Chiusa ieri sera la prima giornata, sabato 7 ottobre la Serie A di basket torna subito in campo per il secondo turno. Si parte con l’anticipo tra Treviso e Brescia, mentre il resto della giornata si disputerà domenica. Di seguito il programma completo, con numeri e curiosità di tutte le sfide.

LBA 2023-2024: il programma della 2ª giornata

07.10. 20:30 Treviso-Brescia (DAZN, Eurosport 1)

08.10. 12:00 Basket Napoli-Olimpia Milano (DAZN)

08.10. 16:30 Reggiana-Scafati (DAZN, Eurosport 1)

08.10. 17:00 Pistoia-Trento (DAZN)

08.10. 17:30 Cremona-Sassari (DAZN)

08.10. 18:15 Tortona-Brindisi (DAZN, DMax)

08.10. 19:00 Virtus Bologna-Varese (DAZN)

08.10. 19:30 Pesaro-Venezia (DAZN)

Il secondo turno di LBA si apre con il match tra Nutribullet Treviso Basket e Germani Brescia. I padroni di casa hanno perso all’esordio in casa dell’Olimpia Milano e cercano riscatto contro i lombardi che invece nel fortino amico hanno avuto la meglio, seppur di misura (81-79), su Pesaro. La stagione passata, doppia vittoria in regular season per i veneti, che invece avevano perso entrambe le 2 sfide precedenti.

Trasferta insidiosa per l’EA7 Emporio Armani Milano che, dopo aver battuto al Forum di Assago i trevigiani, se la vedranno con la Gevi Napoli Basket che a sua volta è stata protagonista di una bella vittoria in trasferta a Sassari (90-111). Nella passata stagione, la sfida in Campania ha visto prevalere i padroni di casa, che hanno in quella occasione ottenuto il 3° successo nei 10 incroci più recenti contro i meneghini.

Dopo la vittoria netta di Brindisi (63-87) la UNAHOTELS Reggio Emilia ospita la Givova Scafati Basket, che a sua volta ha debuttato in casa perdendo contro i vice campioni d’Italia della Virtus Bologna. L’ultimo precedente tra questi due team risale ad aprile scorso, quando gli emiliani si sono imposti tra le mura amiche: il bilancio è comunque a favore dei campani nel totale dei precedenti tra Serie A e A2, con 5 vittorie contro 3.

La Estra Pistoia, che al debutto ha perso dando però del filo da torcere a Varese in trasferta (83-82), ospita la Dolomiti Energia Trentino che attualmente in classifica ha già ottenuto i primi due punti. Questo scontro mancava dal 2020 nel massimo campionato di basket: 7 vittorie di fila per i trentini nei precedenti più recenti, per ritrovare un successo dei toscani bisogna tornare indietro al 20 novembre 2016.

Sfida tra deluse a Cremona tra la Vanoli Basket e il Banco di Sardegna Sassari, entrambe formazioni che hanno perso l’appuntamento al debutto, rispettivamente contro Trento e Napoli. Periodo particolarmente nero per i lombardi, che hanno vinto una sola volta nel precampionato, perdendo tutte le più recenti amichevoli prima del debutto in LBA 2023-2024. È dalla stagione 2021-2022 che le due compagini non si trovano di fronte: allora, ci furono 3 incroci tra campionato e Supercoppa, con 2 successi per i sardi e uno di Cremona, l’unico negli 8 precedenti più recenti.

Voglia di riscatto per la Bertram Derthona Tortona, che ospita un’altra formazione, la Happy Casa BRINDISI, desiderosa di cancellare il ko dell’esordio. I confronti tra queste due squadre sono relativi alla storia recente della LBA: 4 incroci nelle ultime 2 stagioni con bilancio in perfetta parità (2 successi per parte).

Archiviata la vittoria di Scafati, la Virtus Segafredo Bologna sarà impegnata nel match contro la Openjobmetis Varese. Entrambe le compagini sono a quota 2 punti in classifica e il match si preannuncia interessante, anche se non ci sono state vittorie lombarde nei 9 precedenti più recenti. L’ultimo successo di Varese contro le Vu-nere è datato 22 aprile 2018, per giunta in trasferta.

Chiude il programma il match tra Carpegna Prosciutto Pesaro e Umana Reyer Venezia. I padroni di casa, come dicevamo, hanno esordito perdendo a Brescia (quinta sconfitta consecutiva considerando anche le amichevoli pre-stagione), mentre i lagunari sono reduci dal successo convincente ottenuto in casa contro Tortona (sesta vittoria dalla pre-season ad oggi). Nella passa stagione una vittoria per parte nei rispettivi match casalinghi: per Pesaro si è trattato dell’unica vittoria nei 6 incroci più recenti.