Per i playoff della Serie a di basket, ieri sera si è disputata gara-1 delle semifinali tra Olimpia Milano e Dinamo Sassari. Ad assicurarsi il primo round, come da pronostico, è stata la formazione allenata da Ettore Messina, che al Forum di Assago si è imposta con il punteggio di 88-71. Dopo un inizio di playoff con qualche incertezza, le “scarpette rosse” ritrovano Melli e ora guardano con maggiore ottimismo al prosieguo della serie. La partenza di gara è sprint, con Milano che nel primo quarto chiude con 6 punti di vantaggio (32-26) soprattutto grazie agli ispirati Datome e Hines. Nel secondo parziale, la difesa di Messina regge bene il ritorno della compagine sarda, allungando il vantaggio a +8 (50-42). Dopo l’intervallo, Sassari si porta a -3 grazie ad un Robinson che si afferma come top scorer con 17 punti. Milano non accusa il colpo e si riporta prima a +9 e poi addirittura a +15 (71-57) prima dell’ultimo quarto. Negli ultimi 10 minuti, la squadra di Bucchi scompare praticamente dal campo e l’Olimpia riesce addirittura ad arrivare al massimo vantaggio di +23, chiudendo poi a +17.

“Abbiamo giocato una buona partita, ci siamo passati la palla, abbiamo difeso, abbiamo giocato ad un ritmo anche più alto di quello cui siamo abituati per cui sono molto contento, ma è gara-1 e adesso dobbiamo prepararci per la prossima”, le parole di Ettore Messina, che getta acqua sul fuoco dei suoi al termine della gara. “Niente che non mi aspettassi, la verità. Ho le idee chiare su cosa dobbiamo fare, se basterà non lo so perché sappiamo di avere davanti Milano con tutto il suo potenziale”, ammette Piero Bucchi, già proiettato sul secondo match della serie. Gara-2, con la stessa situazione di campo, si disputerà lunedì 30 maggio alle 20:45 con diretta TV in chiaro su RaiSport HD, Discovery+, Eurosport 2 ed Eurosport Player.

Virtus Bologna, che fatica in gara-1 contro Tortona

Venerdì sera, intanto, i campioni d’Italia della Virtus Bologna si sono portati sull’1-0 nella serie battendo la Bertram Derthona Tortona con il punteggio di 77-73. Alla Segafredo Arena, però, è andata in scena una sfida tutt’altro che scontata, con gli emiliani che sono andati vicinissimi alla sconfitta, ma hanno trovato in Marco Belinelli (19 punti in 10 minuti) un vero e proprio trascinatore nell’ultimo quarto. E dire che la Virtus era partita bene, ottenendo il vantaggio massimo di +9 nel primo quarto, chiuso poi con il punteggio di 21-16. Tortona, dopo essersi sbloccata nel finale del primo parziale, effettua il sorpasso nel secondo e da quel momento in poi è Bologna a faticare molto in attacco. Prende il via un’altalena di emozioni, che però vede gli ospiti chiudere il secondo quarto in vantaggio con il punteggio di 35-38.

Il terzo parziale si conferma un elastico con gli uomini di coach Marco Ramondino che provano a fare la lepre, mentre Scariolo e i suoi cercano di non farli scappare. Gli ospiti riescono a mantenersi sostanzialmente sempre in vantaggio, senza però riuscire ad ampliare il gap. Si va all’ultimo parziale sul punteggio di 51-55 in favore della Bertram Derthona.

L’ultimo quarto è letteralmente un thriller, con una serie infinita di emozioni, Tortona che manca il canestro del +8 e Belinelli ad ingaggiare una sorta di uno contro tutti, mettendo a segno 13 punti nel quarto parziale. A 48 secondi dalla fine arriva la tripla del sorpasso per la Virtus ed è una sorta di gancio destro da parte dell’ex NBA al volto di Tortona, che non riesce più a reagire. Miglior marcatore ed MVP della gara ovviamente Belinelli (25 punti totali), mentre a Tortona non basta un ottimo Sanders, che chiude con un bottino personale di 16 punti. Gara-2 questa sera alle 20:45 con diretta in chiaro su Rai Sport.

LBA Playoff, Semifinali: il programma di gara-2

29.05. 20:45 Virtus Bologna-Tortona (diretta RaiSport HD, Discovery+, Eurosport 2 ed Eurosport Player)

30.05. 20:45 Olimpia Milano-Sassari (diretta RaiSport HD, Discovery+, Eurosport 2 ed Eurosport Player)