Torna in campo oggi la Serie A di basket maschile, con la 9ª giornata di campionato. Intanto, ieri sera si è conclusa l’undicesima giornata di Eurolega. La Virtus Bologna ha incassato la terza sconfitta consecutiva nel torneo cedendo per 83-74 in casa della Stella Rossa. Le Vu-nere avevano concluso il primo quarto con un +6, ma con 50 punti nei due successivi parziali i serbi hanno capovolto il risultato, poi gestito nell’ultimo quarto. A Scariolo non bastano dunque i 15 punti di Jaiteh e gli 11 di Mannion e Mickey. Tra le fila della Stessa Rossa sugli scudi Dobric e Vildoza, che hanno chiuso rispettivamente a quota 20 e 16 punti.

Giovedì, invece, settima sconfitta di fila per l’Olimpia Milano (l’ottava in 11 gare), sempre più sola all’ultimo posto della classifica di Eurolega. Alla Buesa Arena di Vitoria-Gasteiz le Scarpette Rosse sono state sconfitte dal Baskonia per 78-62. La partita è stata indirizzata sin da subito con i padroni di casa avanti per 24-9 già nel primo periodo. Nonostante i 23 punti (più 12 rimbalzi) di Davies e i 14 punti di Hall, la squadra di coach Ettore Messina non è riuscita a rimontare proseguendo così nella striscia negativa. Nel prossimo turno, in programma l’8 dicembre, trasferta ad Atene contro il Panathinaikos.

Basket, Serie A: il programma della 9ª giornata

03.12. 18:00 Verona-Tortona (Discovery+, Eurosport 2 , Eurosport Player ed Eleven Sports)

04.12. 12:00 Brindisi-Venezia (Discovery+, Eurosport 2, Eurosport Player e Eleven Sports)

04.12. 17:00 Brescia-Basket Napoli (Eleven Sports)

04.12. 18:10 Sassari-Olimpia Milano (Nove, Discovery+, Eurosport Player e Eleven Sports)

04.12. 18:30 Trento-Pesaro (Eleven Sports)

04.12. 19:00 Varese-Virtus Bologna (Eleven Sports)

04.12. 19:30 Scafati-Treviso (Eleven Sports)

04.12. 20:30 Reggiana-Trieste (Eleven Sports)

Questa sera alle 18:00 la nona giornata di LBA si apre con Tezenis Verona-Bertram Yachts Derthona. I padroni di casa sono terzultimi con 4 punti, mentre gli ospiti sono terzi con 12 punti e sono tornati alla vittoria nell’ultimo turno dopo 2 ko di fila. Nella stagione 2020-2021 le due compagini si sono affrontate in A2 con una vittoria per parte. Alessandro Ramagli, coach della squadra di casa, ha anticipato così la prossima gara al Corriere di Verona: “Nessun’altra, in serie A, ti fa tirare sotto il 40% dal cam­po. La chia­ve della loro difesa è la taglia, anche nei play e nelle guardie; inoltre è una difesa rodata perché impostata già in A. È impossibile stabilire se i 4 punti in 8 turni rispettino le aspettative, nel senso che la squadra pensata in estate non c’è più: noi oggi, dopo aver inse­rito due buoni giocatori come Sanders e Bortolani, dobbia­mo badare a trovare nuovi equilibri”.

Domenica il programma prosegue con Happy Casa Brindisi-Umana Reyer Venezia, lunch match delle ore 12:00. Entrambe le formazioni vengono da due sconfitte consecutive, anche se la classifica al momento è migliore per i lagunari, in piena zona playoff con 8 punti. Due sole lunghezze in meno per i pugliesi, che con una vittoria potrebbero rientrare in corsa. Francesco Vitucci, coach dell’Happy Casa Brindisi, ha anticipato i temi del match a “La Nuova di Venezia e Mestre”: “Affrontiamo uno dei top team del campionato, un avversario che ci chiederà uno sforzo importante, ma noi vogliamo dare una risposta convincente, davanti ai nostri tifosi, dopo le ultime sconfitte, in particolare quella di due settimane fa contro Pesaro, che ha lasciato il segno nell’ambiente”.

Alle 17:00, invece, la Germani Brescia ospita la GeVi Napoli Basket con l’obiettivo di centrare la terza vittoria consecutiva. I lombardi sono attualmente ottavi con 8 punti, mentre i campani inseguono a sole due lunghezze, ma hanno perso 3 volte negli ultimi 4 incontri. Nelle ultime due stagioni, nei 4 incroci tra le due compagini, 3-1 il bilancio in favore di Brescia. I lombardi, secondo quanto riferisce il Corriere di Brescia, sono a caccia di rinforzi sul mercato dopo gli stop di Troy Caupain e John Petrucelli: nel mirino Matt Ryan, tagliato dai Los Angeles Lakers, anche se l’operazione si presenta complessa.

Alle 18:10 torna in campo l’Olimpia Milano, che fa visita a Sassari con l’obiettivo di risollevarsi dopo i disastri di Eurolega. In campionato gli uomini di Ettore Messina sono secondi a -2 dalla Virtus Bologna e vengono da 4 successi di fila. I sardi, invece, vengono da 3 sconfitte negli ultimi 4 match e si trovano subito a ridosso della zona playoff. Una sola vittoria di Sassari contro Milano negli ultimi 9 match ufficiali tra campionato e coppe nazionali. Giacomo Devecchi, ex della partita, ha parlato della sua sfida all’Olimpia, club in cui è nato e cresciuto: “Quelle con Milano sono sempre state grandi sfide, con loro abbiamo sempre fatto ottime partite specie al PalaSerradimigni grazie al nostro pubblico. Ce la giocheremo ancora, state certi.”

È Dolomiti Energia Trentino-Carpegna Prosciutto Pesaro, invece, il match che si giocherà alle 18:30 e che vede protagonista due formazioni in piena lotta playoff e appaiate a quota 10 punti. Entrambe hanno vinto 3 delle ultime 4 partite, denotando un buono stato di forma. Lo scorso anno, una vittoria per parte in campionato, esattamente come la stagione precedente. Nelle ultime due stagioni, dunque, Pesaro ha vinto gli unici 2 match nelle 11 sfide più recenti contro questo avversario.

In contemporanea gioca anche la capolista Virtus Segafredo Bologna, che fa visita alla Openjobmetis Varese. Gli emiliani non hanno mai perso in questa prima parte di stagione, ma i lombardi sono terzi con 12 punti e vengono da 5 vittore consecutive. Insomma, Scariolo e i suoi dovranno fare molta attenzione, anche se hanno vinto le ultime 7 sfide consecutive contro Varese (ultima affermazione dei padroni di casa nel 2018).

Alle 19:00, il programma prosegue con Givova Scafati Basket-Nutribullet Treviso, che si preannuncia come un acceso scontro salvezza, visto che entrambe hanno 4 punti e stazionano nelle parti basse della graduatoria. Sarà una sfida particolare soprattutto per David Logan e Matteo Imbrò, che ora vestono la casacca dei campani dopo aver giocato a lungo proprio con i veneti. Nel massimo campionato, questo incrocio manca dal lontano 2008, quando Treviso centrò il 4° successo di fila contro Scafati.

Conclude il programma la sfida delle 20:30 tra Reggio Emilia e Trieste, altro confronto molto caldo per non retrocedere. Solo due vittorie a testa in questa stagione per le due formazioni che nella storia recente della LBA si sono incrociate 7 volte con Trieste in vantaggio per 5-2.