Alle porte la 4ª giornata del campionato di Serie A di basket, che andrà in scena tra sabato 17 e domenica 18 ottobre: dopo i crolli a sorpresa delle squadre di vertice nello scorso turno (vedi le sconfitte di Venezia contro Pesaro e della Virtus Bologna contro Cremona), l’unica rimasta a punteggio pieno è l’Olimpia Milano, che ora controlla la classifica al primo posto in solitaria. Prima di dedicarsi al campionato e difendere il primato nella partita contro la Virtus Roma, però, l’Olimpia dovrà pensare al match di Eurolega di stasera contro il Real Madrid (palla a due alle ore 20.45).

Olimpia, stasera c’è il Real Madrid

Dopo 13 vittorie consecutive tra campionato e coppe gli uomini di Ettore Messina sono incappati nella prima sconfitta stagionale, nella gara contro l’Olympiacos di mercoledì (primo dei due impegni settimanali in Eurolega): dopo un buon primo tempo i milanesi si sono spenti nella ripresa, schiacciati dalla grande serata di Kostas Sloukas (imperioso con i suoi 17 punti e 11 assist) e dalla vena realizzativa di Printezis e Harrison (16 punti a testa). Serata storta per tutti i giocatori dell’Olimpia, che sono mancati specie in fase difensiva.

L’opportunità di riprendere la marcia in Eurolega giunge già questa sera: al Forum arriva il Real Madrid. Dopo un avvio horror con 2 sconfitte nelle prime 2 sortite, gli spagnoli hanno ritrovato il successo, il primo in questa edizione del torneo, vincendo 94-85 contro il Chimki. Partita speciale per Rodriguez, che ritroverà la sua ex squadra: “Giochiamo contro una squadra molto forte ed esperta. – ha detto il play spagnolo – Noi veniamo dalla prima sconfitta stagionale, è un motivo in più per avere una reazione forte. Per me personalmente ovviamente con il Real Madrid sarà sempre una partita speciale”.

Bilancio positivo per la settimana europea delle altre italiane, con 3 delle 4 squadre impegnate in Eurocup che hanno portato a casa la vittoria. A tavolino quella di Venezia, i cui avversari del JL Bourg hanno rinunciato alla gara per il mancato raggiungimento del numero legale di giocatori causa Covid. Netti successi per la Virtus Bologna e Trento, che regolano il Basquet Club Andorra e i francesi del Nanterre, rimanendo al comando dei rispettivi gironi. Unica sconfitta quella rimediata da Brescia, che crolla 94-75 contro i montenegrini del Mornar Bar nel Girone B.

Basket Serie A, la 4ª giornata

La tornata di gare della 4ª giornata si apre domani sera alle 20.30 con le sfide Vanoli Cremona-Openjobmetis Varese e Carpegna Prosciutto Pesaro-Dolomiti Energia Trento. La grande impresa portata a compimento contro la Virtus Bologna una settimana fa ha rinvigorito Cremona, che trascinata da un Peppe Poeta devastante (28 punti,7/8 da 3) ha mosso la propria classifica: cercherà quindi di dare seguito alla marcia ritrovata nell’impegno contro Varese, che dalla sua ha uno Scola in versione deluxe. Il giocatore argentino è l’attuale top scorer del campionato, con una media di 21.7 punti a partita, secondo solo a Zach LeDay nella valutazione generale.

Partita di bassa classifica tra Pesaro e Trento: i padroni di casa hanno trovato la prima vittoria nello scorso turno, facendo risultato a sorpresa contro Venezia, mentre i trentini sono l’unica squadra ancora inchiodata a 0. Nettissimo il bilancio nei precedenti incontri, nei quali Pesaro si è imposta 10 volte su 11.

Il programma della Serie A prosegue domenica 18 ottobre: lunch match tra Banco di Sardegna Sassari e Fortitudo Lavoropiù Bologna. I sardi si trovano a quota 4 punti, i bolognesi a 2, dopo essersi sbloccati con il netto successo 93-70 su Trento.

La Virtus Segafredo Bologna è chiamata a voltare immediatamente pagina dopo il butto passo falso di Cremona e l’occasione giunge con l’impegno casalingo che la vedrà contrapposta all’Unahotels Reggio Emilia. Sfida tutta emiliana: 36 successi Virtus e 15 di Reggio Emilia nei 51 precedenti; gli ospiti recuperano Brendon Taylor e Justin Johnson, che si sono rimessi dai rispettivi acciacchi.

Alle 17.30 andrà in scena la capolista, l’AX Armani Exchange Milano, che ospiterà la Virtus Roma, reduce dalla batosta inflittale dalla Dinamo Sassari (92-72 nello scorso turno). Ettore Messina dovrà nuovamente fare a meno di Kevin Punter e Vlado Micov, due assenze che si sono fatte sentire nella sconfitta in Eurolega contro l’Olympiacos, ma la profondità del roster fa di Roma un’avversaria decisamente alla portata per i milanesi.

Affiancate a 4 punti, quella tra Acqua San Bernardo Cantù e Umana Reyer Venezia sarà una sfida per non perdere il treno delle prime: sarà l’88° confronto tra le due squadre tra campionato e coppe (56 successi Cantù e 31 Venezia nei precedenti). Cantù sarà chiamata a lavare l’onta della gara in cui, la scorsa stagione, prese 30 punti dagli avversari, in un nettissimo 76-46 finale.

Chiudono il palinsesto gare Happy Casa Brindisi – De’ Loghi Treviso e Germani Brescia – Allianz Trieste: Brindisi non vuole perdere contatto con la vetta dopo il convincente avvio di stagione, Brescia cercherà di ripartire dopo la delusione europea contro il Mornar Bar.

Basket Serie A, la classifica

1. AIX Armani Exchange Milano 6
2. Banco di Sardegna Sassari 4
3. Happy Casa Brindisi 4
4. Virtus Segafredo Bologna 4
5. Umana Reyer Venezia 4
6. Allianz Trieste 4
7. Openjobmetis Varese 4
8. Acqua San Bernardo Cantù 4
9. Fortitudo Lavoropiù Bologna 2
10. Germani Brescia 2
11. Carpegna Prosciutto Pesaro 2
12. Unahotels Reggio Emilia 2
13. Vanoli Cremona 2
14. Virtus Roma 2
15. De’ Loghi Treviso 2
16. Dolomiti Energia Trento 0

Basket Serie A, il programma della 4ª giornata

Sabato 17 ottobre
Vanoli Cremona – Openjobmetis Varese, ore 20.30
Carpegna Prosciutto Pesaro – Dolomiti Energia Trento, ore 20.30

Domenica 18 ottobre
Banco di Sardegna Sassari – Fortitudo Lavoropiù Bologna, ore 12.00
Virtus Segafredo Bologna – Unahotels Reggio Emilia, ore 17.00
AIX Armani Exchange Milano – Virtus Roma, ore 17.30
Acqua San Bernardo Cantù – Umana Reyer Venezia, ore 18.00
Happy Casa Brindisi – De’ Loghi Treviso, ore 19.00
Germani Brescia – Allianz Trieste, ore 20.45