Sono due gli anticipi che sabato 28 ottobre aprono la quinta giornata del campionato di basket di Serie A, che proseguirà domenica 29 con cinque partite, per chiudersi poi lunedì 30 ottobre con il posticipo di Napoli. Di seguito il programma completo con precedenti e altre curiosità.

LBA 2023-2024: il programma della 5ª giornata

28.10. 19:30 Brescia-Trento (DAZN)

28.10. 20:30 Sassari-Tortona (DAZN, Eurosport 2)

29.10. 16:00 Scafati-Cremona (DAZN)

29.10. 17:00 Olimpia Milano-Pesaro (DAZN)

29.10. 17:30 Brindisi-Pistoia (DAZN)

29.10. 18:15 Venezia-Varese (DAZN, DMAX)

29.10. 19:30 Reggiana-Treviso (DAZN)

30.10. 20:30 Basket Napoli-Virtus Bologna (DAZN)

Il weekend del massimo campionato di basket nostrano si apre con la sfida tra Germani Brescia, una delle tre formazioni attualmente a punteggio pieno, e la Dolomiti Energia Trentino, che insegue con due lunghezze in meno in virtù di 3 successi e una sconfitta. Gli ospiti punteranno sulla verve di Davide Alvito, che nel weekend precedente ha infilato ben 18 punti contro Varese: “Obiettivi? Per quanto mi riguarda è crescere giorno dopo giorno, colmare le mie lacune, dimostrare che in questi due anni a Milano sono migliorato, pur giocando poco. Anche Trento ha l’obiettivo di migliorare, come squadra, facendo crescere individualmente i giocatori nel contempo”, le sue parole a Tuttosport. Nella passata edizione della regular season, doppio successo per Trento, che è a quota 7 vittorie nei 10 precedenti più recenti contro Brescia.

Il secondo anticipo del sabato oppone il Banco di Sardegna Sassari e la Bertram Yachts Derthona Tortona, che attualmente hanno rispettivamente 2 e 4 punti dopo aver disputato quattro turni. Nonostante la sconfitta rimediata contro la Virtus Bologna nel turno precedente, il General Manager del Banco di Sardegna Sassari, si è detto ottimista a La Nuova Sardegna: “Secondo me non siamo lontanissimi dal trovare l’equilibrio che serve, la strada è quella giusta”, le parole di Federico Pasquini. Solo vittorie dei sardi negli ultimi 3 precedenti, ma Sassari aveva perso nei 2 precedenti scontri con i piemontesi.

Domenica pomeriggio il programma si apre con il match in terra campana tra Givova Scafati e Vanoli Basket Cremona. I padroni di casa sono reduci da due vittorie di fila dopo gli altrettanti Kko rimediati nelle prime due giornate, mentre gli ospiti hanno solo 2 punti dopo 4 turni. Si tratta del primo incrocio, tra l’altro, fra queste due compagini in Serie A.

L’EA7 Emporio Armani Milano, che fin qui ha messo insieme 6 punti, ospita al Forum di Assago la Carpegna Prosciutto Pesaro, che invece di punti ne ha solo 2, frutto di un successo e ben 3 sconfitte. Rispetto al precedente weekend, Messina dovrebbe avere a disposizione Nikola Mirotic, mentre coach Buscaglia ha bisogno di un centro, visto che Gavi Schilling sembra essere ai saluti. Due sole vittorie di Pesaro negli ultimi 14 incroci tra questi due team, uno dei quali ottenuto la scorsa stagione, nella fase ad eliminazione diretta.

La Happy Casa Brindisi torna in campo sul parquet amico contro la matricola Estra Pistoia. Entrambe si trovano ancora ferme al palo senza punti, ragion per cui dopo questo turno una tra le due muoverà finalmente la graduatoria. I pugliesi hanno sempre vinto nei 4 precedenti incroci, portandosi sul 6-4 nei 10 incontri più recenti.

In Laguna, l’Umana Reyer Venezia ospita l’Openjobmetis Varese, battuta nel precedente più recente, dopo ben 3 ko consecutivi: in generale sono solo 3 i successi dei veneti nei 10 incontri più recenti contro i lombardi. Attualmente Venezia è nel gruppetto di testa a punteggio pieno, mentre Varese ha vinto solo all’esordio, rimediando poi 3 sconfitte di fila.

L’ultima gara domenicale mette di fronte UNAHOTELS Reggio Emilia e NutriBullet Treviso. Sorprendente l’avvio degli emiliani, che hanno ottenuto 3 successi su 4 match, mentre i veneti sono ancora a quota 0. A La Gazzetta di Reggio, Michele Vitali, giocatore della Reggiana, si è espresso così sull’avvio di stagione: “Me l’aspettavo. Abbiamo lavorato bene sin dall’inizio della preparazione. Il gruppo è di talento ed è ben disposto sia al lavoro sia ad ascoltare il coach”. Reggio Emilia ha vinto sempre negli ultimi 3 precedenti, salendo a quota 4 successi totali nei 13 precedenti che vedono dunque i trevigiani in netto vantaggio.

Lunedì la chiusura del cerchio con la GeVi Napoli Basket, 6 punti fin qui, che ospita la Virtus Segafredo Bologna, che ha solo vinto dall’inizio della regular season. Per l’occasione, il Palabarbuto sarà esaurito in ogni ordine di posti. Per le Vu-nere, i campani sono una vera e propria bestia nera, poiché hanno perso ben 8 volte su 12 gare.

Basket, Serie A: la classifica dopo 4 giornate

1 Virtus Segafredo Bologna 8 (4/0)

2 Germani Brescia 8 (4/0)

3 Umana Reyer Venezia 8 (4/0)

4 GeVi Napoli Basket 6 (3/1)

5 EA7 Emporio Armani Milano 6 (3/1)

6 Dolomiti Energia Trentino 6 (3/1)

7 UNAHOTELS Reggio Emilia 6 (3/1)

8 Givova Scafati 2 (2/2)

9 Bertram Yachts Derthona Tortona 4 (2/2)

10 Vanoli Cremona 2 (1/3)

11 Carpegna Prosciutto Pesaro 2 (1/3)

12 Openjobmetis Varese 2 (1/3)

13 Banco di Sardegna Sassari 2 (1/3)

14 Estra Pistoia 0 (0/4)

15 NutriBullet Treviso Basket 0 (0/4)

16 Happy Casa Brindisi 0 (0/4)