Le due sconfitte di Brindisi nei recuperi contro Dinamo Sassari e Trento, disputati nella scorsa settimana, hanno consegnato a Milano il primato matematico in classifica ancora prima di scendere in campo nella 30ª e ultima giornata della stagione regolare, in programma questa sera alle 20:45. Giochi aperti per la definizione di tutti gli altri verdetti playoff, che si disputeranno a partire da giovedì 13 maggio: 7 squadre sono già qualificate (Milano e Treviso sono sicure del proprio 1° e 6° posto, da definire la posizione delle altre), mentre l’ultimo slot disponibile se lo contenderanno Trento e Cremona.

Piazzamenti playoff, le combinazioni

L’Olimpia Milano sarà la testa di serie numero 1 nei playoff, a prescindere dall’esito della partita contro Cremona. La sfida si accenderà invece dalla seconda posizione in giù: ecco tutte le combinazioni possibili a seconda degli esiti della 30ª giornata, partendo dall’attuale classifica, che vede Brindisi e Virtus Bologna a 38, Dinamo Sassari e Venezia a 36, Treviso a 28, Trieste a 26, Trento a 24 e Cremona a 22.

Se Brindisi e Virtus Bologna vincono:

Se Brindisi e Virtus Bologna chiudono a 40: Brindisi è 2ª in virtù del vantaggio negli scontri diretti nei confronti dei bolognesi, che chiuderebbero in 3ª posizione. Sassari e Venezia si giocherebbero quindi la 4ª e la 5ª posizione, con i sardi in vantaggio in caso di arrivo a pari punti.

Se Brindisi e Virtus Bologna perdono:

Se Virtus Bologna, Brindisi, Venezia e Sassari chiudono a 38 (eventualità che si verificherebbe in caso di sconfitta di Bologna e Brindisi e vittoria di Venezia e Sassari): Virtus Bologna 2ª, Brindisi 3ª, Venezia 4ª e Sassari 5ª.

Se Venezia, Virtus Bologna e Brindisi chiudono a 38 (eventualità che si verificherebbe in caso di vittoria di Venezia e sconfitta di Bologna, Brindisi e Sassari): Virtus Bologna 2ª, Venezia 3ª, Brindisi 4ª, Sassari 5ª.

Se Sassari, Virtus Bologna e Brindisi chiudono a 38 (eventualità che si verificherebbe in caso di vittoria di Sassari e sconfitta di Bologna, Brindisi e Venezia): Virtus Bologna 2ª, Sassari 3ª, Brindisi 4ª, Venezia 5ª.

Se Brindisi vince e la Virtus Bologna perde:

In caso di vittoria di Brindisi e sconfitta della Virtus l’Happy Casa sarebbe 2ª, ai bolognesi andrebbe la 3ª posizione, mentre Sassari e Venezia si giocherebbero quindi la 4ª e la 5ª posizione, con i sardi in vantaggio in caso di arrivo a pari punti.

Se la Virtus Bologna vince e Brindisi perde:

In caso di vittoria Virtus e sconfitta di Brindisi, i bolognesi sarebbero secondi e la lotta sarebbe per la 3ª posizione.
Se Brindisi, Sassari e Venezia chiudono a 38 (eventualità che si verificherebbe in caso di vittoria di Sassari e Venezia): Venezia 3ª, Sassari 4ª Brindisi 5ª.
Se Brindisi e Venezia chiudono a 38 (eventualità che si verificherebbe in caso di vittoria di Venezia e sconfitta di Sassari): Venezia 3ª, Brindisi 4ª, Sassari 5ª.
Se Brindisi e Sassari chiudono a 38 (eventualità che si verificherebbe in caso di vittoria di Sassari e sconfitta di Venezia): Brindisi 3ª, Sassari 4ª, Venezia 5ª.

7ª e 8ª posizione:

Con Treviso sicura di occupare la 6ª posizione, la lotta sarà per la 7ª e l’8ª piazza con Trieste, Trento e Cremona ancora in gioco. Per riuscire a qualificarsi Cremona dovrà sperare che Trento perda e, allo stesso tempo, riuscire nell’impresa di vincere contro l’Olimpia Milano.

Basket Serie A, il programma della 30ª giornata

Lunedì 10 maggio
Brindisi-Varese, ore 20:45
Olimpia Milano-Cremona, ore 20:45
Trieste-Fortitudo Bologna, ore 20:45
Cantù-Dinamo Sassari, ore 20:45
Reggiana-Venezia, ore 20:45
Virtus Bologna-Trento, ore 20:45
Brescia-Pesaro, ore 20:45

Basket Serie A, il programma dei quarti

Gara-1: Giovedì 13 maggio
Olimpia Milano-8ª
4ª-5ª
2ª-7ª
3ª-Treviso

Gara-2: Venerdì 14 maggio
Olimpia Milano-8ª
4ª-5ª
2ª-7ª
3ª-Treviso

Gara-3:
Domenica 16 maggio
8ª-Olimpia Milano
5ª-4ª
Lunedì 17 maggio
7ª-2ª
Treviso-3ª

Eventuale Gara 4: martedì 18 maggio e mercoledì 19 maggio
Eventuale Gara 5: giovedì 20 maggio e venerdì 21 maggio