La 13ª giornata di Serie A di basket sarà teatro di quella che fin da inizio stagione si è annunciata come la sfida: alle 17:15 di domenica 27 dicembre, alla Segafredo Arena, Virtus Bologna e Olimpia Milano si troveranno nuovamente una contrapposta all’altra. Obiettivo dei padroni di casa assottigliare il gap con la capolista, quello dell’Olimpia tentare di prendere il largo. La gara, che sarà trasmessa in diretta da Rai 2, sarà la rivincita della finale di Supercoppa Italiana, vinta il 20 settembre dall’Olimpia.

Le due squadre giungono all’appuntamento con umori opposti, visto l’esito dei rispettivi impegni nelle coppe europee: la Virtus ha concluso da imbattuta il proprio percorso nella fase a gironi di Eurocup vincendo contro il Morabanc Andorra, un successo ininfluente, dal momento che la squadra di Djordjevic aveva già strappato il pass per la top16 (i bolognesi hanno vinto tutte le 10 partite del proprio raggruppamento e si sono qualificati come primi). L’Olimpia, invece, si è arresa al Baskonia per 79-84 in Eurolega: occasione persa per gli uomini di Ettore Messina, che cadono contro un’avversaria certamente alla portata, peraltro in casa, e scivolano in ottava posizione in classifica.

Fortune alterne per le italiane anche in Champions League: vittoria di Brindisi, 93-81 contro l’Oostende, un successo che permette ai pugliesi di restare affiancati al San Pablo Burgos in testa al girone H, mentre crolla ancora la Fortitudo Bologna, schiantata 82-54 dal Bilbao.

Basket, Serie A: 13ª giornata

La settimana di avvicinamento del weekend di campionato ha visto andare in scena due recuperi: la Reyer Venezia ha vinto nettamente contro Trieste, 81-66, muovendo la classifica e agganciando il gruppo di squadre a 12 punti; così come la Dinamo Sassari, cha ha espugnato il campo di Cremona rifilando ai lombardi un 95-75 senza appello.

Sta quindi per prendere il via la 13ª giornata: si parte sabato 26 dicembre, alle 20:30, con la gara in anticipo tra Reggio Emilia e Cantù. Gli emiliani si trovano a 12 punti in classifica e sono in un buon momento, avendo vinto 3 delle ultime 4 partite. Grande equilibrio nei 52 precedenti, con 24 successi per Reggio Emilia e 28 per Cantù.

Si prosegue domenica 27 dicembre, con il confronto delle 12.00 tra Dinamo Sassari e Brescia: il successo nel recupero contro Cremona ha rialzato l’umore della squadra di Pozzecco, che continua a viaggiare a corrente alternata (i sardi arrivavano dalle sconfitte contro il Bakken Bears in Champions e contro l’Olimpia in campionato). Per Brescia, che ha 10 punti ed è a -2 dalla Dinamo, è l’occasione giusta per agganciare gli avversari di giornata.

Prosegue il momento nero di Trieste, che ha perso 6 delle ultime 7 partite, e che in questa occasione andrà sul campo di Pesaro: la squadra di Repesa è reduce dalla clamorosa vittoria contro Brindisi (che non perdeva da 10 partite) e viaggia sulle ali dell’entusiasmo, dopo avere conquistato 2 punti che sono una boccata d’ossigeno, dal momento che i marchigiani si sono portati a 10 punti, allontanando i piani bassi della classifica.

Così come Trieste anche Varese non vede la luce: i 6 punti in classifica sono un magro bottino per la squadra di Bulleri, che alle 17:00 di domenica ospiterà Treviso. I veneti alternano una vittoria ad una sconfitta da ormai 6 partite e nello scorso turno hanno perso contro la Virtus Bologna, presagio non felice per Scola e compagni.

Alle 17:15 si giunge quindi al big match: sarà la 176ª sfida che vedrà contrapposte Virtus Bologna e Olimpia Milano. La Virtus si presenta all’appuntamento senza Alessandro Pajola, infortunatosi ad un piede nella partita di Eurocup contro Andorra, ma Djordjevic potrebbe trovare l’apporto di un Marco Belinelli che, sebbene non ancora al 100% della condizione, pare pronto al debutto. Il palcoscenico più prestigioso per il ritorno sul parquet italiano: il giocatore ritroverebbe un’avversaria storica della Virtus e, sull’altro lato del campo, l’amico-avversario Gigi Datome – tra i migliori di Milano nella gara persa contro il Baskonia in Eurolega – già affrontato in Nba e compagno in Nazionale.

Chiudono il programma di giornata due partite in cui il favore del pronostico pende dalla parte delle squadre ospiti: Brindisi, 2ª a quota 18, andrà sul campo di Cremona, attualmente in 11ª posizione con 8 punti (i pugliesi vorranno rimettersi in moto dopo il brutto passo falso commesso contro Pesaro, che è costato il primato agli uomini di Vitucci); la Reyer Venezia, infine, sarà ospite della Fortitudo Bologna.

Basket Serie A, la classifica

1. AIX Armani Exchange Milano 20
2. Happy Casa Brindisi 18
3. Virtus Segafredo Bologna 14
4. Unahotels Reggio Emilia 12*
5. Umana Reyer Venezia 12
6. Banco di Sardegna Sassari 12
7. Dolomiti Energia Trento 12
8. Carpegna Prosciutto Pesaro 10*
9. Germani Brescia 10
10. De’ Loghi Treviso 10
11. Vanoli Cremona 8
12. Allianz Trieste 6**
13. Acqua San Bernardo Cantù 6
14. Openjobmetis Varese 6
15. Fortitudo Lavoropiù Bologna 6

*= una partita in meno
Trento una gara in più

Basket Serie A, il programma della 13ª giornata

Sabato 26 dicembre
Reggio Emilia-Cantù, ore 20.30

Domenica 27 dicembre
Dinamo Sassari-Brescia, ore 12.00
Pesaro-Trieste, ore 16.00
Varese-Treviso, ore 17.00
Virtus Bologna-Olimpia Milano, ore 17.15
Fortitudo Bologna-Reyer Venezia, ore 18.00
Cremona-Brindisi, ore 20.00