Prende il via questa sera la 4ª giornata del campionato di basket di Serie A. L’antipasto del weekend è rappresentato dalla sfida tra la Happy Casa Brindisi, 4 punti in classifica (2 vittorie e una sconfitta fin qui), e Fortitudo Bologna, che ha conquistato la prima vittoria contro Pesaro nel 3° turno dopo le due sconfitte iniziali contro Reggiana e Cremona. Il match in programma questa sera alle ore 20:30 sarà trasmesso in diretta da Discovery+ e Eurosport Player e il bilancio nella storia recente narra di 3 successi dei pugliesi in 4 match tra campionato e Coppa Italia.

Sabato il programma prosegue con due sfide. Alle 18:00 tocca a UNAHOTELS Reggio Emilia-Dolomiti Energia Trento (diretta Discovery+ e Eurosport Player). La classifica attualmente sorride ,maggiormente agli emiliani con 4 punti in 3 gare, contro i 2 di Trento, che ha battuto Cremona nel turno precedente dopo i due stop iniziali. Nella passata edizione della Serie A, doppia successo per la Reggiana, prima in trasferta e poi tra le mura amiche.

Basket Serie A, 4ª giornata: i campioni d’Italia contro Trieste

Alle 20:00 (diretta TV garantita da Discovery+, Eurosport 2) tocca ai campioni d’Italia della Virtus Segafredo Bologna contro l’Allianz Pallacanestro Trieste. Gli uomini di Scariolo al momento sono a punteggio e puntano al poker contro Trieste, che fin qui ha vinto 2 gare perdendo solo contro Pesaro al secondo turno. Negli ultimi 10 precedenti (Lega A, A2 e amichevoli) tra le due compagini, una sola vittoria per Trieste, risalente al 2017. Per gli emiliani ci sarà il debutto anche dell’ultimo acquisto, Isaïa Cordinier, presentato ai tifosi e alla stampa martedì scorso.

Il quarto turno di Serie A si completerà domenica: il menu si apre alle 12:00 con Nutribullet Treviso-Banco di Sardegna Sassari (Discovery+ e Eurosport Player per la diretta). Entrambe le formazioni fanno parte del gruppetto di 5 che si trova a quota 4 in classifica. Treviso viene dalla sconfitta di Napoli, mentre i sardi hanno vinto all’extratime contro la Reggiana. Nella passata edizione della Lega Serie A, le due sfide si sono rivelate equilibrate con Sassari che si è imposta tra le mura amiche all’andata, ma ha poi perso al ritorno in quel di Treviso.

Alle 16:30, invece, fari sulla Vitrifrigo Arena di Pesaro per la sfida tra la Carpegna Prosciutto e la Bertram Derthona Tortona (l’evento sarà trasmesso su Discovery+ e Eurosport Player). Non ci sono precedenti tra i pesaresi e la neopromossa: entrambe le formazioni hanno 2 punti in classifica e sono reduci da sconfitte maturate rispettivamente in trasferta contro la Fortitudo Bologna e in casa contro Brindisi.

Alle 17:30, invece, il fanalino di coda Germani Brescia proverà a muovere la classifica cercando i primi punti sul parquet amico contro la GeVi Napoli Basket (diretta su Discovery+ e Eurosport 2). Gli unici due precedenti risalgono alla recente edizione della Supercoppa quando a settembre Napoli si è imposto a Brescia all’andata, ma ha poi ceduto tra le mura amiche al ritorno.

Alle 18:30, invece, le attenzioni si spostano a Cremona per la sfida tra la Vanoli Basket e l’Openjobmetis Varese. Per il match, che sarà trasmesso in diretta su Discovery+ e Eurosport Player, i padroni di casa potranno contare sull’ultimo innesto, la guardia americana Jalen Harris. L’obiettivo è quello di migliorare una classifica fin qui deficitaria con una sola vittoria (sulla Fortitudo Bologna al 2° turno) al cospetto di un avversario che negli ultimi due turni ha perso con le due più forti della classe, ovvero Virtus e Olimpia.

Olimpia Milano-Reyer Venezia in diretta in chiaro

Chiuderà il programma del 4° turno di Serie A il match delle 20:45 tra AX Armani Exchange Milano e Umana Reyer Venezia. La sfida sarà visibile in chiaro su RaiSport HD, ma anche su Discovery+ e Eurosport Player. È stata una settimana da tour de force per i meneghini, impegnati per ben due volte in Eurolega (questa sera impegnati in casa contro i campioni in carica dell’Anadolu Efes). Per Venezia, dopo la buona partenza contro Cremona, in campionato sono arrivate invece le sconfitte contro Treviso e Virtus. E sulla carta l’impegno di questo fine settimana è altrettanto proibitivo: nella passata stagione, tra Supercoppa, Coppa Italia e campionato, i due roster si sono affrontati ben 7 volte con una sola vittoria per i lagunari e ben 6 per i ragazzi di coach Messina.

Serie A basket: il programma della 4ª giornata

15.10. 20:30 Brindisi-Fortitudo Bologna

16.10. 18:00 Reggiana-Trento

16.10. 20:00 Virtus Bologna-Trieste

17.10. 12:00 Treviso-Sassari

17.10. 16:30 Pesaro-Tortona

17.10. 17:30 Brescia-Napoli

17.10. 18:30 Cremona-Varese

17.10. 20:45 Olimpia Milano-Venezia