gironi della Supercoppa Italiana di basket (con la sola eccezione del girone D, che ha visto andare in scena sabato la 2ª giornata) il parquet inizia a dare segnali chiari riguardo il valore dei roster di Serie A per questa stagione: ottima condizione per Virtus Bologna, Trieste e Dinamo Sassari, l’Olimpia Milano è una corazzata, grave difficoltà per Cremona, Varese, Cantù e Roma.

Tra oggi e domani in programma l’inizio delle gare di ritorno nei gironi A-B-C, con il derby Virtus-Fortitudo e Cantù-Varese, oltre ad una sempre viva Brescia-Milano. Il girone D, invece, le cui partite si stanno svolgendo nella sede unica di Olbia, completerà la terza giornata, con le sfide Pesaro-Virtus Roma e Dinamo Sassari-Brindisi.

Girone A

L’Olimpia Milano è la squadra da battere per questa stagione. 4 vittorie su 4 in questa Supercoppa, ma sopratutto una vena realizzativa superiore a chiunque altro, con 3 match conclusi in over 100: contro la Germani Brescia, questa sera alle 20.45, la squadra di Ettore Messina si gioca il primo match-point per la qualificazione matematica alle Final Four di Bologna dal 18 al 20 settembre.

Se l’AX Exchange Milano imposterà la gara come nel match di andata (conclusosi 81-67 per i rossi) si vedrà una gara di difesa: Brescia era stata tenuta sotto al 43% da due. Malcolm Delaney è già in ritmo campionato, Kyle Hines ha dimostrato di essere il consueto dominatore sotto al ferro: se la Germani vorrà provare a dire la propria dovrà ripartire da quanto di buono è riuscita a mettere in campo nel primo atto, in cui ha mostrato la buona vena offensiva di Chery (autore di 18 punti) e di Kalinoski.

Con i padroni di casa già fuori dai giochi qualificazione, sarà una partita da ultima spiaggia per gli ospiti la sfida tra Acqua S.Bernardo Cantù e Openjobmetis Varese: all’andata si sono imposti i biancorossi, 84-77 nei minuti finali, al termine di una gara tiratissima. Le condizioni saranno completamente diverse, però, dal momento che, decisione societaria di sabato, l’Openjobmetis ha esonerato il proprio tecnico Attilio Caja, affidando la panchina all’assistente Vincenzo Cavazzana: un vero terremoto, a meno di un mese dall’inizio del campionato. Sfida annunciata tra i due top scorer della terza giornata, entrambi autori di 26 punti: Scola da una parte e Smith dall’altra.

Classifica girone A
A|X Armani Exchange Milano 8*
Germani Brescia 4
Openjobmetis Varese 2
Acqua S.Bernardo Cantù 0*
* = una gara in più

Girone B

Il primo derby stagionale tra Fortitudo e Virtus è andato alle V nere, che si sono imposte per 87-73 di fronte ai 1207 spettatori della Unipol Arena. Dopo una partenza forte della Effe, che aveva chiuso 24-18 il primo quarto, sulla lunga distanza è venuta fuori la solidità difensiva della squadra di Djordjevic, che ha via via aumentato la pressione sui possessi avversari mandando fuori giri la Fortitudo, che si è disunita e ha perso precisione dall’arco dei 3 punti.

Vuole vincere ancora, Djordjevic, per mantenere il percorso netto, ma la priorità resta la preparazione: “Continuiamo a lavorare, a correggere gli errori e ad aggiungere elementi al nostro sistema di gioco, sempre, come ho detto in precedenza, con un occhio rivolto al risultato e con l’altro rivolto alla preparazione fisica, che deve essere la priorità”. Ancora in forse, tra le fila della squadra di Meo Sacchetti, la presenza in campo di Stefano Mancinelli (che dovrebbe recuperare) e Gherardo Sabatini, la cui presenza potrebbe non essere forzata dal proprio tecnico.

Nell’altro match del girone la Unahotels Reggio Emilia affronta la Vanoli Cremona per non abbandonare le speranze qualificazione: nella gara di andata si era imposta la Vanoli, 75-69, trascinata da un ottimo Cournooh, autore di 21 punti.

Classifica girone B
Virtus Segafredo Bologna 6
Fortitudo Bologna 2
Unahotels Reggio Emilia 2
Vanoli Cremona 2

Girone C

Le gare del girone C vanno in scena domani: è già decisivo lo scontro tra Umana Reyer Venezia e Allianz Trieste. Gli alabardati hanno vinto a sorpresa contro la Reyer nella gara di andata, 79-69, ritrovandosi in un inaspettato primo posto al giro di boa. Walter De Raffaele, tecnico della squadra veneta, ripartirà dall’analisi della sconfitta dell’andata, consapevole che un ulteriore passo falso significherebbe fine dei giochi: “Abbiamo lasciato troppi spazi nell’uno contro uno. Merito loro, che reputo una squadra che può ambire ad entrare nelle prime otto del campionato. Noi abbiamo perso fluidità che ci ha portato a disunirci in difesa, ed è una cosa che non dovrebbe succedere”.

Nessuna ambizione ormai, se non rifinire la preparazione in vista dell’inizio del campionato, nella sfida tra De’ Longhi Treviso e Dolomiti Energia Trentino, ormai attardate in classifica con 2 e 0 punti. Si riparte dal 90-79 in favore dei trentini maturato nella partita di andata.

Classifica girone C
Allianz Trieste 6
Umana Reyer Venezia 4
Dolomiti Energia Trentino 2
De’ Longhi Treviso 0

Girone D

Carpegna Prosciutto PesaroVirtus Roma è la prima partita della giornata di oggi, con la palla a due alle ore 17. E’ atteso per queste ore l’esito del ricorso inoltrato da Pesaro contro la squalifica di due giornate comminate a Carlos Delfino, che è incorso nel provvedimento disciplinare a seguito dello scontro con Pusica nella partita con Sassari. La Virtus Roma, ancora al palo e apparsa in grave difficoltà di gioco, cerca i primi punti nella competizione.

La capolista Banco di Sardegna Sassari affronta, invece, l’Happy Casa Brindisi per provare a imprimere l’allungo in classifica dopo i due successi contro Pesaro e Roma. Pozzecco dovrà nuovamente mettere mano alla formazione, dal momento che agli assenti Tillman e Gandini si è aggiunto Treier, infortunatosi nella partita contro Roma.

Classifica girone D
Banco di Sardegna Sassari 4
Carpegna Prosciutto Pesaro 2
Happy Casa Brindisi 2
Virtus Roma 0

Supercoppa LBA, le prossime gare

Lunedì 7 settembre
(D) Carpegna Prosciutto Pesaro-Virtus Roma , ore 17.00
(A) Germani Brescia-A|X Armani Exchange Milano, ore 20.30
(A) Acqua S.Bernardo Cantù-Openjobmetis Varese, ore 20.30
(B) Virtus Segafredo Bologna-Fortitudo Bologna, ore 20.30
(B) Unahotels Reggio Emilia-Vanoli Cremona, ore 20.30
(D) Banco di Sardegna Sassari- Happy Casa Brindisi, ore 21.00
Martedì 8 settembre
(C) Umana Reyer Venezia-Allianz Pallacanestro Trieste, ore 20.30
(C) De’ Longhi Treviso Basket-Dolomiti Energia Trentino, ore 19.00