Il campionato di basket Lega Serie A 2021-2022 torna in campo il giorno di Santo Stefano per una tredicesima giornata che non prevede partite di vertice, se si esclude forse la sfida tra Unahotels Reggio Emilia e Bertram Derthona Tortona, “valevole” per l’ottavo posto. Tutti i riflettori, infatti, avrebbero dovuto essere puntati sulla sfida stellare del Mediolanum Forum tra Olimpia Milano e Virtus Bologna. Ma a causa di un focolaio Covid scoppiato nella squadra di Ettore Messina, la gara è stata annullata (come del resto quella che attendeva i milanesi in Eurolega sul campo dello Zalgiris). Annullata, come vedremo, anche la gara fra Venezia e Napoli.

Basket, Serie A: il programma della 13ª giornata

Domenica 26 Dicembre

ore 17.30: UNAHOTELS Reggio Emilia – Bertram Derthona Tortona (Eurosposrt 2, Discovery+)

ore 18.00: Happy Casa Brindisi – Carpegna Prosciutto Pesaro (Discovery+)

ore 18.30: Fortitudo Bologna – Banco di Sardegna Sassari (Discovery+)

ore 19.00: Dolomiti Energia Trentino – Openjobmetis Varese       (Discovery+)

ore 20.00: Vanoli Basket Cremona – Allianz Pallacanestro Trieste (Discovery+)

ore 20.00: Nutribullet Treviso Basket – Germani Brescia (Eurosposrt 2, Discovery+)

Rinviate:

A|X Armani Exchange Milano – Virtus Segafredo Bologna

Umana Reyer Venezia – GeVi Napoli

Focolaio Covid: saltano i match di Milano e Venezia

La tredicesima giornata di andata di Serie A1 di pallacanestro maschile ruotava tutta intorno alla sfida scudetto tra la capolista Olimpia Milano e i campioni d’Italia della Virtus, secondi in classifica. Ma come anticipato prima, l’improvviso scoppio di un focolaio Covid fra sei membri del gruppo squadra dell’Olimpia, ha costretto la Lega a rinviare a data da destinarsi la partita, dopo ulteriore comunicazione dell’Agenzia di Tutela della Salute (Ats). Per ragioni analoghe il Presidente della LBA Umberto Gandini ha disposto il rinvio anche della partita Umana Reyer Venezia GeVi Napoli, in questo caso a causa del provvedimento assunto ieri dall’ASL Napoli 1 Centro che, a seguito di positività riscontrate nel gruppo squadra del club partenopeo, ha imposto allo stesso un periodo di quarantena con durata di sette giorni.

Il turno vedrà quindi le altre cinque squadre nei primi posti valevoli per i play-off giocare contro avversarie che si trovano invece nelle posizioni più basse della graduatoria. A cominciare dalla Trento, terza in classifica, contro l’Openjobmetis Varese, ultima. Pronostico ovviamente tutto a favore dei padroni di casa, tra l’altro anche in ottima salute. I precedenti fra i due club sono quindici, con Trento avanti di una sola vittoria sui rivali di giornata (8-7) nel conteggio totale delle sfide giocate in passato. Difficilissimo anche il compito della Vanoli Basket Cremona contro l’Allianz Pallacanestro Trieste. Padroni di casa nelle ultime posizioni e col morale sotto ai tacchi dopo sei sconfitte consecutive, mentre gli ospiti sono galvanizzati dall’importante successo contro Milano ottenuto nello scorso turno. Nei nove precedenti è Cremona a essere in vantaggio, seppur di misura (5-4) su Trieste.

Derthona a Reggio Emilia per la vittoria sorpasso

Cerca punti conferma anche l’Happy Casa Brindisi, che al PalaPentassuglia affronta la Carpegna Prosciutto Pesaro. Dopo aver battuto e superato in graduatoria Treviso, gli uomini di coach Francesco Vitucci vogliono consolidare la posizione contro un avversario che ha ancora il dente avvelenato per la sconfitta interna patita con la Reggiana (69-72). Nei venti scontri precedenti a quello che si giocherà il prossimo 26 dicembre, Brindisi è in vantaggio(13-7) sulla Vuelle. Analoga situazione per la Nutribullet Treviso Basket con la Germani Brescia, che si affrontano invece al PalaVerde. I padroni di casa sono infatti avanti (6-1) nel computo totale delle sette passate sfide con la Pallacanestro Brescia. Treviso punta su DeWayne Russell e Tomas Dimsa, tra i migliori contro Brindisi, per tentare di ripartire dopo le due ultime pesanti sconfitte che le hanno fatto perdere posizioni importanti in classifica, mentre la leonessa su Della Valle e il gioco corale per provare a rimanere a ridosso dell’ottavo posto.

Una posizione che al momento è occupata dall’UNAHOTELS Reggio Emilia, impegnata in casa con la Bertram Derthona Tortona. Gli ospiti in realtà si trovano a pari punti con Reggio Emilia, ma risultano noni per una questione di percentuali nelle statistiche generali. I bianconeri piemontesi puntano dunque alla vittoria sorpasso, mentre gli emiliani, di contro, a mantenere salda la loro posizione. Tra i due club è la prima sfida in assoluto. Tre, invece, i precedenti tra Fortitudo BolognaBanco di Sardegna Sassari. Due soli però i match giocati (uno venne annullato a causa della pandemia), tutti favorevoli alla Dinamo, che ha espugnato l’Unipol Arena la scorsa stagione (79-89). Partita equilibrata sulla carta, con gli emiliani che vengono dalla sconfitta nel derby con la Virtus e si trovano al penultimo posto nel tabellone di A1, ma capaci di trovare la serata giusta come dimostra la vittoria di due giornate fa con Trieste, mentre i sardi puntano alla terza vittoria consecutiva per rilanciarsi verso la zona play-off.