Giornata ricchissima il 10° turno di Serie A di basket, il cui palinsesto prevede la classica Varese-Olimpia Milano e il match d’alta classifica tra Virtus Bologna e Dinamo Sassari. Sarà, quest’ultima, la partita del probabile esordio del clamoroso colpo di mercato della Virtus, Marco Belinelli, di ritorno in Italia dopo la pluriennale esperienza in NBA: sarà anche il primo test per capire se il suo innesto potrà minare gli equilibri del campionato e fare vacillare l’egemonia assoluta di Milano fino a questo punto.

Olimpia, che come detto sarà chiamata a fare risultato nel derby lombardo contro Varese, per cancellare quanto prima la batosta subita in Eurolega ieri sera per mano dei greci del Panathinaikos: dopo avere dominato per larghi tratti di partita, la squadra di Ettore Messina si è sciolta nel finale di gara, dilapidando un vantaggio di +15 e facendosi rimontare fino al 77-80 finale da un super Nedovic, ex di turno e autentico trascinatore dei biancoverdi con 16 punti e un piglio glaciale nei momenti chiave. Occasione persa per l’Olimpia che, contro una squadra in netta difficoltà nell’ultimo periodo, sciupa l’opportunità di agganciare il treno delle prime.

Basket Serie A, le partite della 10ª giornata

Il weekend di campionato prende il via domani sera con l’incrocio tra Brescia e Fortitudo Bologna, in programma alle 20.00. Entrambe le squadre si trovano in una situazione di grave difficoltà: la Germani è reduce da una drammatica serie di 9 sconfitte nelle ultime 10 partite, la cui ultima della serie, quella contro Brindisi, ha segnato l’ultimo capitolo dell’avventura di coach Vincenzo Esposito sulla panchina lombarda. Al suo posto, all’esordio proprio contro la Fortitudo, Maurizio Buscaglia. Addirittura più grave la situazione in casa bolognese: la Effe è ultima in classifica con 2 punti (ma 2 gare da recuperare) e da inizio stagione ha portato a casa, tra campionato e Champions League, una sola vittoria.

Domenica si parte fortissimo con lo scontro di vertice tra Virtus Bologna e Dinamo Sassari, che sarà trasmessa in diretta su Raisport alle 16:00. La partita sarà un potenziale crocevia della stagione delle due contendenti, entrambe con ambizioni d’altissima classifica, e passerà anche dall’impiego del colpo che ha scosso il mercato di Serie A: tra le fila di Bologna sarà il giorno della prima di Marco Belinelli, di ritorno nella società che lo aveva lanciato nel basket professionistico nel 2002, prima di andare a scrivere un pezzo di storia in Nba (è il primo ed unico italiano ad avere vinto un anello nel campionato Usa, con i San Antonio Spurs nel 2014). Non porta con sé il prestigio cestistico dell’italiano, ma anche Sassari avrà il suo debutto: quella contro la Virtus sarà la prima gara per Toni Katic, ingaggiato dalla squadra di Pozzecco per colmare la defezione di Pusica. Sfida nella sfida quella tra Teodisic e Spissu, i due miglior assistman del campionato con 7.4 e 6.4 assist a partita.

Non è imprevedibile come Virtus-Sassari, ma il ruolo di big match di giornata, per storia e blasone, spetta al derby lombardo tra Olimpia Milano e Varese. Sarà il 182° incrocio nella storia dei due club, con l’Olimpia che conduce 106-75 nei precedenti. La squadra di Ettore Messina vorrà dimenticare quanto prima lo scivolone in Eurolega contro il Panathinaikos, ma il coach dei milanesi si trova a dover fare i conti con le precarie condizioni di Sergio Rodriguez, fermatosi per un risentimento muscolare prima dell’impegno europeo. Le sue condizioni saranno monitorate nelle prossime ore. Chi sarà sicuramente presente è Luis Scola, uomo più atteso della gara: dopo una stagione appannata con la maglia dell’Olimpia lo scorso anno, l’argentino ha ritrovato una nuova giovinezza a Varese, di cui è diventato anima e uomo di punta, oltre ad essersi affermato come l’attuale miglior realizzatore del campionato.

Non dovrebbero esserci sorprese nel cammino dell’altra contendente al primato, Brindisi, attuale seconda forza del campionato con 16 punti a -2 da Milano, impegnata al PalaPentassuglia contro una Cantù non certo al top della forma: i lombardi hanno ritrovato il successo contro la Virtus Roma nello scorso turno di campionato, ma arrivano da un periodo in cui le assenze causa virus ne hanno condizionato il rendimento (quella contro Roma è l’unica vittoria nelle ultime 4 sortite).

Problemi simili a quelli di Cantù li ha anche Venezia, che ospiterà al Taliercio Trento: la squadra di Walter De Raffaele, anch’essa per lunghi tratti limitata dal virus, è reduce dalla sconfitta contro Milano in campionato e da due pesanti stop in Eurocup, che ne hanno quasi irrimediabilmente compromesso il cammino e il possibile accesso alla top 16. Una vittoria dei trentini segnerebbe l’aggancio in classifica ai lagunari, a quota 10.

Sono entrambe a 4 punti, Virtus Roma e Trieste, ma la classifica dei friulani è “azzoppata” dalle tante partite rinviate, 4 rispetto alla normale calendarizzazione. Contro Roma, che salvo uno strepitoso Tommaso Baldasso (fresco di debutto in Nazionale), è apparsa decisamente in difficoltà, gli uomini di Dalmasson proveranno a iniziare la risalita.

Settimana ostica per Treviso: ieri sera la sconfitta contro Reggio Emilia, 74-98, nel recupero della 6ª giornata di campionato, e domenica arriva Pesaro, una delle squadre più in forma del campionato. Con 4 successi consecutivi gli uomini di Repesa sono risaliti in 3ª posizione, a quota 10 punti, e sembrano avere tutte le carte in regola per proseguire la serie.

Chiude il palinsesto il match delle 19.00 tra Reggio Emilia e Cremona: parità assoluta nei precedenti, con 9 vittorie per parte, e risultato incerto anche in questa occasione. I padroni di casa si sono riportati in zona playoff vincendo il recupero contro Treviso, mentre gli ospiti hanno ritrovato il sapore della vittoria portando a casa il successo in 2 occasioni nelle ultime 3 partite.

Basket Serie A, la classifica

1. AIX Armani Exchange Milano 18
2. Happy Casa Brindisi 16
3. Carpegna Prosciutto Pesaro 10*
4. Virtus Segafredo Bologna 10*
5. Umana Reyer Venezia 10*
6. Banco di Sardegna Sassari 8*
7. Unahotels Reggio Emilia 8**
8. Dolomiti Energia Trento 8
9. Openjobmetis Varese 8
10. De’ Loghi Treviso 6**
11. Acqua San Bernardo Cantù 6**
12. Allianz Trieste 4****
13. Germani Brescia 4
14. Virtus Roma 4
15. Vanoli Cremona 4***
16. Fortitudo Lavoropiù Bologna 2*

*= una partita in meno

Basket Serie A, il programma della 10ª giornata

Sabato 5 dicembre
Brescia-Fortitudo Bologna, ore 20.00

Domenica 6 dicembre
Virtus Bologna-Dinamo Sassari, ore 16.00
Virtus Roma-Trieste, ore 16.30
Venezia-Trento, ore 17.00
Varese-Olimpia Milano, ore 17.30
Treviso-Pesaro, ore 17.30
Brindisi-Cantù, ore 18.00
Reggio Emilia-Cremona, ore 19.00