Al netto dei recuperi, mancano solo tre giornate al termine della regular season della LBA, il massimo campionato di basket maschile italiano. In questo weekend si disputerà la 28ª giornata, con il menu che vedrà come antipasto l’anticipo di questa sera tra i campioni d’Italia della Virtus Bologna e Tortona. Di seguito il programma completo con diretta TV, numeri e curiosità dei match.

Basket, Serie A: il programma della 28ª giornata

22.04. 21:00 Virtus Bologna-Tortona (Discovery+ ed Eurosport Player)

23.04. 19:00 Reggiana-Olimpia Milano (Discovery+ ed Eurosport Player)

23.04. 20:00 Trento-Pesaro (Discovery+, Eurosport 1 ed Eurosport Player)

24.04. 17:00 Cremona-Brescia (Discovery+ ed Eurosport Player)

24.04. 17:30 Varese-Fortitudo Bologna (Discovery+, Eurosport 2 ed Eurosport Player)

24.04. 18:30 Brindisi-Trieste (Discovery+ ed Eurosport Player)

24.04. 20:30 Venezia-Treviso (Discovery+ ed Eurosport Player)

24.04. 20:45 Basket Napoli-Sassari (RaiSport HD, Discovery+ ed Eurosport Player)

Questa sera alle 21:00 i fari saranno puntati sulla Virtus Segafredo Arena per il match tra le V Nere e la Bertram Derthona Tortona. Gli emiliani sono ad un passo dalla certezza del 1° posto, dopo aver conquistato l’aritmetica qualificazione ai playoff ormai da diverse settimane. Ovviamente, Scariolo e i suoi non dovranno sottovalutare la formazione di coach Ramondino, che viene da 3 vittorie consecutive e che in questa stagione ha già battuto 2 volte la Virtus: nel match di andata in campionato e nella semifinale di Coppa Italia.

Il programma di sabato si apre alle 19:00 con la sfida tra UNAHOTELS Reggio Emilia e l’Olimpia Milano, reduce dalla doppia sfida di Eurolega (una vittoria e una sconfitta contro l’Efes) e che dunque potrebbe pagare dazio in termini di tenuta atletica, visto che il roster di Ettore Messina è falcidiato da assenze di varia natura. Le scarpette rosse sono da tempo qualificate per la seconda fase della stagione, a differenza degli emiliani, che sono ottavi ma con soli 2 punti in più di Pesaro. Insomma, in palio ci sono punti pesanti e gli uomini di Attilio Caja proveranno ad approfittare delle difficoltà di Milano per piazzare la zampata playoff, anche se l’ultima vittoria contro Milano risale al dicembre 2016 (da allora 11 sconfitte considerando tutte le competizioni).

Alle 20:00, invece, i fari saranno puntati su Dolomiti Energia Trentino-Carpegna Prosciutto Pesaro, altra gara che tra playoff e salvezza mette in palio una vittoria vitale. I padroni di casa inseguono la top 8, mentre gli ospiti cercano la salvezza matematica dopo aver vinto solo 2 volte negli ultimi 5 match di campionato. All’andata, nona vittoria di Trento negli ultimi 10 precedenti contro Pesaro.

Il programma prosegue domenica 24 aprile alle 17:00 con la Vanoli Cremona che ospita la Germani Brescia in un derby lombardo che i padroni di casa affronteranno dopo aver avuto la matematica certezza della retrocessione in seguito alle ultime 4 sconfitte di fila. Per Magro e i suoi, ormai sicuri del 3° posto, sarà comunque una gara importante per mantenere il ritmo in vista della fase finale della stagione.

Alle 17:30, invece, promette scintille la gara tra Openjobmetis Varese e Fortitudo Kigili Bologna, rispettivamente undicesima e quindicesima della classifica. I padroni di casa vengono da 3 sconfitte di fila (4 negli ultimi 5 turni) e devono vincere per esorcizzare lo spettro della zona retrocessione. Gli ospiti, dopo la vittoria contro Trento, credono ancora di poter mantenere la categoria e proveranno a bissare il successo ottenuto all’andata, il 3° negli ultimi 5 precedenti.

Alle 18:30 si affrontano due team le cui sorti negli ultimi tempi stanno prendendo strade diametralmente opposte. L’Happy Casa Brindisi è letteralmente precipitata nella zona bassa della graduatoria con 5 sconfitte di fila, mentre l’Allianz Trieste si è portata al 7° posto grazie a 3 successi consecutivi. All’andata, vittoria dei friulani, che hanno interrotto una serie negativa di ben 9 turni contro Brindisi.

Derby veneto alle 20:30 tra Umana Reyer Venezia e Nutribullet Treviso, con i padroni di casa che vengono da 5 vittorie di fila e hanno intenzione di blindare il 5° posto, puntando magari al 4°. Gli ospiti, dal canto loro, dopo aver vinto 2 volte negli ultimi 3 match, sono tornati in corsa per i playoff e vogliono giocarsi le loro chance fino in fondo. All’andata, vittoria per Treviso, che si è aggiudicata 2 degli ultimi 6 derby, 4 in totale su 9 gare ufficiali.

Alle 20:45 il turno si chiude con la GeVi Napoli che ospita il Banco di Sardegna Sassari. I partenopei sono reduci da 3 ko consecutivi che li hanno fatti precipitare al terzultimo posto con 30 punti e il rischio di finire nella zona caldissima della graduatoria. I sardi, invece, hanno perso 2 volte negli ultimi 3 match e devono difendere con le unghie e con i denti il 6° posto. All’andata l’unico precedente con Napoli vincitore a Sassari con il punteggio di 75-74.

Basket: la classifica di Serie A

Virtus Segafredo Bologna 46

A|X Armani Exchange Milano 42

Germani Brescia 38

Umana Reyer Venezia 30

Bertram Derthona Tortona 30

Banco di Sardegna Sassari 26

UNAHOTELS Reggio Emilia 26

Allianz Pallacanestro Trieste 26

Carpegna Prosciutto Pesaro 24

Nutribullet Treviso Basket 22

Openjobmetis Varese 22

Dolomiti Energia Trentino 22

Happy Casa Brindisi 22

GeVi Napoli Basket 20

Fortitudo Kigili Bologna 18

Vanoli Basket Cremona 14