Prende il via la stagione 2020-21 del campionato italiano di Basket LBA. Ai blocchi di partenza le 16 squadre della massima serie, che si contenderanno il titolo di Campione d’Italia lungo le 30 giornate della regular-season, che si concluderà il 2 maggio, e successivamente ai playoff (le cui date saranno ufficializzate in seguito al quadro dell’eventuale partecipazione delle squadre italiane alle fasi finali delle competizioni europee).

Guida la lista delle pretendenti al titolo, nel ruolo di favorita assoluta, la vincitrice del primo trofeo stagionale, l’Olimpia Milano. Un mercato estivo da sogno ha consegnato a coach Ettore Messina una corazzata, che ha subito portato a casa, dominando con 8 vittorie in 8 partite, la Supercoppa Italiana: superiore in tutte le fasi di gioco, l’Olimpia ha mostrato una profondità di rosa senza pari nel panorama italiano. Gli acquisti di Luigi Datome, Kyle Hines, Malcolm Delaney e Kevin Punter sono colpi da top team europeo, Zach LeDay, Davide Moretti e Shavon Shields danno duttilità ad una squadra che senza ombra di dubbio è quella da battere.

Nella prima giornata i milanesi affrontano l’UnaHotels Reggio Emila, che ha cambiato tanto e punta ad un posto nei playoff. Ha in Brandon Taylor il suo uomo chiave, come mostrato in Supercoppa, e proverà a limitare i danni nella prima giornata, contro un’avversaria a cui si è dovuta arrendere per 43 volte nei 60 precedenti che hanno visto contrapposte le due squadre.

Appena dietro L’Olimpia si posiziona la Virtus Bologna: la più attiva sul mercato italiano, ha acquistato Amedeo Tessitori da Treviso, Awudu Abass da Brescia e Amar Alibegovic da Roma. Poco, forse, per poter competere con Milano, ma sicuramente abbastanza per dire la propria nell’arco di una stagione che può rivelare sorprese, specie se Teodosic si confermerà sui propri standard. Avversaria di giornata dei bolognesi sarà l’Acqua San Bernardo Cantù, per una classica che ha visto imporsi la Virtus in 93 occasioni, contro le 73 di Cantù nei 165 precedenti.

Lotterà per le posizioni di vertice ed un posto nobile nel tabellone playoff anche l’Umana Reyer Venezia: coach Walter De Raffaele ha toccato pochissimo il roster, (Fotu e D’Ercole gli unici due innesti) puntando piuttosto a compattare un gruppo che ha tutte le carte in regola per arrivare in fondo a tutte le competizioni. Il telaio è ottimo, le ultime stagioni lo confermano, ma manca qualcosa per fare il definitivo salto di qualità e poter competere per il titolo. Al Taliercio, nella prima giornata, arriva l’Happy Casa Brindisi (26 vittorie di Venezia e 9 di Brindisi nei precedenti incontri) che dovrà fare i conti con la perdita di Banks, ma che potrebbe trovare in Harrison la bocca da fuoco necessaria per giocarsi il raggiungimento dei playoff.

Quarta ai blocchi di partenza, la Banco di Sardegna Sassari: Pozzecco ha disegnato intorno a Spissu (play) e Bilan (centro) una squadra che difficilmente alzerà un trofeo, ma sicuramente starà lì a cercare di approfittare degli errori di chi sta davanti. L’arrivo di Justin Tillman dall’Hapoel Gilboa promette spettacolo e imprevedibilità, cose che nelle squadre del Poz non sono mai mancate. Nel primo turno la Dinamo va sul campo di una Carpegna Prosciutto Pesaro che punta ad una salvezza tranquilla: il roster è pesantemente rimaneggiato, ma gli innesti di Cain, Filloy e Delfino fanno ben sperare in una stagione senza patemi.

Più attardate nei pronostici della vigilia la Fortitudo Bologna e la Germani Brescia. Se il basket fosse unicamente una questione di attacco la Effe avrebbe pochi rivali – Banks, Happ e Aradori sono i primi tre marcatori dello scorso campionato – ma l’organico a disposizione di Meo Sacchetti ha chiare lacune nel comparto difensivo (e di profondità di panchina in senso generale).

Manca la stella, invece, alla Germani, che fa dell’equilibrio la propria arma migliore: tutti sanno fare tutto, ma non c’è una prima firma. Nella prima giornata la Fortitudo affronta la Virtus Roma, compagine che lotterà per mantenere la categoria (43 vittorie di Bologna e 33 di Roma nei precedenti), mentre la Germani va sul campo della Openjobmetis Varese, che dopo un avvio di stagione complicato, con l’esonero di Attilio Caja a poco più di 20 giorni dall’inizio del campionato, proverà a trovare sotto la guida di Massimo Bulleri la propria stabilità e la via per i playoff.

Chiudono il turno di campionato le sfide tra De Loghi Treviso e Dolomiti Energia Trento e la sfida salvezza tra Allianz Pallacanestro Trieste e Vanoli Cremona.

Basket Serie A, il programma della 1ª giornata

Sabato 26 settembre
ore 20.30, De’ Loghi Treviso-Dolomiti Energia Trento
Domenica 27 settembre
ore 12.00, Virtus Roma-Fortitudo Lavoropiù Bologna
ore 17.00, Openjobmetis Varese-Germani Brescia
ore 17.10, UnaHotels Reggio Emilia-AIX Armani Exchange Milano
ore 17.30, Allianz Trieste-Vanoli Cremona
ore 18.30, Carpegna Prosciutto Pesaro-Banco di Sardegna Sassari
ore 19.00, Virtus Segafredo Bologna-Acqua San Bernardo Cantù
ore 20.45, Umana Reyer Venezia-Happy Casa Brindisi