Prende il via sabato 2 gennaio la 14ª giornata del campionato di Serie A di basket, la prima del 2021, che giunge al termine di una settimana nella quale si sono disputati due recuperi. La Virtus Bologna, ha vinto contro Pesaro, 100-80, ritornando alla vittoria dopo 5 ko consecutivi alla Segafredo Arena: una vittoria che segna la qualificazione matematica dei bolognesi alla prossima Coppa Italia, con la Virtus che raggiunge le altre due squadre che hanno già strappato il biglietto per le fasi finali, ovvero Olimpia Milano e Brindisi (si qualificano alla Final Eight le prime 8 di Serie A al termine del girone di andata). Sugli scudi Teodosic, autore di 19 punti e 5 assist e bene anche Belinelli, con i suoi 16 punti e 5 assist, ma cattive notizie giungono da Tessitori, che si infortuna alla caviglia nel primo quarto e le cui condizioni andranno valutate nei prossimi giorni. Nell’altro recupero Trieste supera Treviso, 84-79, raggiungendo Cantù e Fortitudo Bologna a 8 punti e lasciando Varese in uno scomodissimo ultimo posto in solitaria.

La gara infrasettimanale non sorride all’Olimpia Milano, che in Eurolega si arrende all’overtime alla capolista Cska, che esce dal Mediolanum Forum con un successo decisamente più faticoso di quanto previsto dal pronostico: nell’87-91 in favore dei russi c’è la prestazione di un’Olimpia orgogliosa, sempre in partita, che sfiora l’impresa. Benissimo LeDay, autore di 21 punti e 7 rimbalzi, ottimo Hines, che limita lo strapotere di Milutinov nel pitturato. Al giro di boa del torneo (ma con una gara da recuperare, contro lo Zenit il 22 febbraio) Milano si trova in 8ª posizione, l’ultima valida per l’accesso alle fasi finali della massima competizione europea.

Sassari cerca la qualificazione alla Coppa Italia

Sarà Cantù-Fortitudo Bologna la partita che aprirà il 2021 del basket italiano, sabato 2 gennaio alle 20.00. Entrambe le squadre sono appaiate in penultima posizione a 8 punti, e sarà una sfida fondamentale per la definizione dei valori di bassa classifica: Cantù ritrova gli ex Aradori, Mancinelli e Cusin, oltre a coach Dalmonte, ora tutti in maglia Fortitudo. La Effe si presenta alla gara con l’intento di cavalcare il periodo favorevole: dall’avvicendamento tra Sacchetti e Dalmonte in panchina i bolognesi hanno vinto 3 delle 4 partite disputate.

Si passa alle partite della domenica, con Reggio Emilia-Dinamo Sassari ad aprire il programma. I sardi hanno l’opportunità di ipotecare l’accesso alla Coppa Italia, anche se la squadra di Pozzecco potrebbe guadagnare l’accesso matematico ad una delle prime 8 posizioni anche nell’ipotesi in cui Trento perda le prossime due o che Pesaro e Treviso non facciano due su due nei prossimi impegni. Sostanziale equilibrio nei precedenti tra le due squadre, con 21 successi di Reggio Emilia e 18 di Sassari.

Entrambe a 12 punti, quella tra Treviso e Venezia sarà una gara chiave per definire chi delle due riuscirà a mantenere la top8 alla fine del girone d’andata: identico il cammino nelle ultime sortite delle 2 squadre, con 2 successi e 2 sconfitte per entrambe.

La capolista Olimpia Milano ospiterà Pesaro, in una gara nella quale gli uomini di Ettore Messina si presentano come nettamente favoriti: il gioco offerto contro il Cska è stato di alto livello e, se si manterrà sullo stesso ritmo, i marchigiani troveranno vita difficilissima. L’ex Jasmin Repesa, alla guida di Milano dal 2015 al 2017, dovrà registrare quanto non ha funzionato contro la Virtus Bologna, in una gara nella quale Pesaro ha perso presto le briglie del match.

Scontro diretto per la salvezza quello tra Trieste e Varese, rispettivamente a 8 e 6 punti in penultima e ultima posizione (sebbene Trieste abbia una gara in meno rispetto alle altre). Il morale dei friulani è alto, dopo la vittoria nel recupero contro Treviso, al contrario di quello dei lombardi: Varese perde consecutivamente da 4 gare, non riesce a rialzare la testa e sembra essere intenzionata a tornare sul mercato, sondato negli ultimi tempi, alla ricerca di un lungo.

Brindisi proverà a riprendere il ritmo, dopo le due sconfitte di fila delle scorse giornate contro Cremona e Pesaro, giunte a seguito del successo ottenuto sul campo dell’Olimpia Milano. Gli uomini di Vitucci si troveranno contrapposti a Trento, attuale 6ª forza in classifica e anch’essa in un momento non brillantissimo, viste le 2 vittorie e 5 sconfitte nelle ultime 7 gare tra campionato ed Eurocup. Chiude il programma Brescia-Cremona: le due squadre sono appaiate a quota 10 punti, chi vince può continuare a sognare la top8, chi perde rischia di trovarsi invischiata nella lotta di fondo classifica.

Basket Serie A, la classifica

1. AIX Armani Exchange Milano 22
2. Happy Casa Brindisi 18
3. Virtus Segafredo Bologna 16
4. Banco di Sardegna Sassari 14
5. Unahotels Reggio Emilia 12*
6. Dolomiti Energia Trento 12
7. Carpegna Prosciutto Pesaro 12
8. Umana Reyer Venezia 12
9. De’ Loghi Treviso 12
10. Vanoli Cremona 10
11. Germani Brescia 10
12. Allianz Trieste 8*
13. Fortitudo Bologna 8
14. Acqua San Bernardo Cantù 8
15. Openjobmetis Varese 6

*= una partita in meno
Virtus Bologna e Treviso hanno una partita in più

Basket Serie A, il programma della 14ª giornata

Sabato 2 gennaio
Cantù-Fortitudo Bologna, ore 20.00

Domenica 3 gennaio
Reggio Emilia-Dinamo Sassari, ore 17.00
Treviso-Venezia, ore 17.30
Olimpia Milano-Pesaro, ore 18.00
Trieste-Varese, ore 18.30
Brindisi-Trento, ore 19.00
Brescia-Cremona, ore 20.45