La 28ª giornata della Serie A di basket vedrà andare in scena la sfida tra Olimpia Milano e Virtus Bologna (domani sera, sabato 17 aprile, alle 20:15), classica del basket italiano e snodo cruciale per la definizione dei piani alti del campionato. La capolista Brindisi ospiterà Cremona per provare a mantenere la vetta, mentre in chiave playoff il big match è Trieste-Pesaro.

Il turno infrasettimanale di mercoledì 14 aprile ha infatti consegnato una classifica combattutissima in zona 7°-8° posto, gli ultimi due utili per l’accesso alla post-season: la vittoria 81-69 di Trento contro Trieste rilancia prepotentemente la candidatura dell’Aquila, così come il successo di Cremona sulla Fortitudo, 82-74, mette in sicurezza i lombardi che ora guardano con un occhio di speranza alla possibilità di agguantare uno dei due biglietti disponibili per i playoff.

Olimpia Milano-Virtus Bologna, la classica

Solo una settimana fa gli umori delle due contendenti nella sfida della settimana, Olimpia Milano-Virtus Bologna, sarebbero stati diametralmente opposti, con l’Olimpia ancora incerta del proprio destino in Eurolega e la Virtus ancora imbattuta in Eurocup. Appena 7 giorni dopo il mondo è completamente ribaltato: li lombardi si sono guadagnati l’accesso ai playoff europei piazzandosi in Top4, le Vu nere invece sono state clamorosamente eliminate dall’Unics Kazan in semifinale di Eurocup, perdendo gara 2 e gara 3 dopo 19 vittorie consecutive e 0 sconfitte in campo europeo.

Un ko fragoroso che mette in discussione tutta la stagione dei virtussini, che si ritrovano di fronte al fallimento di quello che era diventato il principale obiettivo stagionale, ovvero l’accesso all’Eurolega. Una sconfitta che apre la crisi della Virtus e con questa i discorsi sulla prossima stagione, con coach Djordjevic quasi certamente ai saluti e con molti giocatori in scadenza la cui conferma ora è tutta da valutare (Weems, Gamble, Ricci, Hunter e Markovic).

Al contrario Milano può finalmente tirare il fiato: l’organico a disposizione permette di guardare ai playoff Scudetto con fiducia, a prescindere dalla delusione per il primo posto in classifica strappato da Brindisi. Gli uomini di Messina, a 36 come l’Happy Casa ma con una partita in più rispetto ai pugliesi, proveranno a restare nella scia di Vitucci, mentre la Virtus, 3ª a 36, andrà alla ricerca dell’aggancio all’Olimpia. Sarà la 177ª in A tra le due contendenti, con i milanesi che guidano 103-73 nei precedenti.

Trieste-Pesaro, sfida playoff

Altra zona di classifica e altri obiettivi, ma anche Trieste-Pesaro sarà una sfida cruciale: i posti disponibili per i playoff sono ancora due ed entrambe le contendenti sono pienamente in corsa. Sembrava fatta per Trieste, ma le 4 sconfitte consecutive hanno compromesso il cammino dei friulani, il cui destino ora è tutto da scrivere: in 8ª posizione a quota 22 punti, la squadra di Dalmasson dovrà cercare di respingere l’assalto degli uomini di Repesa, che attualmente a 20 vogliono l’aggancio. Pesaro arriva da un periodo non facile, con 5 sconfitte nelle ultime 6, ma il successo nell’infrasettimanale contro la Fortitudo ha ridato slancio ai marchigiani.

Un’altra squadra il cui destino si è riaperto nell’infrasettimanale è Cantù: la vittoria ottenuta sul campo di Brescia riaccende le speranze dei canturini, ora a quota 16 a -2 dalla zona salvezza. La possibilità di aggancio al gruppo delle penultime si presenterà con la sfida sul campo di Reggio Emilia: gli emiliani hanno perso 7 delle ultime 8 partite disputate, anche complice l’iper lavoro dovuto agli impegni in Europe Cup (nella quale sono giunti fino ai quarti di finale) e ora sono alla ricerca di 2 punti che apporrebbero un tassello fondamentale in chiave salvezza.

Le altre tre squadre, che come Reggio Emilia si trovano a 18 punti, affronteranno avversarie potenzialmente già appagate da una posizione tranquilla in chiave playoff, ma comunque di livello superiore: cliente scomodissima per Varese, che dovrà vedersela con Treviso, che con 6 vittorie consecutive si è affermata come una delle squadre più in forma in questa fase finale di regular season; la Fortitudo Bologna andrà a Venezia in casa della Reyer, 4ª forza del campionato, reduce da 3 successi nelle ultime 4; Brescia ospiterà la Dinamo Sassari, certamente la più spenta del gruppo d’alta classifica nell’ultimo periodo. Reduci da una deludente Top16 in Champions League, gli uomini di Pozzecco non hanno brillato neanche in campionato, racimolando appena una vittoria nelle ultime 5 sortite.

Chiude il programma di giornata la capolista Brindisi, che scenderà in campo nel posticipo di domenica 18 aprile alle 20:45 contro Cremona: salvo sorprese clamorose non dovrebbero esserci problemi per l’Happy Casa, che per continuare la propria corsa verso il primo posto dovrà fare tesoro degli errori commessi nella partita d’andata, il 27 dicembre scorso, quando i lombardi si erano imposti 96-94 trascinati dai 20 punti di Daulton Hommes.

Basket Serie A, il programma della 28ª giornata

Sabato 17 aprile
Olimpia Milano-Virtus Bologna, ore 20:45

Domenica 18 aprile
Brescia-Dinamo Sassari, ore 12:00
Trieste-Pesaro, ore 17:00
Venezia-Fortitudo Bologna, ore 18:00
Treviso-Varese, ore 18:30
Cantù-Reggio Emilia, ore 19:30
Brindisi-Cremona, ore 20:45