Sabato 23 dicembre torna in campo la Serie A di basket. Si gioca la 13ª giornata, anche se il programma si completerà solamente domenica 24 con il derby lombardo tra Olimpia Milano e Cremona. Di seguito la programmazione TV, numeri sui match e la situazione in classifica dopo 12 turni.

Basket, Serie A: programmazione della 13ª giornata

23.12. 16:30 Tortona-Treviso (DAZN ed Eurosport 2)

23.12. 18:30 Brindisi-Scafati (DAZN ed Eurosport 2)

23.12. 19:00 Trento-Basket Napoli (DAZN)

23.12. 19:30 Venezia-Brescia (DAZN)

23.12. 20:00 Pistoia-Virtus Bologna (DAZN)

23.12. 20:30 Pesaro-Varese (DAZN)

23.12. 21:00 Reggiana-Sassari (DAZN e DMAX)

24.12. 12:00 Olimpia Milano-Cremona (DAZN)

Ad aprire il weekend del campionato di basket di Serie A è il match tra Bertram Yachts Derthona Tortona e NutriBullet Treviso. I piemontesi hanno 4 punti in più rispetto agli ospiti, ma vengono da 3 sconfitte di fila, mentre i veneti si sono letteralmente destati nello stesso parziale vincendo in 3 occasioni. L’ultimo precedente ha visto prevalere Tortona, che però non aveva mai vinto nei 4 scontri antecedenti tra Serie A e A2. I piemontesi, nel frattempo, si sono rafforzati sul mercato riportando in Italia Colbey Ross, proveniente dai montenegrini del Buducnost.

Il programma prosegue con il fanalino di coda Happy Casa Brindisi ad ospitare la Givova Scafati, tornata alla vittoria nel derby contro Napoli. Doppio successo dei campani nel massimo campionato, dopo che Brindisi aveva prevalso in entrambi i match giocati in precedenza in A2.

La Dolomiti Energia Trentino, caduta a Treviso nel turno precedente, ospita la GeVi Napoli Basket, che si trova una posizione sotto in graduatoria, ma ha sempre perso nelle ultime 3 giornate. Bilancio in perfetta parità nei 4 precedenti: i campani si sono assicurati gli ultimi 2 incroci, dopo aver perso entrambi quelli precedenti.

Sfida d’altissima quota tra Umana Reyer Venezia e Germani Brescia: si affrontano rispettivamente seconda e prima della classe. I lagunari hanno vinto 9 volte e perso 3, mentre la capolista lombarda ha conquistato 10 successi perdendo in 2 occasioni. Tra campionato ed Eurocup, Venezia ha sempre battuto Brescia nei 4 precedenti più recenti, dopo che si era imposta una sola volta nelle 4 gare antecedenti.

La Virtus Segafredo Bologna, che è scivolata al terzo posto dopo le ultime 2 sconfitte consecutive, farà visita all’Estra Pistoia, che attualmente occupa la nona piazza. Un solo successo dei toscani nei 5 precedenti più recenti, 2 se si allarga la statistica alle ultime 10 sfide. Le Vu-nere sono reduci dal successo di Eurolega contro l’Olympiakos e pare che, per reggere il doppio impegno, la dirigenza degli emiliani sia pronta ad intervenire anche sul mercato.

Dopo il successo ottenuto nell’ultimo turno, la Carpegna Prosciutto Pesaro proverà ad allungare la striscia positiva contro l’Openjobmetis Varese, che occupa la penultima posizione ed è reduce da 4 sconfitte di seguito. L’ultimo precedente, risalente al mese di marzo, è stato appannaggio dei lombardi, che però non avevano mai vinto nei 4 precedenti incroci. Attenzione al mercato, intanto, perché secondo quanto riferisce La Prealpina, Varese avrebbe puntato Markel Brown, ex che attualmente gioca nel Girona e che piace anche alla Gevi Napoli.

La gara tra UNAHOTELS Reggio Emilia e Banco di Sardegna Sassari mette in palio punti pesanti per la Final Eight di Coppa Italia. I sardi hanno vinto gli ultimi 2 precedenti contro gli emiliani, perdendo solo in 2 occasioni negli 8 scontri più recenti. A “Il Resto del Carlino”, la guardia della Unahotels Reggiana Jamar Smith, ha così anticipato il match: “Per battere Sassari dobbiamo ripartire dalla prova difensiva che abbiamo mostrato contro Brescia, seguendo il piano partita ed i nostri principi. In attacco, se possibile, dobbiamo muovere ancora di più la palla, condividerla maggiormente e dare ancora più ritmo alla nostra manovra. Vincendo saremmo ad un passo dalle Final Eight e quindi sicuramente nello sport, nel momento in cui hai una chance per raggiungere un obiettivo, devi provarci con tutto te stesso. Ed è quello che vogliamo fare”.

Domenica il posticipo tra EA7 Emporio Armani Milano e Vanoli Basket Cremona, derby lombardo che vede attualmente i due team distanziati solo da 2 punti. Le Scarpette Rosse hanno sempre vinto negli ultimi 6 incontri ufficiali contro questa avversaria, perdendo i 2 precedenti, unici ko rimediati dai meneghini dal 2013 a oggi. Si muove qualcosa anche in chiave mercato, intanto, in casa Olimpia Milano, visto che Ismael Kamagate potrebbe finire in prestito, mentre Ettore Messina attende sempre l’arrivo di un play.

LBA 2023-2014: la classifica dopo 12 giornate

1 Germani Brescia 20 10/2 *

2 Umana Reyer Venezia 18 9/3 *

3 Virtus Segafredo Bologna 16 8/4

4 Dolomiti Energia Trentino 16 8/4

5 GeVi Napoli Basket 14 7/5

6 EA7 Emporio Armani Milano 14 7/5

7 UNAHOTELS Reggio Emilia 14 7/5

8 Vanoli Cremona 12 6/6

9 Estra Pistoia 12 6/6

10 Bertram Yachts Derthona Tortona 10 5/7

11 Givova Scafati 10 5/7

12 Carpegna Prosciutto Pesaro 10 5/7

13 Banco di Sardegna Sassari 8 4/7

14 NutriBullet Treviso Basket 6 3/9

15 Openjobmetis Varese 6 3/9

16 Happy Casa Brindisi 4 2/9

* già qualificate per le Final Eight di Coppa Italia