La Serie A di basket continua ad essere “frammentata”, a seguito dei numerosi rinvii: saranno 2 quelli certi nell’8ª giornata, nella quale non si disputeranno Reggio Emilia-Fortitudo Bologna e Treviso-Cremona. A questi potrebbe aggiungersi quello di Venezia-Trieste, dal momento che una parte della squadra veneta è in isolamento fiduciario (la Reyer ha dato forfait anche nell’impegno di Eurocup contro il Partizan), ma al momento la partita resta in programma. Confermato invece il big match di questo turno, con la Dinamo Sassari che ospiterà al PalaSerradimigni Brindisi, seconda forza del campionato e squadra più in forma di questo momento.

Oltre che per il match della Reyer si attendono sviluppi anche per quanto concerne la situazione dell’Olimpia Milano, dopo la positività di “numerosi giocatori” riscontrata ad inizio settimana e che ha costretto il club al forfait per le due gare che l’avrebbero vista impegnata in Eurolega, contro lo Zenit San Pietroburgo e il Khimki Mosca (entrambe posticipate). Nella giornata di oggi sono previsti nuovi esami sul gruppo squadra, per valutare se sarà possibile prendere parte al derby contro Cantù, in programma per domenica 15 novembre alle 18.00.

In settimana, intanto, hanno proseguito, sul solco tracciato nelle precedenti giornate, le italiane impegnate in Eurocup: proseguono nella loro incessante serie di vittorie la Virtus Bologna e Trento, che superano rispettivamente la Lokomotiv Kuban e il Promitheas Patrasso, restando in vetta ai propri gironi a punteggio pieno. Perde nuovamente Brescia, stavolta contro i tedeschi dell’Ulm, e si vede relegata in ultima posizione nel gruppo B. Esordio vincente per Brindisi in Champions League, 92-81 contro il Durassafaka, a conferma dell’ottimo momento della squadra di Francesco Vitucci. Questa sera alle 21.00 Trento sarà di nuovo in campo, nel recupero della 5ª giornata contro il Gran Canaria.

Basket Serie A, le gare dell’8ª giornata

Ad inizio campionato in pochi avrebbero scommesso che l’incrocio tra Virtus Bologna e Pesaro all’8ª giornata avrebbe potuto segnare il sorpasso dei marchigiani sui bolognesi. Pesaro sta facendo il proprio campionato, chi in alcuni frangenti è mancata colpevolmente è la Virtus (vedi scivoloni contro Reggio Emilia e Cremona). Le squadre si trovano quindi affiancate a quota 8 punti: per rimettersi subito in carreggiata e riprendere l’inseguimento al treno delle prime, Djordjevic dovrà trovare la ricetta per riproporre anche in campionato il piglio che le V nere stanno mostrando in Eurocup, dove viaggiano con un record di 6-0. Assenze su entrambi i fronti: Abass e (probabilmente) Markovic tra le fila della Virtus, Cain tra le quelle di Pesaro. I padroni di casa restano comunque favoriti.

L’altro anticipo di sabato, Venezia-Trieste, è a rischio: i lagunari hanno 8 giocatori out causa virus e i vertici societari stanno valutando in queste ore, alla luce dei nuovi esami, il da farsi. Allo stato attuale la partita resta in programma, e qualora si scendesse in campo Walter De Raffaele dovrà cercare, con gli strumenti a disposizione (pochi), di arginare Trieste, in cerca di punti per difendere l’attuale terzo posto dalla sicura risalita di una tra Virtus Bologna e Pesaro.

Apre la tornata di gare di domenica il big match di giornata, Dinamo Sassari-Brindisi. Entrambe squadre con mire di alta classifica, l’ago della bilancia pende però certamente in favore di Brindisi: i pugliesi sono in uno stato di forma strepitoso e con la recente vittoria contro la Virtus Bologna, la 6ª consecutiva, hanno appena eguagliato la serie di vittorie più lunga della propria storia tra Serie A/A1 (realizzata nella stagione 2013/14 dalla terza all’ottava giornata). Con una vittoria contro la Dinamo verrebbe eguagliato il record societario assoluto fatto segnare in A2 nella stagione 1980-81.

Appesa ad un filo (e all’esito del giro di tamponi effettuato in giornata) la fattibilità del derby tra Cantù e Olimpia Milano: i milanesi hanno sospeso le attività lunedì pomeriggio, ma ad ora la gara non è ancora stata rinviata per vie ufficiali. Difficile fare previsioni su quali sarebbero i giocatori a disposizione di Ettore Messina, mentre le rotazioni di Cantù dovrebbero girare intorno ai 6 punti di riferimento nella gara contro la Reyer Venezia (Woodard, Johnson, Kennedy, Pecchia, Leunen e Thomas). Sarebbe il 171° derby tra le due lombarde, con 68 successi di Cantù e 102 dell’Olimpia nei precedenti.

Chiudono il programma la sfida di bassa classifica tra la Varese (che ha ufficializzato l’ingaggio dell’ala americana Jalen Jones) e Roma, appaiate a quota 4 punti e quella tra Trento e Brescia.

Basket Serie A, la classifica

1. AIX Armani Exchange Milano 14
2. Happy Casa Brindisi 12
3. Umana Reyer Venezia 10
4. Banco di Sardegna Sassari 8
5. Virtus Segafredo Bologna 8
6. Carpegna Prosciutto Pesaro 8
7. Unahotels Reggio Emilia 6**
8. Dolomiti Energia Trento 6
9. Germani Brescia 4
10. Allianz Trieste 4**
11. Acqua San Bernardo Cantù 4***
12. Virtus Roma 4
13. Vanoli Cremona 4*
14. Openjobmetis Varese 4
15. De’ Loghi Treviso 2**
16. Fortitudo Lavoropiù Bologna 2
*=una partita in meno

Basket Serie A, il programma dell’8ª giornata

Sabato 14 novembre
Virtus Segafredo Bologna-Carpegna Prosciutto Pesaro, ore 20.00
Umana Reyer Venezia-Allianz Trieste, ore 20.00

Domenica 15 novembre
Banco di Sardegna Sassari-Happy Casa Brindisi,ore 12.00
Acqua San Bernardo Cantù-AIX Armani Exchange Milano, ore 18.00
Openjobmetis Varese-Virtus Roma, ore 18.00
Germani Brescia-Dolomiti Energia Trento, ore 20.45

Unahotels Reggio Emilia-Fortitudo Lavoropiù Bologna (Rinviata)
De’ Loghi Treviso-Vanoli Cremona (Rinviata)