Domani prende il via con un solo anticipo la 24ª giornata della Serie A di basket, mentre il resto del turno si giocherà domenica. Di seguito la programmazione con tutte le informazioni per seguire le partite in diretta TV e streaming, i numeri e le curiosità di tutti i match.

Basket, Serie A: il programma della 24ª giornata

01.04. 20:30 Basket Napoli-Brescia (Discovery+, Eurosport 1, Eurosport Player e Eleven Sports)

02.04. 16:00 Tortona-Brindisi (Eleven Sports)

02.04. 17:00 Verona-Sassari (Eleven Sports)

02.04. 17:30 Reggiana-Scafati (DMax, Discovery+, Eurosport Player e Eleven Sports)

02.04. 18:00 Trieste-Virtus Bologna (Eleven Sports)

02.04. 18:30 Olimpia Milano-Venezia (Discovery+, Eurosport 2, Eurosport Player e Eleven Sports)

02.04. 19:00 Pesaro-Trento (Eleven Sports)

02.04. 19:30 Treviso-Varese (Eleven Sports)

È la sfida salvezza tra Gevi Napoli (16) e Germani Brescia (18) ad aprire il menu della 24ª giornata del massimo campionato di basket. Sarà il  6° confronto tra queste due compagini, il cui bilancio al momento pende nettamente dalla parte dei lombardi con 4 successi (incluso quello dell’andata) contro uno. A 7 turni dal termine, in palio ci sono due punti pesantissimi.

Domenica il programma propone innanzitutto il match d’alta quota tra Bertram Yachts Tortona (32) e Happy Casa Brindisi (26). I padroni di casa vengono dal ko rimediato a Sassari, il secondo negli ultimi 5 turni, mentre i pugliesi sono caduti una sola volta nello stesso parziale. All’andata, successo casalingo di Brindisi, in vantaggio per 2-1 nei precedenti, ma il presidente Fernando Marino, intervistato dal “Quotidiano di Puglia – Brindisi”, predica prudenza: “La nostra stagione è cambiata radicalmente, ma bisogna restare con i piedi per terra. L’imperativo è uno: continuare a lavorare duro. Siamo in linea con quelli che erano i nostri obiettivi d’inizio stagione”.

La Tezenis Verona (14) cerca punti per salvarsi in casa contro una formazione che ha il doppio del proprio bottino stagionale, il Banco di Sardegna Sassari, che non perde da ben 7 partite di fila. Insomma, servirà un’impresa alla formazione scaligera, che ha perso anche nettamente la gara d’andata. Intervistato da L’Arena, Alessandro Cappelletti prova a suonare la carica per i veneti: “Siamo ancora in tempo per prenderci le nostre soddisfazioni. Sette partite bastano per riprenderci la salvezza. E sono convinto che questo gruppo ha le carte in regola per chiudere al meglio la stagione”.

In chiaro su DMax si gioca la gara tra il fanalino di coda UnaHotels Reggio Emilia (14) e Givova Scafati (16). È un vero e proprio spareggio, considerato che si affrontano due tra le formazioni più accreditate per la retrocessione. All’andata, nel primo e unico precedente di LBA, vittoria di Scafati, che è anche avanti per 4-2 nei precedenti di A2. Jeremy Senglin (Reggiana) ha anticipato i temi di questa sfida alla Gazzetta di Reggio: “La partita contro Scafati è una partita da “vita o morte”, come lo era quella contro Napoli. Sono scontri diretti che possono decidere la stagione, sappiamo tutti dell’importanza di queste gare, sia noi che i nostri avversari. Dobbiamo difendere la nostra casa e ottenere a tutti i costi i due punti”.

La capolista Virtus Bologna (38) fa visita alla Pallacanestro Trieste (18) che sta attraversando un periodo di crisi certificato dalle ultime 3 sconfitte consecutive. Solo vittorie delle Vu-nere negli ultimi 8 precedenti di Serie A tra queste due formazioni, a conferma del divario che c’è e che è certificato al Piccolo anche da Mario Ghiacci, general manager della Pallacanestro Trieste: “Stiamo cercando di trovare equilibri in seguito all’inserimento di due nuovi giocatori (Terry e Hudson), devono mettersi a registro. Con le sconfitte abbiamo perso un po’ di fiducia, perciò insisto che bisogna stare compatti. Non sono un tipo che aspetta i miracoli. La parola d’ordine è la solita: lavoro. La settimana scorsa la squadra ha lavorato bene, a Scafati non è arrivato il risultato ma continuando a lavorare sapremo riscattarci”.

Cerca il riscatto dopo due sconfitte in campionato l’EA7 Emporio Armani Milano, seconda in classifica con 34 punti, che ospita un’Umana Reyer Venezia (22) rilanciata in chiave playoff dalle ultime due vittorie consecutive. All’andata, vittoria dei lagunari, che avevano perso i 5 precedenti scontri e hanno ottenuto solo 2 successi nei 10 incontri più recenti contro le Scarpette Rosse.

La Carpegna Prosciutto Pesaro (24) ospita la Dolomiti Energia Trentino (22) per uno scontro importantissimo in chiave playoff. All’andata, Trento si è imposta nel palazzetto amico, ottenendo il 10° successo negli ultimi 12 precedenti ufficiali contro questo avversario.

Chiude il programma del turno la gara tra Nutribullet Treviso (20) e Openjobmetis Varese (26), che nelle ultime cinque giornate hanno vinto entrambe 3 volte. Ai padroni di casa serve una vittoria per coltivare le restanti speranze di playoff, mentre gli ospiti vogliono consolidare la propria posizione di comodo. All’andata, vittoria dei lombardi che hanno ottenuto il 10° successo negli ultimi 14 precedenti contro i veneti.