Sabato 15 e domenica 16 gennaio torna in scena il campionato di basket Lega Serie A 2021-2022 per recuperare la quattordicesima giornata originariamente prevista per il 2 gennaio scorso. Il turno, infatti, era stato sospeso e rinviato a seguito della emergenza epidemiologica. In questo modo, spiega la Legabasket in una nota “completando i recuperi anche delle partite che erano in programma il 26 dicembre scorso sarà possibile la definizione dei nomi delle otto partecipanti alla Final Eight di Coppa Italia qualificate alla conclusione del girone d’andata”, mentre il turno in programma il 16 gennaio e valido per la prima di ritorno verrà disputato il 13 aprile. Ad aprire la giornata ci saranno ben tre anticipi, tra i quali spicca in particolare l’impegno della Virtus Segafredo Bologna sul campo della Nutribullet Treviso Basket. Tra le gare più interessanti della domenica, invece, Dinamo Sassari-Trento, Brescia-Brindisi e Pesaro-Milano.

Basket, Serie A: il programma della 14ª giornata

Sabato 15 Gennaio

 ore 19.00: Bertram Derthona Tortona – Vanoli Basket Cremona (Discovery+)

ore 20.00: Virtus Segafredo Bologna – Nutribullet Treviso Basket (Eurosport 2, Discovery+)

ore 20.30: Openjobmetis Varese – Umana Reyer Venezia (Discovery+)

Domenica 16 Gennaio

ore 12.00: Banco di Sardegna Sassari – Dolomiti Energia Trentino (Discovery+)

ore 12.00: Carpegna Prosciutto Pesaro – A|X Armani Exchange Milano (Discovery+)

ore 18.00: GeVi Napoli – Fortitudo Kigili Bologna (Discovery+)

ore 20.00: Germani Brescia – Happy Casa Brindisi  (Eurosport 2, Discovery+)

ore 20.45: Allianz Pallacanestro Trieste – UNAHOTELS Reggio Emilia (RAI Sport HD, Discovery+)

Sabato tre anticipi: la Virtus va a Treviso

La quattordicesima giornata si aprirà sabato alle ore 19.00 al PalaOltrePò, dove i padroni di casa della Bertram Derthona Tortona affronteranno la Vanoli Basket Cremona. Derthona cerca punti playoff contro un avversario in difficoltà che di contro cercherà di vendere cara la pelle per non sprofondare nelle zone più basse di classifica, in una sfida inedita per questa manifestazione. Il piatto forte di questo sabato di basket italiano è però alle ore 20.00 alla Segafredo Arena dove la Virtus Bologna di coach Sergio Scariolo se la vedrà con un’avversaria da prendere con le molle, ovvero la Nutribullet Treviso Basket. Negli ultimi nove precedenti, contando anche le sfide in A2 e un’amichevole, è avanti per otto a uno la squadra di casa, che si è imposta l’ultima volta tra le mura amiche lo scorso maggio (88-83). L’unica vittoria degli ospiti è invece datata 11 febbraio 2017, sul parquet di casa, quando le due compagini militavano nel campionato di A2 (64-57). A chiudere la giornata di anticipi saranno il fanalino di coda Openjobmetis Varese, che ha esonerato Adriano Vertemati sia per gli scarsi risultati in campionato sia per un diverbio che il coach avrebbe avuto con Marcus Keene dopo il ko con la Fortitudo Bologna, e l’Umana Reyer Venezia, di contro in sesta posizione e lanciata dopo due importanti successi consecutivi conseguiti con Napoli e, soprattutto, in trasferta a Trento. Venti i precedenti tra le due compagini, con undici vittorie per Varese e nove per Venezia. L’ultima vittoria dei lagunari da queste parti si è verificata nello scorso campionato (75-77), mentre quella dei padroni di casa il 17 novembre del 2019 al termine di una gara molto combattuta, conclusasi col risultato di 93-91.

Milano va a Pesaro, Brescia-Brindisi a rischio rinvio?

La domenica della Serie A di basket si aprirà alle 12.00 con un doppio appuntamento che vedrà impegnate rispettivamente Banco di Sardegna Sassari – Dolomiti Energia Trentino e Carpegna Prosciutto Pesaro – A|X Armani Exchange Milano. Il primo match vedrà una Dinamo Sassari alla ricerca di punti preziosi per continuare il sogno qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia, dopo la vittoria, giovedì, contro la Fortitudo. Davanti si troverà però un Trento forte e voglioso di riscattare la sconfitta interna contro Venezia e mantenere così la terza posizione nel torneo. Venti i precedenti, con le Aquile avanti undici a nove sui sardi. L’altra gara di mezzogiorno metterà invece di fronte un Pesaro carico dopo aver sbancato il PalaPentassuglia per 89-91, a un’Olimpia Milano riposata, che ha dovuto saltare l’impegno di Eurolega con l’Unics Kazan a causa di un focolaio di coronavirus scoppiato nel gruppo squadra russo, che ha quindi chiesto e ottenuto il rinvio della gara. Sfida dal pronostico incerto, perché inevitabilmente condizionata da assenze, infortuni e dalle difficoltà che entrambe le squadre hanno incontrato nelle ultime settimane, causa Covid. Nelle ultime 20 sfide tra i due team Milano è avanti sedici a quattro sui rivali. Più facile, almeno sulla carta, l’impegno che attende in casa la GeVi Napoli contro la Fortitudo Bologna. I partenopei, reduci da due sconfitte consecutive, cercano punti preziosi per interrompere la serie di ko e per consolidare la posizione in vista di una possibile qualificazione alle Final Eight, mentre i bolognesi proveranno ad aggiustare una stagione fino a qui molto deludente.

In serata le ultime partite che concluderanno la giornata. Alle 20.00, al PalaLeonessa, dovrebbe andare in scena Germani Brescia – Happy Casa Brindisi. Il condizionale è d’obbligo visto che i padroni di casa hanno otto membri del gruppo squadra in quarantena. La Leonessa, reduce dalla vittoria contro Treviso, riceve un Brindisi ancora scosso dalla sconfitta interna con Pesaro. La New Basket vuole quindi regalare un sorriso ai propri tifosi, beffati in volata il giorno di Santo Stefano dopo una gara caratterizzata da una pessima percentuale in lunetta. Statistiche alla mano, Brindisi ha battuto Brescia in casa nell’ultimo incrocio nel campionato 2020/21 (68-74), e resta avanti sei a quattro sui rivali di giornata nei dieci precedenti. Alle 20.45,  all’Allianz Dome toccherà alla Pallacanestro Trieste e all’UNAHOTELS Reggio Emilia chiudere il turno. Il team di coach Franco Ciani è chiamato a confermarsi per mantenersi a ridosso delle prime tre in classifica, e magari per rosicchiare loro dei punti, mentre quello emiliano a rimettersi in carreggiata dopo il doppio passo falso di questo inizio anno contro Derthona e Virtus. Nel computo totale delle passate sfide in A, Trieste è avanti quattro a uno su Reggio Emilia.