I giorni che hanno preceduto questa 11ª giornata del campionato di Serie A di Basket sono stati tra i più convulsi della stagione: la notizia che ha scosso la Lega era nell’aria da qualche tempo, ma ha preso forma giovedì 10 dicembre con la clamorosa rinuncia al campionato da parte della Virtus Roma (la società capitolina versava in una profonda crisi finanziaria). Cade così una società che in bacheca deteneva, tra gli altri trofei, un Campionato Italiano, due Coppe Korac, una Coppa dei Campioni e una Coppa Intercontinentale, e che ha scritto un pezzo di storia della Serie A.

Il campionato prosegue con 15 squadre e una sola retrocessione a fine stagione. Sono inoltre state annullate tutte le gare disputate contro Roma in questa prima fase (con conseguente stravolgimento della classifica).

Tornando al campo, la settimana che si sta concludendo ha riservato più ombre che luci alle italiane impegnate in Europa: l’Olimpia Milano ha perso in casa del Barcellona in Eurolega, crollando nel finale, 87-71, dopo avere tenuto ottimamente il campo per oltre 35 minuti contro la capolista del torneo e principale accreditata alla vittoria finale. Determinante la prova messa in campo da Davies e Mirotic, autori di 40 punti in due. Sconfitta indolore per Trento in Eurocup, dal momento che i trentini avevano già ottenuto la qualificazione alla prossima fase, così come la Virtus Bologna. Le V nere vincono contro il Monaco, ma trovano il modo di complicarsi la vita con l’esonero, poi rientrato, di Sasha Djordjevic e del suo staff. Venezia e Brescia perdono ancora e dicono addio all’Europa. Bene Dinamo Sassari e Brindisi, che vincono in Champions League; perde ancora la Fortitudo Bologna, stavolta contro il Bilbao. Dopo l’esonero di Sacchetti, sulla panchina della Effe giunge Luca Dalmonte.

Basket Serie A, Olimpia-Brindisi match d’alta quota

In pochi avrebbero immaginato che a questo punto della stagione sarebbe stata Brindisi la principale contendente di Milano per la vetta della classifica: nonostante le tante partenze in estate, Vitucci è stato in grado di assemblare un piccolo gioiello, a pieno merito nei piani alti della Serie A. La super sfida al Mediolanum Forum contro Milano sarà il fiore all’occhiello di questa 11ª giornata: la concretezza e la freschezza di Brindisi contro il roster stellare dell’Olimpia, Davide contro Golia, la seconda forza del campionato contro la capolista.

Ettore Messina dovrà fare a meno di Rodriguez, fuori anche contro il Barcellona per un problema muscolare, mentre Vitucci avrà a disposizione tutti i suoi effettivi: “ Affrontiamo gioiosamente questa partita, inaspettatamente ma meritatamente da ‘big match’ di Lega A – ha affermato il coach brindisino – tenendo conto della differenza di potenziale contro una grandissima squadra ad oggi senza rivali in campionato. Dovremo giocare la nostra miglior pallacanestro difensiva e offensiva per non avere rimpianti. Sarà fondamentale credere nei nostri mezzi. C’è la giusta eccitazione nel sfidare una squadra così forte come non si vedeva da anni. Divertiamoci e proviamoci”. Schiacciante il dominio di Milano nei precedenti: 25 successi contro i 6 di Brindisi.

Proverà ad approfittare del rallentamento di una della prime della classe la Virtus Bologna, che affronterà Trieste per lasciarsi alle spalle una settimana di grandissime tensioni: dapprima il mancato esordio di Belinelli, non ancora al meglio della condizione secondo Djordjevic, la frattura con la dirigenza (che avrebbe caldeggiato l’impiego dell’ex Spurs), il clamoroso esonero del tecnico serbo e l’altrettanto clamoroso dietrofront societario poche ore dopo. La vittoria in Eurocup contro il Monaco ha leggermente disteso gli animi, ma la situazione non è certo delle più tranquille. Domenica c’è l’impegno contro Trieste, attuale 13ª forza in campionato, la cui classifica però non rispecchia gli effettivi valori, avendo la squadra friulana disputato solo 5 partite (meno di chiunque altro).

A 10 punti come la Virtus (ma con una partita in più) Trento, che ospiterà Cantù: pronostico che pende in favore dei padroni di casa, che vorranno superare quanto prima la sconfitta, seppur ininfluente, rimediata dall’Union Olimpija in Eurocup. La defezione della Virtus Roma ha rimescolato la classifica, andando a creare un gruppone a quota 8, che già in questa giornata potrebbe sfaldarsi: ne fanno parte Sassari e Treviso, che si affronteranno domani alle 16.00, così come Reggio Emilia, che andrà sul campo di Varese, la Reyer Venezia, impegnata contro Brescia, e Pesaro, che ospiterà la Fortitudo.

Per la Effe non sembre esserci pace: dopo che la società ha tentato il ribaltone, esonerando Sacchetti la scorsa settimana, martedì è giunta in Champions League la 9ª sconfitta su 10 partite stagionali e ora, alla guida della squadra, si è insediato Luca Dalmonte, che proverà ad imprimere un cambio di rotta.

Basket Serie A, la classifica

1. AIX Armani Exchange Milano 18*
2. Happy Casa Brindisi 16*
3. Virtus Segafredo Bologna 10*
4. Dolomiti Energia Trento 10
5. Carpegna Prosciutto Pesaro 8**
6. Umana Reyer Venezia 8**
7. Banco di Sardegna Sassari 8**
8. Vanoli Cremona 8**
9. De’ Loghi Treviso 8**
10. Unahotels Reggio Emilia 8**
11. Openjobmetis Varese 6*
12. Germani Brescia 6*
13. Allianz Trieste 4*****
14. Acqua San Bernardo Cantù 4**
15. Fortitudo Lavoropiù Bologna 2**

*= una partita in meno

Basket Serie A, il programma dell’11ª giornata

Sabato 12 dicembre
Pesaro-Fortitudo Bologna, ore 20.30

Domenica 13 dicembre
Dinamo Sassari-Treviso, ore 16.00
Brescia-Venezia, ore 16.30
Olimpia Milano-Brindisi, ore 17.00
Trieste-Virtus Bologna, ore 18.00
Varese-Reggio Emilia, ore 18.30
Trento-Cantù, ore 19.00