L’Olimpia Milano perde alla Segafredo Arena contro la Virtus Bologna fallendo il primo match point scudetto. Gara-5 delle Finali Scudetto si conclude infatti con il punteggio di 84-78 in favore della Virtus Bologna, rinviando così ogni verdetto al 6° incrocio se non addirittura al 7°. Per le Vu Nere, letteralmente strepitoso Jaiteh (17 punti), ma la palma di MVP del match va al georgiano Shengelia (15). A Milano non bastano i 20 punti di Melli, i 18 di Rodriguez e i 15 di Hines.

Virtus Bologna-Olimpia Milano 84-78 (2-3 nella serie)

È stata una gara molto accesa quella cui abbiamo assistito ieri sera alla Segafredo Arena di Bologna, tra due squadre che hanno dimostrato di essere il top del basket italiano, ma anche di livello elevatissimo per quel che riguarda tutto il continente. Il match è stato caratterizzato da un alto tasso di agonismo, con tanti falli tecnici e molte scintille tra i protagonisti in campo. Dopo aver inseguito per circa 31’, Milano avrebbe addirittura la possibilità di piazzare il colpo del ko, ma con le unghie e con i denti gli uomini di Sergio Scariolo hanno portato a casa un match che sarebbe stato quasi un delitto perdere.

Il primo quarto di Bologna, nonostante Shengelia sia febbricitante e Scariolo in polemica con la Rai (vietati addirittura gli audio dei suoi timeout), è di altissimo livello. Nessuna delle due squadre riesce a fare canestro da tre punti, ma da due le Vu Nere viaggiano con una percentuale del 78% contro il 38% degli ospiti. La difesa dei campioni d’Italia è al limite della perfezione e Milano fa fatica a trovare il canestro tanto da trovarsi sotto di 13 punti alla prima sirena (25-12).

In avvio di secondo quarto la musica non cambia, ma le Scarpette Rosse si destano grazie a 7 punti di fila di Rodriguez, poi ci pensa la tripla di Hall a riaprire la gara. Con un parziale di 12-3 in favore di Milano, il punteggio si assesta sul 28-24 per Bologna, ma la gara si surriscalda con Weems e Grant che vengono a contatto prendendo un doppio fallo tecnico. Il nervosismo la farà da padrone fino all’intervallo a cui si arriva sul punteggio di 42-37.

Nel terzo parziale, Bologna prova a scappare, ma Milano tiene  grazie ad un Melli che decide di fare il direttore d’orchestra. I padroni di casa vanno letteralmente in bambola nei minuti finali del terzo parziale e la squadra di Ettore Messina ne approfitta per pareggiare prima i conti e poi firmare il sorpasso sul 64-62.

Nell’ultimo quarto si sente odore di scudetto per l’Olimpia, ma Bologna reagisce e Shengelia riesce a mettere al sicuro il risultato (80-75), prima del colpo del ko finale (84-78). Soddisfatto, al termine della partita, il coach di Bologna: “In linea generale è stato un buon match per molti minuti – ha dichiarato Scariolo – Giocato anche bene pur accusando qualche sbandamento che ha portato i nostri avversari, anche per un po’, in vantaggio. Era necessaria una buona partecipazione di tutti i giocatori, e con 20 assist (buono il dato degli assist) è arrivata. Molti dei nostri sono in condizioni difficili, stanno tenendo l’anima tra i denti e li ringrazio tutti per lo sforzo fatto. Chiedo loro di andare avanti ancora un po’”. Protesta per le decisioni arbitrali, invece, Ettore Messina: “Partita complicata, l’avevamo rimessa in piedi ma poi abbiamo avuto poca lucidità per arrivare a vincerla. Decisivo il tecnico a Nicolò Melli a 2′ dalla sirena. È palese che ci siano stati due pesi e due misure – accusa il coach dei meneghini – il nostro giocatore ha detto qualcosa che non si è capito e ha preso tecnico, il giocatore della Virtus ha potuto insultare l’arbitro come voleva. La Virtus ha meritato, avessimo vinto noi non avremmo rubato niente, ci vediamo sabato.”

Virtus Segafredo Bologna – A|X Armani Exchange Milano 84-78: il tabellino

Virtus Bologna: Jaiteh 17 (13 reb), Shengelia 15, Belinelli 11, Cordinier 9, Teodosic 8, Hackett 8, Weems 6, Pajola 5, Sampson 5. Coach Scariolo.

Olimpia Milano: Melli 20, Rodriguez 18 (6 ast), Hines 15, Hall 11, Grant 6, Shields 3, Datome 3, Ricci 2. Coach Messina.

Finale Scudetto: gara-6 e l’eventuale gara-7

Milano ha ora la possibilità di chiudere i conti sul parquet amico del Forum di Assago sabato 18 giugno alle ore 20:30. Sarà la sfida numero 9 in stagione tra i due team: se nella serie scudetto Milano è in vantaggio per 3-2, nel computo stagionale il bilancio è in perfetto equilibrio con 4 successi per parte, con Bologna che ha ottenuto il successo nel primo dei 4 incroci al Forum a settembre 2021, perdendo i successivi 3 incontri in casa dell’Olimpia.

Gara 6 – Sabato 18 giugno ore 20.30 ad Assago (RaiSport HD, Eurosport 2 e Discovery +)

Eventuale Gara 7 – Lunedì 20 giugno ore 21 a Bologna (RaiSport HD, Eurosport 2 e Discovery +)