Nuovo ko, il secondo di fila, per l’Olimpia Milano in Eurolega. Nel 6° turno del torneo, l’Armani AX Milano ha ceduto al Forum di Assago con il punteggio di 77-83 al Real Madrid. Le Scarpette Rosse hanno giocato un ottimo primo tempo trascinati da Kevin Pangos (21 punti, di cui 14 segnati nei 20 minuti iniziali), ma il vantaggio di soli 3 punti non ha retto nel secondo parziale. La ripresa è stata infatti di marca spagnola, con Rodriguez e soci che sono migliorati innanzitutto in difesa e di conseguenza anche in attacco. Decisiva la salita in cattedra di Dzanan Musa (25 punti), rivelatosi letteralmente inarrestabile per la difesa di Ettore Messina. Sugli scudi, tra i Blancos, anche Mario Hezonja (15 punti e 4 rimbalzi) e Walter Tavares (11 punti e 9 rimbalzi).

Sconfitta anche per la Virtus Bologna, che ieri sera ha perso in casa contro l’ASVEL per 79-84. Anche nel caso delle Vu-nere, troppa differenza tra la prestazione del primo e del secondo tempo. Basti pensare che gli uomini di Scariolo hanno messo a segno nella ripresa circa la metà dei punti del primo tempo, cedendo così alla distanza ai transalpini. Il ritorno di Shengelia sembrava aver apparecchiato tutto per la seconda vittoria consecutiva, ma nemmeno un vantaggio di +19 è stato sufficiente agli emiliani per portare a casa la partita. Per la squadra di Parker sugli scudi Lighty e Mathews (16 punti a testa), Noua (14) e de Colo (12). Alla Virtus non bastano i 14 punti di Teodosic, i 13 di Lundberg, i 12 di Bako e 11+8 di Ojeleye.

Basket, Serie A: 6ª giornata

05.11. 20:30 Treviso-Brescia (Discovery+, Eurosport 1, Eurosport Player ed Eleven Sports)

06.11. 16:00 Scafati-Varese (Eleven Sports)

06.11. 17:00 Pesaro-Olimpia Milano (Eleven Sports)

06.11. 17:30 Verona-Trento (DMAX, Discovery+, Eurosport Player ed Eleven Sports)

06.11. 18:30 Trieste-Sassari (Eleven Sports)

06.11. 19:00 Brindisi-Tortona (Eleven Sports)

06.11. 19:30 Venezia-Basket Napoli (Eleven Sports)

06.11. 20:30 Virtus Bologna-Reggiana (Discovery+, Eurosport 1, Eurosport Player e Eleven Sports)

Il programma della 6ª giornata di LBA si apre con l’anticipo di sabato alle 20:30 tra Nutribullet Treviso e Germani Brescia. Si tratta di una sfida tra due grandi deluse di questo inizio di campionato, con i padroni di casa che hanno vinto solo una volta, mentre gli ospiti hanno ottenuto un successo in più, ma vengono da due sconfitte di fila. Nicola Akele (Brescia) sarà l’ex di turno: “Diciamo che questa partita per me è molto particolare e stavolta lo è ancora di più perché affrontare Treviso lo considero sempre un momento speciale, ed è una gara che arriva abbastanza presto…“, ha dichiarato a La Tribuna di Treviso. Lo scorso anno, doppia vittoria di Brescia, che aveva perso tutti i precedenti 3 match.

Domenica il menu prevede il match delle 16:00 tra Givova Scafati e Openjobmetis Varese. I padroni di casa hanno vinto una sola sfida su 5 ad oggi, mentre Varese è attualmente in zona playoff con 3 vittorie, 2 delle quali sono giunte nelle ultime due uscite contro Reggiana e Treviso. Le due squadre non si incontrano dalla stagione 2007-2008, quando si registrò una doppia vittoria di Scafati (3 vittorie totali su 4 precedenti).

Carpegna Prosciutto Pesaro-Olimpia Milano è il mach delle 17:00. È sfida d’alta quota con i padroni di casa che si trovano al momento al 5° posto con soli 2 punti in meno rispetto alle Scarpette Rosse, battute una sola volta tra i confini nazionali. Equilibrato l’ultimo precedente, ovvero l’amichevole disputata a settembre prima del campionato: negli ultimi 8 match ufficiali, invece, una sola vittoria di Pesaro.

In chiaro su DMAX andrà in scena alle 17:30 il match tra Aquila Basket Trento e Tezenis Verona. I padroni di casa sono il fanalino di coda con una sola vittoria, conquistata all’esordio e poi seguita da quattro sconfitte di fila. Con il successo su Scafati nel turno precedente, i trentini hanno invece agguantato il 4° posto con 6 punti. Sarà il primo incrocio nella massima serie tra le due compagini: in Serie A2 il bilancio è di 3 successi per Trento e uno solo per Verona.

Alle 18:30 la Pallacanestro Trieste ospita il Banco di Sardegna Sassari. I padroni di casa, allenati da coach Marco Legovich, sono reduci dalla prima vittoria in stagione, ottenuta all’overtime a Napoli, mentre la Dinamo è in crescendo in termini di gioco e di recupero degli infortunati, ma ha rimediato un doppio stop contro Bologna e Dijon (Champions League). “Trieste è una squadra che arriva dal successo con Napoli, sicuramente hanno trovato una quadra in questo momento, noi dobbiamo continuare sui progressi che ho visto contro Bologna e Dijon. Non è bastato per vincere, ma sono convinto della bontà del nostro lavoro”, le parole di coach Bucchi riportate da Pianeta Basket. Bilancio in perfetta parità dal 2019 ad oggi tra i due team con 4 successi per parte.

Alle 19:00 il programma prosegue con Happy Casa Brindisi-Bertram Yachts Tortona. Si affrontano rispettivamente l’ottava forza della classifica e la seconda, ancora imbattuta assieme alla Virtus Bologna. Tortona sta dunque confermando quanto di buono fatto vedere lo scorso anno, quando il doppio confronto con i pugliesi si è concluso con una vittoria per parte, nei rispettivi match in trasferta.

Alle 19:30 l’Umana Reyer Venezia ospita la GeVi Napoli Basket con l’obiettivo di cancellare la sconfitta rimediata in casa di Tortona, la seconda stagionale. Tra le due compagini ci sono solo 2 punti di distacco in favore dei lagunari, che hanno vinto entrambi gli scontri disputati nella passata stagione.

Chiude il programma la sfida della Virtus Segafredo Arena tra Bologna e UNAHOTELS Reggio Emilia, che andrà in scena domenica alle 20:30. Arturs Strautins, ala piccola di Reggio Emilia, ha presentato così la gara: “Abbiamo grande rispetto, ma non paura. È una grande motivazione per ognuno di noi e soprattutto per i giovani, perché se un giorno vorremo giocare in Eurolega, questa è l’occasione giusta per capire cosa ci manca. Vogliamo dare il massimo per tutti i quaranta minuti e conquistare la vittoria”. I precedenti non sono però dalla parte degli ospiti, che negli ultimi 10 derby emiliani contro Bologna hanno vinto solo due volte.