Giovedì sera c’è stata la grande impresa della Virtus Bologna che, nella quinta giornata di Eurolega, si è imposta sul campo del Real Madrid per 95-92. Si tratta di un vero e proprio exploit in trasferta, il primo di questa stagione, a 20 anni dal precedente. Spettacolare secondo tempo per la formazione allenata da coach Scariolo, che mette a segno nel secondo parziale qualcosa come 54 punti, mostrando sul parquet una grande intensità e portando ben cinque uomini in doppia cifra. Alla sirena, per Bologna sugli scudi Lundberg (18 punti), Bako (16) e Teodosic (14), mentre al Real Madrid non bastano i 28 punti di Deck, i 18 di Hezonja e i 13 a testa di Tavares e Musa. È il 2° successo della Virtus in 5 partite di Eurolega.

Resiste solo un quarto, invece, l’Olimpia Milano in casa del Barcellona: finisce 74-56, con i catalani che mettono in carniere il 3° successo nel torneo, mentre i meneghini incappano nel secondo stop. La compagine allenata da Ettore Messina fatica a contenere gli attacchi dei blaugrana e al contempo non riesce a pungere in attacco, commettendo troppi errori per questo livello di competizione. A partire dal secondo quarto, il Barcellona prende il sopravvento e controlla senza troppi patemi la partita fino alla sirena. Alle Scarpette Rosse non bastano i 18 punti di Davies, mentre tra i catalani spiccano Tobey (13) e Higgins (11).

Basket, Serie A: il programma della 5ª giornata

29.10. 18:00 Sassari-Virtus Bologna (Discovery+, Eurosport 2, Eurosport Player ed Eleven Sports)

29.10. 20:30 Brescia-Pesaro (Eleven Sports)

30.10. 16:00 Trento-Scafati (Discovery+, Eurosport 2, Eurosport Player ed Eleven Sports)

30.10. 17:00 Varese-Treviso (Eleven Sports)

30.10. 17:30 Tortona-Venezia (DMAX, Discovery+, Eurosport Player ed Eleven Sports)

30.10. 18:00 Olimpia Milano-Verona (Eleven Sports)

30.10. 19:00 Reggiana-Brindisi (Eleven Sports)

30.10. 20:00 Basket Napoli-Trieste (Eleven Sports)

Il menu della quinta giornata di campionato si apre oggi alle 18:00 proprio con la Virtus Segafredo Bologna, che fa visita al Banco di Sardegna Sassari. Gli emiliani, ulteriormente rinfrancati dalla seconda vittoria in Eurolega, in campionato sono ancora imbattuti, mentre Sassari ha avuto fin qui un cammino altalenante con 2 vittorie e altrettante sconfitte. Le due squadre si sono già affrontate in Supercoppa a settembre e ad avere la meglio sono state le Vu-nere. La bilancia pende dunque dalla parte degli uomini di Scariolo, che però hanno perso l’ultima trasferta in Sardegna nella passata stagione.

Alle 20:30 il secondo anticipo che vedrà protagoniste la Germani Brescia e la Carpegna Prosciutto Pesaro. Entrambe le compagini al momento hanno 4 punti, frutto di due vittorie e altrettante sconfitte. Il presidente degli ospiti Ario Costa ha ammesso proprio in queste ore al Corriere Adriatico che è a caccia di rinforzi visto l’infortunio di Tambone e l’indisponibilità di Carlos Delfino. I marchigiani proveranno ad invertire la rotta che li hanno visti sempre sconfitti negli ultimi 3 match contro i lombardi e sempre al Palaleonessa (6 su 6).

Il menu domenicale si apre alle 16:00 con Dolomiti Energia Trentino-Givova Scafati. I padroni di casa sono reduci dalla seconda sconfitta stagionale, mentre i campani hanno ottenuto la prima vittoria contro Verona, dopo aver perso le prime 3 gare. Una vittoria a testa nei precedenti risalenti alla stagione 2012-2013 in Serie A2.

Alle 17:00 tocca alla Openjobmetis Varese ospitare la Nutribullet Treviso. I padroni di casa stanno cercando di recuperare l’infortunato Jaron Johnson dopo aver ottenuto il secondo successo stagionale contro la Reggiana. Treviso, invece, arriva all’appuntamento dopo aver rimediato la terza sconfitta stagionale. Nella passata stagione, doppia vittoria dei trevigiani in regular season.

Alle 17:30 scende in campo l’altra squadra al momento a punteggio pieno, ovvero la Bertram Tortona, che ospita un’Umana Reyer Venezia attualmente a ridosso della vetta con 6 punti e 3 successi su 4 match e per di più lanciata dal successo in Eurocup. Si prospetta dunque un match molto interessante, con Tortona che ha vinto gli ultimi 3 precedenti.

Alle 18:00 tocca all’EA7 Emporio Armani Milano ospitare la Tezenis Verona. Le Scarpette Rosse in campionato sono reduci dal ko di Venezia, mentre gli ospiti vengono da 3 sconfitte consecutive. Questo scontro non si verifica nel massimo campionato di basket dalla stagione 2001-2002, quando ciascuna delle due ha vinto il proprio match casalingo.

Reggio Emilia ospita alle 19:00 di domenica la Happy Casa Brindisi. Gli emiliani stanno vivendo letteralmente un periodo nero con 3 sconfitte di fila in campionato, 5 se si contano anche le due rimediate in Champions League. Brindisi, invece, vince da 3 gare ufficiali di fila (2 di Eurocup e una di campionato). Negli ultimi 7 match tra i due team, Brindisi in vantaggio per 4-3.

Chiude il programma la sfida delle 20:00 tra GeVi Napoli Basket e Pallacanestro Trieste. I partenopei hanno appena colto il loro 2° successo di fila, mentre i friulani sono ultimi in classifica ancora fermi al palo. Insomma, i campani partono con i favori del pronostico, anche perché hanno vinto tutti e 3 i precedenti casalinghi contro Trieste.