Si è conclusa ieri sera la 14ª giornata di Eurolega. E c’è finalmente una buona notizia per l’Olimpia Milano, che è tornata alla vittoria in quel di Belgrado. Le Scarpette Rosse hanno espugnato il palazzetto della Stella Rossa (71-67) interrompendo una serie di ben 9 sconfitte di fila e ora guardano con maggiore ottimismo al prosieguo del torneo. Inizio sprint per la formazione meneghina, esattamente come nelle sfide contro Panathinaikos e Maccabi, e chiusura di primo tempo in netto vantaggio (43-29). La differenza rispetto alle gare precedenti è che stavolta gli uomini di Ettore Messina sono riusciti a resistere al ritorno degli avversari, portando la barca in porto seppur con qualche brivido finale. Per Milano decisivi di 19 punti di Baron, i 15 di Davies e gli 11 di Hall; ai padroni di casa della Stella Rossa non bastano i 20 punti di Petrusev.

Seconda vittoria di fila per la Virtus Bologna, che batte il Maccabi Tel Aviv con il punteggio di 78-73 e sale al 13° posto della classifica di Eurolega. Sesto successo stagionale per le Vu-Nere, protagoniste di 5 minuti conclusivi di grande livello, dopo che la gara sembrava potesse rimanere in equilibrio fino alla sirena. Per la formazione emiliana allenata da coach Scariolo risulteranno decisivi i 15 punti a testa di Milos Teodosic e Daniel Hackett, oltre ai 12 di Toko Shengelia. Agli israeliani non bastano i 18 punti di Brown.

Stasera, invece, torna in campo la Lega Basket di Serie A con l’11ª giornata. Di seguito il programma completo con le informazioni per seguire i match in tv, streaming e altre curiosità.

Basket, Serie A: il programma dell’11ª giornata

17.12. 20:30 Sassari-Basket Napoli (Discovery+, Eurosport 2 ed Eleven Sports)

18.12. 17:00 Trento-Olimpia Milano (Eleven Sports)

18.12. 18:00 Varese-Trieste (Eleven Sports)

18.12. 18:30 Treviso-Brindisi (Eleven Sports)

18.12. 19:00 Brescia-Virtus Bologna (Eleven Sports)

18.12. 19:00 Reggiana-Venezia (DMax, Discovery+, Eurosport Player ed Eleven Sports)

18.12. 19:30 Verona-Pesaro (Discovery+, Eurosport 2, Eurosport Player ed Eleven Sports)

18.12. 20:30 Scafati-Tortona (Eleven Sports)

Il weekend del massimo campionato italiano di basket si apre con l’anticipo di questa sera tra Banco di Sardegna Sassari e Gevi Napoli Basket. Nicolò Dellosto, giocatore della Gevi Napoli, è intervenuto nel corso della trasmissione Time-Out, in onda su Radio Kiss Kiss Napoli Tv: “Sabato affronteremo Sassari, sarà una partita davvero tosta. Entrambe le squadre vengono da una vittoria e cercheranno di confermarsi. Abbiamo gli stessi punti in classifica, vincere significherebbe entrare in una zona della classifica molto interessante. Stiamo lavorando al massimo per arrivare pronti alla sfida”, ha spiegato. Entrambe le formazioni sono appaiate a quota 8 punti e cercano punti in chiave playoff dopo aver vinto tutte e due l’ultimo match, dopo due sconfitte consecutive. Lo scorso anno i primi incroci tra i due club: una vittoria per parte, nei rispettivi incroci in trasferta.

Domenica alle 17:00 il programma si apre con Dolomiti Energia Trentino-EA7 Emporio Armani Milano. “Conosciamo il valore di Milano, è un’avversaria fortissima, ma è sempre bello poter affrontare questo genere di squadre e di giocatori. Ci impegneremo al massimo per provare a competere fino in fondo, magari anche con la spinta del nostro pubblico”, ha dichiarato Mattia Udom a L’Adige. I padroni di casa attualmente si trovano al 4° posto con 12 punti e vengono dalla sconfitta di Napoli, arrivata dopo 2 successi di fila. L’ultima vittoria dei trentini risale al marzo del 2021, dopodiché sono arrivati 4 successi per Milano, che ha vinto 11 volte negli ultimi 12 precedenti in questo scontro.

Alle 18:00 la Openjobmetis Varese ospita la Pallacanestro Trieste con l’obiettivo di stoppare la striscia negativa dopo due ko di fila. I padroni di casa hanno il doppio dei punti degli ospiti (12-6) e vogliono assolutamente rimanere attaccati al treno playoff, mentre i friulani non vogliono essere risucchiati nella lotta per non retrocedere. Nella passata stagione, una vittoria a testa nel doppio incocio tra queste due formazioni, ma Trieste ha vinto solo 3 volte negli ultimi 11 confronti con Varese.

Alle 18:00 il programma prosegue con la sfida tra Nutribullet Treviso Basket e Happy Casa Brindisi. I padroni di casa sono ultimi con soli 4 punti e vengono da 4 sconfitte consecutive. Alessandro Zanelli, capitano di Treviso ed ex della partita, ha rilasciato queste dichiarazioni a Il Gazzettino: “Attraversiamo un momento difficile, lo sappiamo. Servono poche parole e tanto lavoro. Dobbiamo fare quadrato tra di noi, perché dobbiamo assolutamente uscirne e l’unica ricetta è lavorare e mostrare fin da domenica passi in avanti. Quanto conta la gara di Brindisi? Tanto, inutile nasconderselo. Proprio per questo stiamo cercando di fare del nostro meglio. Sarà importante soprattutto la tenuta mentale, perché quando si attraversano momenti simili, bisogna riuscire a non farsi buttare giù, ma mantenere una certa positività: solo così si può centrare l’obiettivo”. Ad aprile l’ultimo precedente con vittoria di Treviso, che ha interrotto contro i pugliesi una striscia negativa di 4 turni.

Alle 19:00 tocca ai vice campioni d’Italia della Virtus Bologna far visita alla Germani Brescia. I lombardi si presenteranno con ben due ex in campo, ovvero  David Moss e David Reginald Cournooh, che vorranno fare bella figura contro il club che hanno onorato in due momenti diversi del recente passato. Dopo 3 vittorie di fila, la rincorsa playoff di Brescia si è interrotta nel turno precedente perdendo a Venezia: ora la sfida a Bologna, che ha vinto entrambi i precedenti dello scorso anno e che è in vantaggio per 6-4 nella serie totale.

Alle 19:00 la UNAHOTELS Reggio Emilia ospita l’Umana Reyer Venezia, con i padroni di casa che non potranno schierare Dusan Sakota, fermato dal Covid. Gli emiliani vogliono tirarsi fuori dal pantano della zona calda della classifica (4 punti), ma non hanno mai vinto nelle ultime 8 gare contro i lagunari, che sono in piena lotta playoff con 10 punti.

La Tezenis Verona ospita la Carpegna Prosciutto Pesaro alle 19:30 con l’obiettivo di bissare l’ultimo successo con cui gli scaligeri sono saliti a quota 6 punti, la metà dei pesaresi. Lo scontro tra queste due compagini manca dalla stagione 2001-2002, quando Pesaro vinse il doppio confronto.

Chiude il programma di questo turno di Lega Basket A il match tra Givova Scafati Basket e Bertram Yachts Derthona Tortona. I padroni di casa sono in netta ripresa da quando sulla panchina è arrivato coach Caja: 3 successi di fila e 8 punti ora in carniere. Per questo motivo, il coach di Tortona (14), Marco Ramondino, mette in guardia i suoi: “Scafati ha fatto cambiamenti importanti. L’allenatore, innanzitutto, e poi giocatori e gerarchie. Diciamo che l’identità che coach Caja sa dare alle sue squadre è qualcosa di riconosciuto a livello di Serie A. Sono squadre che hanno affidabilità difensiva, che fanno pochi errori sia in attacco che in difesa”. Nessun precedente tra le due squadre nel massimo campionato, mentre in A2 il bilancio dei 10 precedenti più recenti vede Tortona in vantaggio per 6-4.