Sarà Sassari a sfidare l’Olimpia Milano nella semifinale playoff della Serie A di basket. A sorpresa, dunque, si qualifica la formazione che nella stagione regolare aveva chiuso al 6° posto, contro una Germani Brescia che invece si era classificata terza ed era stata protagonista in stagione di un filotto di vittorie consecutive. Dopo aver tenuto il fattore campo in gara-3 (ben 30 punti di distacco al suono della sirena), i sardi hanno bissato in gara-4, anche se stavolta il punteggio è stato tutt’altro che largo come l’altra sera. Finisce 98-95 in favore della squadra allenata da coach Bucchi, che ha portato ben 5 giocatori in doppia cifra. Sugli scudi su tutti Burnell (21 punti) e Bilan (18), mentre sono ben 3 gli elementi che chiudono a 11 (Kruslin, Bendzius e Logan). Ad Alessandro Magro non basta un Mitrou-Long letteralmente scatenato con ben 38 punti (più 7 assist), oltre a Cobbins (17) e Petrucelli (14). Insomma, completamente ribaltato il pronostico della vigilia che vedeva Sassari in svantaggio contro Brescia, così come vedeva Tortona partire dietro rispetto a Venezia.

Tortona in semifinale con la Virtus Bologna

Sabato sera, infatti, è arrivata la storica qualificazione di Tortona alle semifinali contro la Virtus Bologna. Decisiva la vittoria in gara-4 in casa della Reyer Venezia per 60-72, con cui la matricola piemontese entra tra le prime quattro. Per i lagunari, invece, si chiude sostanzialmente un ciclo che ha portato in dote comunque due scudetti. Per la formazione allenata da coach Ramondino decisivi Macura (14 punti), Sanders (13) e Wright (10), mentre a De Raffaele non bastano Theodore (12), Brooks (10), Stone (9) e Bramos (9). Molto deluso, l’allenatore della Reyer ha dichiarato a fine gara: “C’è dispiacere e amarezza, pensavamo di fare una partita diversa. Voglio però fare i complimenti a Tortona perché ha suggellato un’ottima stagione facendola diventare una grandissima stagione e ha vinto con merito”.

Raggiante, invece, Marco Ramondino in conferenza stampa: “Ringrazio i nostri giocatori – esordisce – un gruppo di persone di cui siamo molto orgogliosi. Il modo in cui stanno in campo, l’aiuto che si danno e le rinunce che fanno per il bene della squadra va enfatizzato perché siamo in un’era in cui l’individualismo viene esaltato. Invece, avere delle persone che sono disposte a mettere da parte il proprio ego va riconosciuto e apprezzato, quindi da parte mia un grande ringraziamento e ammirazione per i ragazzi. La semifinale è un risultato storico per noi, anche per il calibro e il prestigio di Venezia: vincere tre partite consecutive conducendo quasi sempre nel punteggio dà la misura del grande lavoro fatto dalla nostra squadra”.

È la quinta volta nella storia del massimo campionato di basket italiano che una neopromossa si qualifica per le semifinali playoff. Non succedeva dal 1998, quando la Pallacanestro Reggina, dopo aver chiuso la regular season in undicesima posizione, arrivò in semifinale (perdendo contro la Fortitudo Bologna) dopo aver eliminato le ben più quotate Stefanel Milano (ottavi) e Benetton Treviso (quarti).

Nella stagione 1993-1994, invece, l’impresa riuscì alla Glaxo Verona che, dopo il quarto posto nella stagione regolare, eliminò Milano ai quarti, perdendo poi in semifinale con i futuri campioni d’Italia della Virtus Bologna. Andando ancora più a ritroso, nel 1978-1979 l’exploit riuscì anche alla Arrigoni Rieti, che chiuse la stagione regolare al 6° posto, eliminando Cantù ai quarti e perdendo poi in semifinale contro le V Nere.

Due stagioni prima, nella prima edizione dei playoff, qualificazione in semifinale per la neopromossa Fortitudo Alco Bologna: dopo il quarto posto nella regular season, la loro corsa si concluse nel penultimo atto per mano di Varese.

Serie A Basket: si attende il calendario delle semifinali

Ricordiamo che le semifinali Sassari-Milano e Tortona-Virtus Bologna si disputeranno al meglio delle 5 partite, mentre la finalissima infine si disputerà, in stile NBA, al meglio delle 7 partite. Il calendario sarà stilato nelle prossime ore dalla LBA.