Nel weekend si gioca la 30ª e ultima giornata di regular season della LBA, la Lega Basket di Serie A. Prima, però, questa sera scenderanno in campo i campioni d’Italia della Virtus Bologna per il recupero della 20ª giornata in casa della Banco di Sardegna Sassari (diretta alle 20:30 su Eurosport 2 HD, Discovery+ ed Eurosport Player). Gli emiliani sono ormai sicuri del 1° posto in classifica, visti i 4 punti di vantaggio rispetto all’Olimpia Milano, mentre i sardi hanno già conquistato l’accesso aritmetico ai playoff, ma devono difendere il 6° posto che occupano con 30 punti (3 vittorie negli ultimi 4 turni) e magari aspirare a qualcosa in più in caso di doppia vittoria negli ultimi due turni. All’andata, vittoria sofferta per le V Nere nel palazzetto amico, un successo che nel parziale degli ultimi 10 incontri ha consentito di pareggiare il computo con 5 vittorie a testa.

Basket Serie A: la 30ª e ultima giornata

08.05. 19:30 Cremona-Trento (Discovery+ ed Eurosport Player)

08.05. 20:45 Basket Napoli-Pesaro (Eurosport 2 HD, Discovery+ ed Eurosport Player)

08.05. 20:45 Brindisi-Tortona (Discovery+ ed Eurosport Player)

08.05. 20:45 Reggiana-Fortitudo Bologna (Discovery+ ed Eurosport Player)

08.05. 20:45 Trieste-Treviso (Discovery+ ed Eurosport Player)

08.05. 20:45 Varese-Sassari (Discovery+ ed Eurosport Player)

08.05. 20:45 Venezia-Olimpia Milano (RaiSport HD, Discovery+ ed Eurosport Player)

08.05. 20:45 Virtus Bologna-Brescia (Discovery+ ed Eurosport Player)

Domenica il programma si apre con l’anticipo delle 19:30 tra Vanoli Cremona e Dolomiti Energia Trentino, due formazioni che non hanno più nulla da chiedere al campionato. I lombardi sono ultimi con 14 punti e retrocessi ormai da diverse settimane, mentre Trento è salvo con 22 punti, nonostante le ultime 4 sconfitte consecutive.

Retrocessa dopo il turno precedente anche la Fortitudo Bologna, che sarà di scena in casa della UNAHOTELS Reggio Emilia, ormai sicura di proseguire la stagione nella seconda fase. All’andata, terzo successo di fila per la Reggiana, che negli ultimi 7 derby contro la Fortitudo se n’è assicurati ben 6.

Secondo impegno nel giro di tre giorni per il Banco di Sardegna Sassari, che farà visita ad una Openjobmetis Varese che non ha più nulla da chiedere al campionato. Anche in caso di vittoria e di arrivo a pari punti, infatti, i lombardi (4 sconfitte e una sola vittoria negli ultimi 5 turni) rimarrebbero fuori dalla lotta per l’ottavo posto. All’andata, vittoria per i sardi, che negli ultimi  7 precedenti contro Varese hanno vinto 6 volte.

Salvatasi grazie alla vittoria nell’ultimo turno contro la Fortitudo, la GeVi Napoli ospita Pesaro. Gli ospiti, per essere sicuri di mantenere l’ottavo posto, dovrebbero vincere in Campania, magari approfittando del fatto che i partenopei non abbiano più nulla da chiedere alla loro stagione. Pesaro, tra l’altro, vuole riscattare la sconfitta rimediata all’andata nel fortino amico, dopo che i tre precedenti si erano sempre conclusi con un loro successo.

Dopo aver vinto il recupero contro l’Olimpia Milano, la Nutribullet Treviso Basket si gioca le rinnovate speranze di playoff in casa dell’Allianz Trieste, che ha due punti in più in classifica, ma che ha perso le ultime due gare. Sarà una sfida da dentro o fuori e che dipenderà ovviamente anche dal risultato del match di Napoli, ma entrambe le compagini proveranno fino all’ultimo ad ottenere il massimo obiettivo. Nel match di andata, vittoria esterna dei friulani, che hanno battuto i veneti 4 volte negli ultimi 6 precedenti.

Sfida a distanza per il quarto posto attualmente detenuto dalla Umana Reyer Venezia. I lagunari ospitano un’Olimpia Milano ormai sicura del secondo posto e che probabilmente lavorerà più in chiave playoff. Nonostante le ultime 4 vittorie di fila delle “scarpette rosse” contro Venezia, la sfida si preannuncia più equilibrata che mai, viste le difficoltà degli uomini di Ettore Messina.

Proverà ad approfittare di un eventuale passo falso dei Lagunari la Bertram Derthona Tortona, che fa visita alla Happy Casa Brindisi e in caso di arrivo a pari punti scalerebbe una posizione prendendosi la quarta piazza.

Chiude il programma il match tra prima e terza forza, ovvero Virtus Segafredo Bologna e Germani Brescia, che hanno chiuso la stagione regolare con un rendimento lineare. Negli 8 precedenti di LBA, 5 vittorie per gli emiliani e 3 per i lombardi, che hanno perso la gara di andata, ma sono usciti vincitori dall’ultima trasferta a Bologna nel gennaio del 2021.

Basket, Serie A: la classifica

Virtus Segafredo Bologna 50

A|X Armani Exchange Milano 46

Germani Brescia 42

Umana Reyer Venezia 34

Bertram Derthona Tortona 32

Banco di Sardegna Sassari 30

UNAHOTELS Reggio Emilia 28

Carpegna Prosciutto Pesaro 26

Allianz Pallacanestro Trieste 26

Happy Casa Brindisi 24

Openjobmetis Varese 24

Nutribullet Treviso Basket 24

Dolomiti Energia Trentino 22

GeVi Napoli Basket 22

Fortitudo Kigili Bologna 18

Vanoli Basker Cremona 14