Il Basket Brescia Leonessa è una società di pallacanestro molto giovane che ha visto la luce solo nel 2009. Dopo una lunga gavetta in Legadue, è approdata finalmente in Serie A nel 2016 conquistandosi il suo posto al tavolo dei grandi. Andiamo allora a ripercorrere i successi, la storia della società e i protagonisti, che hanno riportato a Brescia il basket che conta.

La nascita della Basket Brescia Leonessa

La Leonessa di Brescia comincia a calcare i parquet di pallacanestro a partire dal 9 luglio del 2009, su iniziativa di Graziella Bragaglio (oggi presidente del club) e del marito Matteo Bonetti. I due costituiscono un’associazione sportiva dilettantistica riportando il basket nella città lombarda.

La lunga scalata verso la massima serie italiana comincia dalla B1, con Adriano Furlani a guidare la squadra dalla panchina e Mauro Quaroni in campo, nel ruolo di playmaker in cabina di regia. Se il primo anno di attività vede infrangersi le velleità di promozione al primo turno playoff, il secondo è quello buono: il 20 maggio 2011, grazie alla vittoria in gara 3 nella finale contro Trapani, Brescia approda in Legadue.

Dal tabù playoff alla promozione in A del basket Brescia

La Germani Basket Brescia (nota anche con questo nome per via dello sponsor) saluta uno dei protagonisti della promozione in Legadue, coach Sandro Dell’Agnello che, l’anno prima, aveva preso il posto di Furlani in panchina a stagione in corso. Come nuovo allenatore viene quindi ingaggiato Alberto Martelossi, uno dei tecnici più esperti della categoria.

Il Basket Leonessa chiude al settimo posto la regular season, ma cade contro Scafati al primo turno playoff. L’anno successivo è Pistoia a spegnere i sogni bresciani in gara 5 della finale. Dopo aver chiuso la stagione 2013-2014 all’ottavo posto, fuori dalla zona playoff per due punti, la maledizione di Brescia prosegue nelle semifinali playoff del campionato successivo quando è Torino a vestire i panni del carnefice della Leonessa.

Nell’estate del 2015 la società alza ulteriormente l’asticella. Andrea Diana, dopo aver fatto da vice dal 2011 al 2014, si guadagna i gradi di primo allenatore. La sua voglia di Serie A così come quella di club e tifosi è troppo grande. Brescia chiude la regular season al secondo posto e corre fino alla finale playoff contro la Fortitudo Bologna. La serie parte bene e dopo due partite Brescia è avanti 2-0. I fantasmi del passato riemergono insieme alla Fortitudo, che porta la serie fino a gara 5, grazie alle due vittorie consecutive tra le mura amiche. Questa volta, però, la storia cambia. Il 24 giugno 2016 il Basket Brescia vince con un netto 83 a 59 e approda in Serie A. L’incantesimo finalmente è spezzato.

La stagione da record del Basket Leonessa

La stagione d’esordio nella massima serie della Brescia Leonessa è di tutto rispetto: decimo posto in campionato e semifinale di Coppa Italia. Ma è l’annata 2017-2018 a entrare nella storia della società, che centra un risultato senza precedenti, arrivando sino alle semifinali dei playoff scudetto, dove viene fermata solo dalla molto più attrezzata Milano. Il piazzamento in campionato vale la prima storica qualificazione all’Eurocup. La Germani, per l’occasione, si trasferisce nella sua nuova casa. Dal 2018, infatti, il PalaLeonessa ospita le gare casalinghe della Leonessa. Oggi si può dire, senza timore di essere smentiti, che dall’esordio tra i dilettanti nel 2009 alla top16 di Eurocup il basket a Brescia ne ha fatta di strada e la sensazione è che sia solo l’inizio di un percorso ancora molto lungo.