Big match della 21ª giornata di Serie A di basket sarà Virtus Bologna-Venezia, divise da soli due punti (la Virtus è nel gruppo delle seconde insieme a Brindisi e Sassari, Venezia 2 lunghezze indietro) la sfida metterà in palio la permanenza nei piani alti della classifica, considerati gli impegni almeno in linea teorica abbordabili per tutte le prime della classe, che affronteranno 3 trasferte su campi di squadre impegnate nella lotta salvezza: l’Olimpia andrà a Trento, Sassari a Varese e Brindisi a Bologna, dove sarà contrapposta alla Fortitudo.

La settimana europea delle italiane

Le coppe europee hanno riservato gioie e dolori per i colori italiani: le notizie più liete giungono dall’Eurocup, in cui la Virtus Bologna ha abbattuto in trasferta l’Union Olimpija 98-108, garantendosi il primo posto matematico nel girone, e dove Trento è risorta contro il Partizan, superato 69-54, una vittoria che alimenta in maniera concreta le speranze di passaggio del turno dei trentini (a cui sarà sufficiente vincere l’ultimo incontro con il Lokomotiv Kuban). Male, invece, le italiane in tutte le altre competizioni: in Champions League perdono sia Sassari, 83-95 contro il Saragazza, che Brindisi, 85-87 contro l’Hapoel Holon; in Eurolega stecca l’Olimpia Milano, battuta in casa dal Fenerbahce 92-100.

L’occasione del riscatto per la squadra di Ettore Messina – che a seguito del ko ha subito l’aggancio in classifica da parte dell’Anadolu Efes a 17-10 – si presenterà già questa sera: alle 19:00 l’Olimpia scenderà in campo in casa dello Zalgiris, attualmente al 9° posto nel torneo, per provare a riprendere la marcia dopo le 2 sconfitte negli ultimi 3 incontri disputati in Eurolega.

Basket Serie A, la 21ª giornata

Tre delle quattro inseguitrici dell’Olimpia Milano capolista scenderanno in campo domani. Si parte alle 19 con Varese-Dinamo Sassari: vista la vittoria di Cantù contro Treviso nello scorso turno di campionato i varesini sono tornati ad essere il fanalino di coda in solitaria della Serie A, a quota 10. Trovare punti contro la Dinamo sarà un’impresa, visto lo stato di forma dei sardi. Gli uomini di Pozzecco sono reduci dalla sconfitta in Champions, ma in campionato non perdono dal 20 dicembre, e hanno una serie attiva di 8 vittorie consecutive.

Sassari, inoltre, giocherà con lo stimolo derivante dall’opportunità di guadagnare punti su una tra Virtus Bologna e Venezia, che si troveranno contrapposte alle 20. Quello tra gli emiliani e i veneti sarà il big match di giornata: Virtus nel gruppo a 26 punti insieme a Brindisi e Sassari, Venezia a 24, attardatasi dopo avere perso la scorsa settimana proprio contro Sassari. Un altro passo falso contro una diretta concorrente potrebbe significare, per gli uomini di De Raffaele, perdere il treno delle prime in classifica.

L’altra squadra a quota 26, Brindisi, scenderà in campo domenica nel lunch match: avversaria di giornata sarà la Fortitudo Bologna, che a 14 punti ora inizia a respirare. Un margine di 4 punti sulla zona retrocessione non permette alla Effe di dormire sogni tranquilli, ma i successi ottenuti recentemente negli scontri diretti contro Trento e Varese sono ossigeno per i bolognesi. Fortitudo indietro nel pronostico quindi, ma Trento, altra squadra che con 12 punti è pienamente implicata nella lotta salvezza, avrà vita ancor più difficile: per l’Aquila c’è la capolista Olimpia Milano. I lombardi saranno provati dal doppio impegno europeo in Eurolega, ma il divario tra le due squadre è marcatissimo e la gara, almeno sulla carta, sembra segnata.

Gli esiti delle altre 3 partite del programma domenicale, infine, aiuteranno a delineare i rapporti di forza a metà classifica, dando segnali su chi potrà ambire alla zona playoff e chi, invece, si troverà a lottare per non finire nella zona calda. Stesso tema di fondo in Cremona-Pesaro (lombardi in decima posizione con 14 punti e marchigiani settimi a 18) e Treviso-Reggio Emilia (veneti noni a quota 16, emiliani dodicesimi a 14) due incontri che daranno la possibilità ai padroni di casa di rinverdire le speranze di raggiungere le prime 8 posizioni, tirandosi fuori dai bassifondi. Più marcate le differenze di valori nel match di chiusura di questa 21ª giornata, ovvero Trieste-Cantù: nonostante la differenza in classifica – Trieste sesta con 18 punti e Cantù penultima insieme a Trento a 12 – le due squadre hanno uno score identico nelle ultime sortite, nelle quali hanno portato a casa 2 vittorie e 2 sconfitte.

Basket Serie A, il programma della 21ª giornata

Sabato 6 marzo
Varese-Dinamo Sassari, ore 19:00
Virtus Bologna-Venezia, ore 20:00

Domenica 7 marzo
Fortitudo Bologna-Brindisi, ore 12:00
Trento-Olimpia Milano, ore 17:00
Cremona-Pesaro, ore 18:00
Treviso-Reggio Emilia, ore 19:00
Trieste-Cantù, ore 20:45