La vittoria a sorpresa di Varese su Brindisi, 76-74 nel recupero della 15ª giornata (disputato giovedì 4 febbraio), riaccende la corsa salvezza in Serie A: i giochi potrebbero davvero riaprirsi nella tornata di gare della 19ª giornata – l’ultima prima della pausa che il campionato osserverà per lasciare spazio alle Final Eight di Coppa Italia (11-14 febbraio) e per gli impegni delle Nazionali (15-23 febbraio) – dal momento che il programma prevede il confronto tra Varese e Cremona, due dirette concorrenti per la permanenza nella massima serie. Nei piani alti della classifica turno di riposo per l’Olimpia Milano, un’occasione per il gruppo di inseguitrici di assottigliare il gap dalla capolista.

In settimana fortune alterne per le italiane impegnate nelle coppe europee: a deludere è proprio l’Olimpia Milano che, dopo la sconfitta in campionato di domenica scorsa contro Trieste, cade anche in Eurolega, 78-69 con il Lyon-Villeurbanne. La squadra di Ettore Messina aveva l’opportunità di agganciare il secondo posto in classifica, visti gli scivoloni del duo di testa Barcellona-Cska (entrambe sconfitte), ma manca l’occasione facendosi surclassare dai francesi nell’ultima frazione di gioco, persa 26-13 dopo essere stati in vantaggio di +4 a 10′ dalla fine. In Eurocup, invece, successi per la Virtus Bologna, che grazie all’89-99 sul campo del Buducnost ottiene la qualificazione ai quarti di finale, e Trento, che battezza il nuovo corso sotto la guida di Emanuele Molin con una grande vittoria contro la capolista del girone, il Boulogne Levallois, regolata 67-57.

Dinamo, esordio di Happ contro la Fortitudo

L’Olimpia a riposo è una chiamata alle armi per il gruppo a 22 punti, le cui componenti proveranno a riavvicinare la testa della classifica (distante 8 lunghezze). Prima in ordine di tempo sarà la Dinamo Sassari, in campo nell’anticipo di questa sera sul campo della Fortitudo Bologna: ottima la condizione della squadra di Pozzecco, che vince da 6 turni consecutivi e nel prossimo impegno potrà disporre del contributo di Ethan Happ, ex della partita, al debutto in maglia Dinamo proprio contro i suoi ex compagni. Il successo ottenuto contro Trento la scorsa settimana ha dato ossigeno alla Effe, che ora si trova in testa al gruppo di squadre a quota 12 (in virtù della miglior differenza punti), a +2 su Cantù e +4 su Varese.

In campo domenica Venezia, che ospiterà Cantù al Taliercio: la Reyer ha vinto 7 delle ultime 8 gare (l’unica sconfitta, a sorpresa, contro la Fortitudo) e ha risalito la classifica in un gennaio perfetto (5 su 5). Continua ad essere complicatissima, invece, la situazione degli ospiti, penultimi a quota 10, ma che potrebbero giovare dell’onda lunga d’entusiasmo derivante dalla vittoria nello scontro diretto contro Varese della scorsa settimana.

Bene la Virtus Bologna, reduce dalla 14ª vittoria consecutiva in Eurocup, dove la squadra di Djordjevic ha conquistato matematicamente il passaggio del turno per le Final Eight, ma esce della gara contro il Buducnost con la pessima notizia dell’infortunio occorso a Marco Belinelli: l’ex Nba ha riportato una lesione di primo grado al muscolo pettineo della coscia sinistra, e i suoi tempi di recupero sono da definire. Una mazzata, sopratutto in ottica Final Eight di Coppa Italia della prossima settimana. Le V Nere restano comunque favorite nella partita contro Reggio Emilia, reduce da 6 sconfitte nelle ultime 7 partite disputate in Serie A.

Sempre nel gruppo a 22 punti Brindisi è, delle quattro, quella col morale più basso: un vero passo falso la sconfitta nel recupero infrasettimanale contro Varese, squadra in grave crisi contro la quale, dagli uomini di Vitucci, sarebbe stato lecito attendersi una vittoria. I pugliesi si sono resi protagonisti di un blackout totale nella quarta frazione di gioco quando, avanti di 4 lunghezze, hanno concesso ai varesini un parziale di 17-11 che ha deciso il match. Domenica l’Happy Casa si troverà contrapposta a Treviso, 7ª con 16 punti: contro squadre d’alta classifica i veneti sono sempre andati in difficoltà in questa stagione (tra dicembre e gennaio hanno perso contro Olimpia, Sassari, Virtus Bologna e Venezia), un buon auspicio per Brindisi.

Nei piani bassi il big match è Varese-Cremona: la vittoria contro Brindisi è ossigeno puro per i varesini, che rimangono ultimi a quota 8 ma vedono assottigliarsi a 2 i punti di svantaggio da Cantù. Un successo su Cremona avvicinerebbe un’altra diretta concorrente per la salvezza (Cremona si trova a 12 punti e perde da 4 partite consecutive).

A 12 come Cremona anche Brescia e Trento: la Leonessa andrà sul campo di Trieste, miglior squadra del campionato per punti fatti nelle ultime 2 (108-83 a Varese e 100-81 a Milano), mentre Trento ospiterà Pesaro. La vittoria in Eurocup contro il Boulogne Levallois ha mosso l’elettrocardiogramma piatto dell’Aquila (i trentini arrivavano da 9 sconfitte nelle ultime 10 tra campionato e coppa), e l’avvicendamento in panchina tra Nicola Brienza e il suo vice, Emanuele Molin, sembra avere sortito un effetto quantomeno sotto il profilo motivazionale.

Basket Serie A, il programma della 19ª giornata

Sabato 6 febbraio
Fortitudo Bologna-Dinamo Sassari, ore 20:00

Domenica 7 febbraio
Trieste-Brescia, ore 12:00
Varese-Cremona, ore 16:00
Trento-Pesaro, ore 17:00
Venezia-Cantù, ore 18:30
Treviso-Brindisi, ore 19:00
Reggio Emilia-Virtus Bologna, ore 20:45