I quarti di finale dei playoff Scudetto hanno già decretato 3 delle 4 semifinaliste: da una parte si sfideranno Brindisi e Virtus Bologna (che hanno avuto la meglio in 3 partite di Trieste e Treviso), mentre l’avversaria dell’Olimpia Milano (che ha liquidato Trento) uscirà dall’unico quarto ancora aperto, ovvero quello tra Venezia e Sassari. La Reyer si presenta a gara-4 in vantaggio per 2 partite ad 1: la partita, in programma per questa sera martedì 18 maggio alle 20:45, sarà trasmessa su Rai Sport e su Eurosport 2.

Dinamo Sassari-Reyer Venezia, alle 20:45 gara 4

Nelle previsioni della vigilia di questi quarti di finale la sfida tra Sassari e Venezia era annunciata come la più equilibrata e il campo non sta deludendo le aspettative: questa sfida tra le due finaliste dell’ultima serie scudetto disputata, quella che nel 2019 giunse a gara-7 con Venezia campione, sta onorando con ritmi altissimi e agonismo da finale una rivalità tra le più accese degli ultimi anni. Fino a questo punto entrambe le contendenti hanno saputo valorizzare il fattore casa, con Venezia che si è aggiudicata le prime due partite, disputate al Taliercio, e Sassari che ha riaperto la serie nella prima partita al PalaSerradimigni.

Combattutissima gara-1, risolta dalla Reyer all’overtime 92-91, dopo un confronto equilibratissimo (meglio Sassari nel primo quarto, Venezia arrembante nel terzo), più netto l’83-78 di gara-2, nella quale le prestazioni superlative di Stefano Tonut e Mitchell Watt, autori rispettivamente di 25 e 20 punti, hanno guidato la riscossa dei veneti, che erano andati al risposo lungo a -10 dai sardi.

In gara-3, disputata domenica 16 maggio, la prima partita a senso unico: Sassari ha dimostrato di non volersi arrendere e si è imposta con un nettissimo 75-60 al termine di un match in cui gli uomini di Pozzecco hanno mantenuto il controllo del gioco dall’inizio alla fine. Che la musica fosse cambiata rispetto ai primi due incontri è risultato chiarissimo sin dal primo quarto, dove i padroni di casa si sono portati avanti 22-12. Il nuovo capitolo andrà quindi in scena questa sera alle 20:45 con gara-4 che sancirà il passaggio del turno di Venezia o l’approdo alla “bella” che si disputerebbe giovedì al Taliercio.

Semifinali: Brindisi-Virtus e l’Olimpia attende

La vincente della serie tra Venezia e Sassari raggiungerà in semifinale l’Olimpia Milano, che ha regolato in 3 partite Trento. Il confronto ha seguito il canovaccio immaginabile alla vigilia, con l’Aquila che ha provato a dire la propria scontrandosi però contro la solidità della corazzata lombarda: 88-62 in gara-1, 93-79 in gara-2 e 74-65 in gara-3, con la squadra di Ettore Messina mai veramente impensierita dagli avversari.

Copioni simili anche negli altri due quarti di finale, Brindisi-Trieste e Virtus Bologna-Treviso. Se l’Olimpia è stata dominante, Brindisi ha addirittura dilagato, a riprova che il momento di crisi post Covid (che ha messo in difficoltà il gruppo squadra nelle battute finali della stagione) è definitivamente alle spalle: la squadra di Vitucci ha surclassato Trieste 85-64 in gara-1, 86-54 in gara-2 e 79-77 in gara-3, con un +55 nella tripla sfida come biglietto da visita per le semifinali contro la Virtus Bologna.

Virtus che ha anch’essa trovato un buon ritmo nella propria sfida contro Treviso, seppur senza dare l’idea di poter “schiacciare” l’avversaria: fatta eccezione per gara-1, nella quale le Vu Nere si sono imposte nettamente, 91-72, nelle successive sortite Treviso ha alzato il livello del proprio gioco, impensierendo non poco la squadra di Djordjevic. Nell’88-83 di gara-2 molti meriti vanno riconosciuti a Marco Belinelli, autore di 24 punti, mentre nella combattutissima gara-3, terminata 100-105 al supplementare, l’uomo della provvidenza è stato Alessandro Pajola, che ha messo a referto 25 punti e 7 rimbalzi con 29 di valutazione. Sia per Brindisi che per la Virtus ora la testa va alle semifinali.

Serie A basket, le prossime partite

Giovedì 18 maggio
Gara-4: Venezia (2) – Dinamo Sassari (1), ore 20:45