La 6ª giornata di campionato è alle porte, in una Serie A di basket sempre più scossa dall’emergenza sanitaria. Dopo i 5 casi di Covid riscontrati nell’organico di Trento, che hanno impedito alla squadra di affrontare la trasferta di Eurocup che l’avrebbe vista contrapposta al Gran Canaria, è Cantù a registrare il bilancio più grave: 8 positivi nel gruppo squadra (proprio quando Jaime Smith è tornato negativo), hanno imposto la richiesta di rinvio del match contro Trieste in programma per il fine settimana. I casi però sono capillarmente distribuiti tra tutte le realtà partecipanti alla Serie A: sono ben 8 sui 16 totali i club che hanno registrato almeno 2 casi di contagio.

Ecco quindi che nell’assemblea di Lega di ieri si è fatta strada, sotto richiesta di un gruppo di società, l’ipotesi del blocco delle retrocessioni per la stagione in corso: un modo per dare respiro a chi si è visto penalizzato a livello sportivo ed economico e salvaguardare l’equità competitiva del torneo (lo scenario, se attuato, vedrebbe una Serie A a 18 squadre nella stagione 2021-22, considerate le 2 promozioni dalla A2).

A questa si aggiungeranno le proposte che il Presidente della Lega Umberto Gandini, in intesa con quanto deliberato dai club, sottoporrà agli organi di governo nei prossimi giorni: contribuzioni a fondo perduto per risarcire le ingenti spese da sostenere mensilmente per l’attività di screening, sospensione dei versamenti e contribuzioni in materia fiscale e previdenziale, e interventi per fornire liquidità agevolata al sistema che si trova costretto a giocare a porte chiuse, con ingenti conseguenze sui ricavi.

La settimana europea delle italiane

Tanti rinvii, tutti legati alla situazione sanitaria, per quanto riguarda le coppe europee. Rinviata la partita di Eurolega tra l’Olimpia Milano e l’Alba Berlino, sotto richiesta dei tedeschi, ma è stata fissata la data del recupero che la squadra di Ettore Messina disputerà con lo Zenit San Pietroburgo, altra gara rinviata la scorsa settimana: le due compagini si affronteranno a San Pietroburgo l’11 novembre (2 giorni prima dell’altro impegno che i milanesi sosterranno in Russia, a Mosca contro il Khimki).

In Eurocup ha dato forfait Trento, che avrebbe dovuto volare in Spagna per giocare contro il Gran Canaria, così come Brindisi, che in terra iberica avrebbe dovuto affrontare il San Pablo Burgos nel match valevole per la 1ª giornata di Champions League (la partita sarà recuperata il 18 novembre).

Regolarmente in campo le altre 4 italiane: continua a vincere la Virtus Bologna, giunta al 5° successo consecutivo in Eurocup, questa volta contro l’Antwerp Giants, regolato sul proprio campo 76-95. Vince Venezia, 85-82 contro il Bahcesehir e ritrova ossigeno nel gruppo A, nel quale ora occupa il 3° posto. Perdono ancora, invece, Brescia e Fortitudo Bologna: la Leonessa si arrende 70-75 ai francesi del Metropolitans 92 e scivola in ultima posizione nel gruppo B di Eurocup; crolla la Effe, sgretolatasi nell’esordio di Champions League con il Bamberg, che si impone all’Unipol Arena con un pesantissimo 63-100.

Basket Serie A, la 6ª giornata

Con il rinvio di Cantù-Trieste sarà Germani Brescia-Virtus Roma la prima gara del turno di campionato: lo svolgimento della partita sarà comunque legato al buon esito degli esami effettuati sui tesserati della Virtus (sono comunque risultati negativi i tamponi dei tre presunti positivi al Covid). Esposito recupera TJ Cline, pedina fondamentale nello scacchiere dei bresciani, un’arma in più per fare risultato contro una Virtus giunta alla 4ª sconfitta consecutiva.

Carpegna Prosciutto Pesaro e Vanoli Cremona sono nel gruppone a 4 punti e sulla carta quello che le vedrà contrapposte si preannuncia un match equilibrato: nei 21 precedenti tra le due squadre Pesaro si è imposta per 9 volte, contro le 12 di Cremona.

Umana Reyer Venezia-Virtus Segafredo Bologna è il big match di giornata: la Reyer è seconda con Brindisi e con 8 punti è diretta inseguitrice dell’Olimpia capolista, le V nere sono inciampate a sorpresa contro Reggio Emilia e Cremona e sono attardate a 6 punti. La squadra di Djordjevic vorrà quindi colmare il gap e una sconfitta complicherebbe decisamente i piani di risalita dopo il recente periodo opaco, ma il buon momento di Teodosic, Adams e Abass lascia bene sperare i bolognesi.

L’Armani Exchange Milano, capolista con 10 punti, attende al Forum Trento, ma come ha fatto sapere il GM trentino Salvatore Trainotti: “Dire se domenica potremo giocare a Milano è francamente prematuro. In questi momenti bisogna andare avanti giorno per giorno”. Il riferimento è ovviamente alla situazione di spogliatoio causa Covid: se la Dolomiti Energia avrà un organico sufficiente per prendere parte al match partirà, altrimenti chiederà il rinvio.

L’Unahotels Reggio Emilia, attualmente a 6 punti, ha vinto 3 gare delle ultime 4 disputate (tra queste vittorie quella clamorosa con la Virtus Bologna) e vola sulle ali dell’entusiasmo. Parte quindi col favore del pronostico nel match contro la De’ Loghi Treviso, che al contrario versa in cattive acque: una sola vittoria in questo avvio di campionato e ultimo posto in coabitazione con la Virtus Roma e la Fortitudo.

La Banco di Sardegna Sassari di Pozzecco ha 6 punti e trova sul proprio cammino l’Openjobmetis Varese di Luis Scola, che continua ad essere il top scorer del campionato con 22.4 punti di media (oltre che primo per valutazione complessiva). Graverà sulle sue spalle l’impellenza di muovere i varesini dai 4 punti attuali.

Chiude il programma gare Happy Casa Brindisi-Fortitudo Bologna, una sfida sulla carta equilibrata, ma che l’attuale condizione della Fortitudo fa sembrare già segnata: la squadra di Meo Sacchetti ha perso 5 delle ultime 6 partite disputate tra campionato e Champions e si trova in ultima posizione in Serie A, in una crisi di gioco e risultati che sembra non conoscere fine. Ad aggravare la situazione si è aggiunto l’infortunio occorso a Ethan Happ, che ha costretto la Effe a tornare sul mercato con l’ingaggio lampo di Marco Cusin, centro 35enne ex pivot della nazionale italiana. Brindisi, seconda in classifica con 8 punti e in un ottimo stato di forma, proverà ad affondare il colpo.

Basket Serie A, la classifica

1. AIX Armani Exchange Milano 10
2. Umana Reyer Venezia 8
3. Happy Casa Brindisi 8
4. Banco di Sardegna Sassari 6
5. Virtus Segafredo Bologna 6
6. Unahotels Reggio Emilia 6
7. Carpegna Prosciutto Pesaro 4
8. Germani Brescia 4
9. Acqua San Bernardo Cantù 4*
10. Allianz Trieste 4
11. Dolomiti Energia Trento 4
12. Openjobmetis Varese 4
13. Vanoli Cremona 4
14. Fortitudo Lavoropiù Bologna 2
15. De’ Loghi Treviso 2*
16. Virtus Roma 2

*=una partita in meno

Basket Serie A, il programma della 6ª giornata

Sabato 31 ottobre
Acqua San Bernardo Cantù – Allianz Trieste (rinviata)
Germani Brescia – Virtus Roma, ore 20.00

Domenica 1 novembre
Carpegna Prosciutto Pesaro – Vanoli Cremona, ore 12.00
Umana Reyer Venezia – Virtus Segafredo Bologna, ore 17.00
AIX Armani Exchange Milano – Dolomiti Energia Trento, ore 17.30
Unahotels Reggio Emilia – De’ Loghi Treviso , ore 18.00
Banco di Sardegna Sassari – Openjobmetis Varese, ore 19.00
Happy Casa Brindisi – Fortitudo Lavoropiù Bologna, ore 20.45