Prende il via sabato con due anticipi la 26ª giornata del massimo campionato italiano di basket, che vivrà il suo apice domenica pomeriggio con il big match tra Virtus Bologna e Olimpia Milano che mette in palio la vetta della classifica. Olimpia Milano che ieri sera è stata ospite del Lyon-Villeurbanne in Eurolega per l’ultima giornata di regular season: i meneghini sono tornati momentaneamente al terzo posto espugnando l’Astroballe per la prima volta nell’Eurolega dell’era moderna con il risultato di 81-80 (24 punti di Malcolm Delaney e 13 di Tommaso Baldasso).

Basket, Serie A: il programma della 26ª giornata

09.04. 18:00 Trento-Brindisi (Discovery+ ed Eurosport Player)

09.04. 20:10 Basket Napoli-Brescia (Eurosport 2 HD, Discovery+ ed Eurosport Player)

10.04. 17:00 Venezia-Fortitudo Bologna (Discovery+ ed Eurosport Player)

10.04. 17:30 Virtus Bologna-Olimpia Milano (Eurosport 2 HD, Discovery+ ed Eurosport Player)

10.04. 18:00 Pesaro-Sassari (Discovery+ ed Eurosport Player)

10.04. 18:30 Reggiana-Trieste (Discovery+ ed Eurosport Player)

10.04. 18:15 Varese-Treviso (Discovery+ ed Eurosport Player)

10.04. 20:45 Cremona-Tortona (RaiSport HD, Discovery+ ed Eurosport Player)

Sabato il programma della Serie A di basket si apre con il match tra Dolomiti Energia Trentino e Happy Casa Brindisi. Terminata l’avventura in EuroCup con la sconfitta contro il Partizan, Trento si rituffa nel campionato in cui occupa una posizione di classifica interlocutoria, ovvero tra la possibilità di conquistare i playoff e il rischio di finire in zona retrocessione. Una vittoria contro i pugliesi, potrebbe rinfocolare le speranze playoff raggiungendo proprio Brindisi a quota 22 e un vantaggio di 2-0 negli scontri diretti. L’Happy Casa di coach Frank Vitucci, dal canto proprio, va a caccia di un una vittoria dopo aver ottenuto un solo successo nelle ultime 6 partite, uno score che rischia di compromettere la buona prima parte di stagione. In campionato, alla BLM Group Arena, Trento ha un bilancio di 6 vittorie e altrettante sconfitte e viene da 2 successi di fila contro Brindisi, 4 negli ultimi 5 precedenti, 7 negli ultimi 10.

Alle 20:10 il secondo anticipo del sabato tra Napoli e Brescia. Sarà una sfida molto sentita soprattutto per coach Maurizio Buscaglia che, prima di sedersi sulla panchina di Napoli, aveva iniziato la stagione in Israele alla guida dell’Hapoel Holon, e che ritroverà da avversario i lombardi che nel precedente campionato ha condotto alla salvezza. I partenopei vengono da 2 vittorie consecutive, ma affrontano probabilmente la formazione più in forma del campionato con ben 13 successi consecutivi. All’andata, vittoria di Brescia sul parquet amico, secondo successo di fila dopo il ko del settembre 2021 in Supercoppa.

Domenica il programma parte alle 17:00 con la Reyer Venezia che ospita la Fortitudo Bologna. I padroni di casa sono quinti con 24 punti e 4 vittorie negli ultimi 5 turni, mentre gli emiliani sono penultimi a quota 16 e 3 successi nello stesso parziale. Per quello che sarà il primo di 3 match che la Fortitudo giocherà in 8 giorni, dovrebbe tornare a disposizione Gabriele Procida, dopo l’assenza contro la Vanoli Cremona. All’andata, quarta vittoria di fila per i lagunari, la quinta in 7 precedenti totali.

Virtus Bologna-Olimpia Milano per la vetta

Alle 17:30 spazio al big match del campionato, la sfida per la vetta tra Virtus Bologna e Olimpia Milano. Nel turno precedente c’è stato il sorpasso da parte dei campioni d’Italia in carica sulle scarpette rosse che però ora sognano il controsorpasso. Ettore Messina e i suoi si sentono rilanciati dalla vittoria ottenuta in Eurolega, nonostante quattro assenze per via del nuovo focolaio di Covid sviluppatosi negli ultimi giorni. Le V Nere sono, invece, reduci dal 6° successo consecutivo considerate tutte le competizioni, 9 nelle ultime 10 gare ufficiali. In campionato, sono 10 i successi consecutivi per la Virtus, che ha perso l’ultima volta proprio contro Milano a gennaio scorso. Un successo per il milanesi che è arrivato dopo ben 5 vittorie consecutive di Bologna. Insomma, sarà sicuramente la sfida tra le due compagini più forti del panorama cestistico italiano, ma non sarà decisiva per il primo posto, visto che, dopo questa supersfida, al termine della stagione regolare mancheranno ancora 5 giornate.

Le altre gare della domenica

Alle 18:00 Pesaro ospiterà Sassari: entrambe le formazioni hanno vinto 3 volte negli ultimi 5 turni, ma i sardi sono quarti con 24 punti, mentre i marchigiani sono tredicesimi a quota 20, anche se la classifica molto corta apre ancora a vari scenari. All’andata, ottava vittoria di Sassari negli ultimi 10 precedenti che comprendono campionato e Coppa Italia.

Alle 18:30 Reggio Emilia ospita Trieste, con le due squadre al momento divise da 4 punti (in favore degli emiliani), anche se entrambe non stanno attraversando il loro miglior momento di forma. I friulani addirittura ne hanno perse 7 di fila, mentre i padroni di casa due. All’andata, vittoria esterna per la Reggiana, che però è sotto nel conteggio totale dei precedenti con soli 2 successi contro 4.

Alle 18:15 Varese ospita Treviso in una gara fondamentale per entrambe: i padroni di casa con un successo possono rientrare in una piazza playoff, mentre gli ospiti dopo 4 sconfitte negli ultimi 5 turni rischiano di essere risucchiati nella zona retrocessione. All’andata, seconda vittoria per Treviso negli ultimi 11 precedenti.

Si chiude alle 20:45 con Cremona-Tortona, rispettivamente fanalino di coda e sesta in classifica. All’andata, vittoria per gli uomini ci coach Ramondino contro i lombardi che fin qui hanno ottenuto solo 7 vittorie, di cui 2 negli ultimi 5 match.

Basket, Serie A: la classifica

Virtus Segafredo Bologna 40

A|X Armani Exchange Milano 38

Germani Brescia 34

Banco di Sardegna Sassari 24

Umana Reyer Venezia 24

Bertram Derthona Tortona 24

UNAHOTELS Reggio Emilia 24

Happy Casa Brindisi 22

Openjobmetis Varese 22

Dolomiti Energia Trentino 20

Allianz Pallacanestro Trieste 20

GeVi Napoli Basket 20

Carpegna Prosciutto Pesaro 20

Nutribullet Treviso Basket 18

Fortitudo Kigili Bologna 16

Vanoli Basker Cremona 14