Dopo i tre match della 13ª giornata disputati tre il 5 e il 6 gennaio, oggi torna in campo la Serie A di basket per la 15ª giornata. La Lega pallacanestro ha già annunciato che il turno si disputerà senza tre match, rinviati per l’emergenza Covid. Nello specifico, non si giocherà a Treviso la sfida tra la Nutribullet e l’Allianz Pallacanestro Trieste, visto che i componenti della squadra ospite sono stati posti in isolamento e in quarantena ieri dall’ASUGI. Non si scenderà nemmeno sul parquet a Brindisi, per la gara tra Happy Casa e Gevi Napoli Basket: l’ASL locale, ha infatti posto in quarantena la compagine di casa a seguito di positività riscontrate nell’ultimo giro di tamponi. Prima di queste due sfide, era già stata rinviata la gara tra Germani Brescia e Carpegna Prosciutto Pesaro, per via dell’ordinanza dell’autorità sanitaria marchigiana nei confronti della squadra biancorossa.

Basket, Serie A: il programma della 15ª giornata

Sabato 8 gennaio

Dolomiti Energia Trentino – Umana Reyer Venezia

Ore 20:00 Eurosport 1 HD (210 Sky e piattaforma DAZN), Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Mario Castelli e Hugo Sconochini)

Domenica 9 gennaio

Nutribullet Treviso – Allianz Trieste Rinviata

AX Armani Exchange Milano – Bertram Derthona Tortona

Ore 17:30 Eurosport 2 HD (211 Sky e piattaforma DAZN), Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Mario Castelli e Andrea Meneghin)

UNAHOTELS Reggio Emilia – Virtus Segafredo Bologna

Ore 18:30 Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Michele Pedrotti e Marco Mordente)

Vanoli Basket Cremona – Banco di Sardegna Sassari

Ore 19:00 Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Daniele Fantini)

Fortitudo Bologna – Openjobmetis Varese

Ore 20:00 Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Davide Fumagalli e Chicca Macchi)

Germani Brescia – Carpegna Prosciutto Pesaro Rinviata

Happy Casa Brindisi – GeVi Napoli Rinviata

La 15ª giornata del massimo campionato italiano di basket si apre questa sera alle 20:00 con il match tra Dolomiti Energia Trentino e Umana Reyer Venezia. La classifica è molto corta e tra le due formazioni ci sono solo 4 punti di differenza, ma ben 7 posizioni, essendo i padroni di casa terzi e gli ospiti decimi. Trento ha vinto 4 volte nelle ultime 5 uscite, mentre Venezia ha battuto Napoli nell’ultimo turno dopo 3 sconfitte consecutive. Negli ultimi 2 precedenti, doppia vittoria per i padroni di casa, che erano però deduci da 3 ko di fila contro i lagunari.

Il programma prosegue domenica alle 17:30 con la capolista Olimpia Milano impegnata in casa contro Tortona dopo aver battuto all’overtime i campioni d’Italia della Virtus nel recupero di mercoledì. A parte i positivi al Covid, Messina non potrà contare per 10-15 giorni su Gigi Datome e dovrà fare attenzione ad un’avversaria che nelle ultime 4 gare ha vinto 3 volte, raggiungendo la settima posizione in classifica. Sarà una prima assoluta tre i due team, non essendoci precedenti storici. Milano, tra l’altro, arriva alla sfida con qualche giorno di riposo non avendo dovuto giocare con lo Zenit in Eurolega (gara rinviata per il focolaio tra i russi).

Alle 18:30 i campioni d’Italia della Virtus, secondi in classifica con 20 punti, saranno di scena in casa della UNAHOTELS Reggio Emilia con l’obiettivo di cancellare il ko rimediato all’overtime contro l’Olimpia Milano, terza sconfitta stagionale per gli uomini di Scariolo. Gli emiliani sono reduci dal ko casalingo contro Tortona, arrivato dopo due vittorie di fila che avevano dato nuove speranze di qualificazione ai playoff. L’ultimo derby emiliano risale al febbraio del 2021 e si è concluso con una netta vittoria delle V Nere in trasferta. In totale, negli ultimi 10 precedenti tra i due team, si contano 6 affermazioni bolognesi e 4 della Reggiana.

Alle 19:00 di domenica, invece, spazio al match tra Vanoli Basket Cremona e Banco di Sardegna Sassari. I padroni di casa, terzultimi con 6 punti, vengono da ben 6 sconfitte consecutive, mentre i sardi hanno risollevato le loro sorti nelle ultime due uscite con altrettante vittorie che hanno consentito agli uomini di Bucchi di risalire a quota 10, coltivando nuove speranze di top 8. Sassari viene da 6 vittorie consecutive contro Cremona, l’ultima delle quali arrivata all’andata: 98-87 lo scorso 10 settembre in casa dei lombardi.

Chiude alle 20:30 la sfida tra fanalini di coda, ovvero Fortitudo Bologna e Openjobmetis Varese, entrambe a quota 6 e in grosse difficoltà nella prima parte di stagione. Nelle ultime 5 uscite i padroni di casa hanno perso 4 volte, mentre gli ospiti nello stesso parziale ne hanno perse tre consecutive nelle ultime uscite. In questa stagione è il primo confronto tra le due formazioni, che hanno una lunga storia di precedenti. Curiosamente, nelle ultime 4 stagioni, Fortitudo e Varese hanno vinto ogni anno una gara a testa. L’ultimo precedente a Bologna, risalente al 4 ottobre 2020, è stato vinto da Varese per 88-83.

Basket, Serie A 2021-2022: la classifica

A|X Armani Exchange Milano 24

Virtus Segafredo Bologna 20

Dolomiti Energia Trento 16

Allianz Pallacanestro Trieste 14

GeVi Napoli Basket 14

Happy Casa Brindisi 14

Bertram Derthona Tortona 14

Germani Brescia 12

Nutribullet Treviso Basket 12

Umana Reyer Venezia 12

UNAHOTELS Reggio Emilia 12

Banco di Sardegna Sassari 10

Carpegna Prosciutto Pesaro 10

Vanoli Basket Cremona 6

Fortitudo Kigili Bologna 6

Openjobmetis Varese 6