Quando mancano due turni alla fine della stagione regolare della Serie A di basket, la 29ª giornata vedrà disputarsi il big match Fortitudo Bologna-Cantù: penultima contro ultima, la sfida è a tutti gli effetti uno spareggio salvezza. Una vittoria dei bolognesi condannerebbe gli avversari alla matematica retrocessione, un successo dei canturini segnerebbe l’aggancio alla zona salvezza e, qualora si imponessero con uno scarto maggiore di 13 punti, il ribaltamento del vantaggio canestri nei confronti della Effe (che nella gara di andata a Cantù si era imposta 67-80). La partita sarà trasmessa in chiaro su Rai Sport domenica 25 aprile alle 20:30.

Bisognerà invece attendere per vedere risolta la corsa alla prima posizione: la capolista Olimpia Milano, dopo una settimana magica in Eurolega (vinte entrambe le partite casalinghe contro il Bayern Monaco nei quarti di finale della competizione) andrà a Pesaro per tentare l’allungo su Brindisi, che suo malgrado dovrà attendere per dare la propria risposta. Undici giocatori della squadra pugliese dovranno infatti osservare una quarantena causa Covid, con conseguente slittamento di tutti gli impegni in programma (Trento-Brindisi si disputerà mercoledì 5 maggio). Posticipato per questo motivo anche l’inizio dei playoff: non più l’8 maggio ma giovedì 13 maggio.

Fortitudo-Cantù per la salvezza

Due partite ancora da giocare per entrambe, ma la sfida che potrebbe decidere le sorti della corsa salvezza andrà in scena domenica sera alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno. Per Cantù, ultima con 16 punti, una gara da dentro o fuori; per la Effe, penultima a quota 18, la possibilità di archiviare un campionato complicatissimo o il rischio di vederlo trasformarsi in drammatico.

Le due squadre si presentano a quello che sarà l’appuntamento più importante della propria stagione avendo come riferimento il risultato dell’andata, dove imponendosi 67-80 la Fortitudo ha posto un tassello importantissimo per la propria salvezza: l’obiettivo di Cantù dovrà essere non solo la vittoria, ma anche l’inversione del vantaggio canestri nei confronti della diretta concorrente.

L’Olimpia cerca l’allungo

Con Brindisi messa a riposo forzato dalle autorità sanitarie, l’Olimpia Milano cercherà di mettere punti tra sé e la propria inseguitrice (i pugliesi sono a -2 dai lombardi ma, con una partita in meno e il vantaggio negli scontri diretti, un arrivo a pari punti è possibile, e premierebbe la squadra di Vitucci). Avversaria di giornata dell’Olimpia sarà Pesaro, che a 20 punti non ha ancora abbandonato il sogno playoff (l’8° posto è a quota 22). Le due squadre si ritrovano da avversarie due mesi dopo la finale di Coppa Italia che ha visto Milano dominare nettamente (87-59 il finale), ma la squadra di Repesa potrebbe giovare delle energie spese dall’Olimpia in Eurolega. Gli uomini di Messina sono infatti reduci da un doppio confronto con il Bayern Monaco nei quarti di finale della competizione europea, due partite in cui i milanesi si sono portati in vantaggio per 2-0 nella serie (79-78 in gara-1, 80-69 in gara-2).

Con due posti playoff ancora da assegnare, sono molti gli incroci tra squadre in lizza per la conquista della qualificazione alla post season e quelle in lotta per salvarsi: Trieste, 7ª a 24 punti (2 di vantaggio su Cremona e Trento), troverà sulla propria strada Varese, che a +4 su Cantù, ma indietro negli scontri diretti, cercherà il successo che significherebbe salvezza matematica. Pronta ad approfittare di un eventuale passo falso di Trieste sarà Cremona (22 punti) che ospiterà Brescia. La Leonessa è a soli 2 punti dall’ultimo posto (a quota 18 come la Fortitudo ma in vantaggio negli scontri diretti), e 7 sconfitte consecutive hanno reso complicatissimo questo finale di stagione.

Saranno più rilassate Venezia e Treviso, 4ª contro 6ª, entrambe sicure di un posto nei playoff, così come la Dinamo Sassari (5ª a 32 punti ma con una gara in meno rispetto alle altre) che proverà ad inseguire il 4° posto facendo risultato contro Reggio Emilia.

Basket Serie A, il programma della 29ª giornata

Domenica 25 aprile
Pesaro-Olimpia Milano, ore 12:00
Cremona-Brescia, ore 20:30
Fortitudo Bologna-Cantù, ore 20:30
Sassari-Reggio Emilia, ore 20:30
Venezia-Treviso, ore 20:30
Varese-Trieste, ore 20:30

Mercoledì 5 maggio
Trento-Brindisi, ore 20:30