Nel fine settimana si disputeranno le gare della 16ª giornata di Serie A di basket, la prima del girone di ritorno. Spicca, tra le sfide in programma, l’incrocio d’alta classifica tra Brindisi e Venezia, rispettivamente 2ª e 5ª, ma separate da 2 sole vittorie. Nuovamente rinviata per Covid la gara di Varese, che avrebbe dovuto affrontare la trasferta sul campo di Brescia: a causa delle numerose positività in organico i biancorossi non raggiungono il numero minimo per prendere parte alla partita. Per la squadra di Massimo Bulleri un altro rinvio, dopo quello che aveva interessato il match contro Trieste che, posticipato, terrà in sospeso la definizione delle partecipanti alla Final Eight di Coppa Italia, in programma dal 13 al 16 febbraio.

Settimana quasi perfetta, quella appena conclusa, per le italiane impegnate in Europa: l’unica nota stonata giunge da Trento, spazzata via dal Partizan nella prima gara della seconda fase a gironi dell’Eurocup, 71-43. Buone notizie da tutte le altre: sempre in Eurocup la Virtus Bologna vince 90-76 contro il Cedevita Olimpija Lubiana, così come sorride Brindisi, in Champions League, dopo la vittoria in rimonta a Istanbul contro il Darussafaka, 83-87, che è valsa la qualificazione alla seconda fase del torneo ottenuta con un turno di anticipo.

Capolavoro, infine, dell’Olimpia Milano in Eurolega: nel doppio turno settimanale la squadra di Ettore Messina era chiamata a dare seguito al cambio di passo impresso con la vittoria dello scorso turno in casa del Real Madrid. La missione può dirsi splendidamente compiuta: due vittorie in altrettante partite, prima contro il Valencia (95-80) e poi contro l’Alba Berlino (70-84) permettono ai milanesi di agganciare Real Madrid e Bayern Monaco a 12 vittorie, a -1 dal secondo posto del Barcellona. Due successi netti, portati a casa con due gare dominate in lungo e in largo (sugli scudi un Datome in grande spolvero, autore di 27 punti con gli spagnoli e 14 con i tedeschi).

Serie A Basket, gli spunti della 16ª giornata

Nel lunch match delle 12.00, gara di apertura della giornata, subito in campo la capolista Olimpia Milano, che ospiterà Reggio Emilia. Sulla carta appare un’impresa ai limiti dell’impossibile per gli ospiti dire la propria in casa di un’Olimpia in questa condizione di forma: gli uomini di Ettore Messina hanno vinto 5 delle ultime 6 gare disputate tra campionato e coppa, ed ora sembrano avere trovato cattiveria e continuità anche in campo europeo. Se LeDay, Punter, Delaney e sopratutto Datome giocheranno come hanno fatto nelle ultime 2 settimane l’ipotesi di una gara a senso unico è concreta.

Alle 15:00 Cremona affronterà Trieste, in quello che a tutti gli effetti è uno scontro diretto per mantenere contatto con le prime della classe: entrambe le squadre si trovano a quota 12 punti (ma con una partita in meno rispetto a Pesaro 6ª) e sono in serie vincente (2 vittorie per Cremona, 3 per Trieste). Esito apertissimo.

Pronostico più marcato, invece, nella sfida che vedrà la Virtus Bologna impegnata sul campo di Cantù. Già all’andata era maturato un netto 84-65 in favore dei bolognesi, che ora per giunta hanno a disposizione un Marco Belinelli in più. Cantù può rispondere con l’innesto di Gaines, è vero, ma salvo sorprese non dovrebbe bastare ad arginare l’impeto della più attrezzata squadra di Sasha Djordjevic.

Palla a due del big match di giornata fissata per le 17:15, quando Brindisi e Reyer Venezia inizieranno la propria contesa. Entrambe le squadre hanno vinto le prime due partite del nuovo anno, e vogliono trovare (la Reyer) o ritrovare (Brindisi) continuità di rendimento dopo giornate altalenanti. Sul piano del morale Brindisi farà valere la consapevolezza di avere centrato il primo obiettivo stagionale, con la qualificazione alla seconda fase di Champions League. Tra le fila di Venezia è stato ufficializzato l’ingaggio di Wes Clark, che potrebbe vedere il parquet per la prima volta proprio contro la sua ex squadra (in Puglia ha giocato nella stagione 2018-19).

Turno delicato per la Dinamo Sassari, che ospiterà Pesaro. Sardi favoriti, la squadra di Pozzecco sarà chiamata a mantenere gli standard mostrati negli ultimi tempi (nelle ultime 6 partite è giunta una sola sconfitta, contro Tenerife). Gli sforzi della società vertono tutti sull’innalzamento dell’asticella in ottica del girone di ritorno: in questo senso è ormai cosa fatta l’ingaggio di Ethan Happ, in arrivo dalla Fortitudo Bologna, che è il profilo scelto per sostituire Justin Tillman, volato in Turchia al Bursaspor.

Chiude il programma Trento-Treviso, due squadre in crisi: se i veneti hanno collezionato 3 sconfitte nelle ultime 4 partite, peggio hanno fatto i trentini, in una serie negativa che dura da 5 ko consecutivi. Pesantissimo l’ultimo, in Eurocup, con un -28 rimediato dal Partizan che affossa il morale della squadra di Brienza.

Basket, Coppa Italia, il quadro qualificazioni

Al giro di boa della regular season è quasi definito il quadro delle qualificate alla Final Eight di Coppa Italia, con 7 squadre che hanno già ottenuto il pass, e 6 piazzamenti già definiti: 1ª A|X Armani Exchange Milano, 2ª Happy Casa Brindisi Brindisi, 3ª Banco di Sardegna Sassari, 4ª Virtus Segafredo Bologna, 5ª Umana Reyer Venezia e 6ª Carpegna Prosciutto Pesaro.

I nomi della 7ª e della 8ª partecipante usciranno dal recupero tra Cremona e Olimpia Milano in programma per martedì 19 gennaio: in caso di vittoria contro i milanesi Cremona si qualificherebbe come 7ª (se Varese batterà Trieste nel recupero della 14ª giornata), o come 8ª (se Trieste batterà Varese). Se ad avere la meglio fosse l’Olimpia, invece, sarebbe Reggio Emilia a qualificarsi come 8ª, lasciando a Trieste il 7° posto qualsiasi sia l’esito della partita contro Varese.

Basket Serie A, la classifica

1. A|X Armani Exchange Milano 24*
2. Happy Casa Brindisi 20*
3. Banco di Sardegna Sassari 18
4. Virtus Segafredo Bologna 18
5. Umana Reyer Venezia 16
6. Carpegna Prosciutto Pesaro 14
7. Allianz Trieste 12*
8. Vanoli Cremona 12*
9. Unahotels Reggio Emilia 12
10. De’ Loghi Treviso 12
11. Dolomiti Energia Trento 12
12. Germani Brescia 10
13. Fortitudo Bologna 10
14. Acqua San Bernardo Cantù 8
15. Openjobmetis Varese 6**

*= una partita in meno

Basket Serie A, il prossimo turno

Domenica 17 gennaio
Olimpia Milano-Reggio Emilia, ore 12.00
Cremona-Trieste, ore 15.00
Cantù-Virtus Bologna, ore 17.00
Brindisi-Venezia, ore 17.15
Brescia-Varese, rinviata
Dinamo Sassari-Pesaro, ore 19.00
Trento-Treviso, ore 20.45