La 30ª e ultima giornata della regular season ha sancito le 8 squadre, con i rispettivi accoppiamenti, che si contenderanno lo Scudetto nei playoff del campionato 2020-2021 di Serie A: Olimpia Milano-Trento (diretta su Rai Sport), Brindisi-Trieste (diretta su Rai Sport), Virtus Bologna-Treviso (diretta su Eurosport 2) e Venezia-Dinamo Sassari (su Eurosport Player) saranno le partite dei quarti di finale, al via con gara-1 domani, giovedì 13 maggio. Nei quarti e in semifinale i confronti si svolgeranno al meglio delle cinque partite, mentre la finale sarà al meglio delle sette. Tutte le gare verranno trasmesse in diretta streaming su Eurosport Player.

Playoff Serie A, i quarti di finale

Olimpia Milano (1ª) – Trento (8ª)

Sfida sulla carta segnata in favore dell’Olimpia Milano. Nonostante Trento abbia dimostrato di poter dire la propria in gara secca – è del 7 marzo la clamorosa vittoria 61-60 dell’Aquila sull’Olimpia – è difficile (se non impossibile) pensare che la squadra lombarda, nettamente la più attrezzata tra i confini nazionali, possa farsi sorprendere in una serie di 5 da un’Aquila che durante la stagione ha mostrato più di una lacuna. Gli uomini di Ettore Messina vorranno anzi chiudere nel minor tempo possibile i giochi delle sfide ampiamente alla portata, per non farsi carico di un minutaggio di gioco che chiederebbe il conto negli atti conclusivi dei playoff Scudetto e nelle Final Four di Eurolega, che Milano disputerà il 28 maggio contro il Cska. Trento appare quindi senza speranze o quasi: l’Aquila può dire di aver compiuto il proprio dovere, raddrizzando con un buon finale di stagione un’annata che si era messa sul binario sbagliato (con l’eliminazione in Eurocup e lo scivolamento nei bassifondi della Serie A). L’avvicendamento in panchina tra Nicola Brienza e il nuovo entrato Emanuele Molin ha ricompattato il gruppo, che ora proverà a dire la propria per concludere in bellezza.

Brindisi (2ª) – Trieste (7ª)

Brindisi non è una sorpresa – lecito ad inizio anno aspettarsi i pugliesi nei piani alti della classifica – ma vedere l’Happy Casa dominare per lunghi tratti il campionato, con concrete possibilità di piazzarsi al primo posto nella regular season, ha persino superato le aspettative. La stagione messa in campo dagli uomini di Frank Vitucci è stata di livello assoluto: top16 e ad un passo dalle Final Eight in Champions League, seconda in campionato dopo avere battuto in entrambi i confronti stagionali l’Olimpia Milano grande favorita per la vittoria finale, Brindisi avrebbe potuto chiudere in prima posizione nella stagione regolare se il Covid non avesse complicato i piani nelle ultime partite. Trieste ha condotto un campionato onesto, strappando il pass per i playoff con un filotto di 3 vittorie nel finale di stagione, ma ha dimostrato di non avere il passo per stare dietro alle big: nei due confronti che hanno visto Brindisi e Trieste affrontarsi durante il campionato i pugliesi si sono imposti in entrambi i casi.

Virtus Bologna (3ª) – Treviso (6ª)

Partita ad inizio stagione con l’etichetta di anti-Olimpia, la stagione della Virtus Bologna si sta rivelando priva di soddisfazioni: prima la sconfitta contro i lombardi nella finale di Supercoppa Italiana, successivamente una Coppa Italia sotto tono, infine l’eliminazione improvvisa (perché giunta in semifinale dopo un torneo praticamente perfetto) da un’Eurocup divenuta il principale obiettivo stagionale per le Vu Nere, alla ricerca non solo del trofeo ma anche di un pass per la prossima edizione di Eurolega. I playoff Scudetto sono l’ultima chance rimasta agli uomini di Sasha Djordjevic per rendere speciale questa stagione ed è lecito pensare che i bianconeri possano arrivare fino in fondo. In termini di potenziale l’organico c’è e Treviso non dovrebbe rappresentare uno scoglio insormontabile in questo step: durante il campionato i veneti si sono arresi in entrambi i confronti contro la Virtus, incassando parziali anche piuttosto pesanti (72-98 all’andata e 97-68 al ritorno).

Venezia (4ª) – Dinamo Sassari (5ª)

Tra le sfide dei quarti di finale, Venezia-Dinamo Sassari è senza dubbio quella più incerta, oltre che quella più affascinante. Il nome delle due squadre rimanda alla serie Scudetto del 2019, che ha cucito il titolo sulle maglie dei veneti al termine di un’entusiasmante confronto durato 7 gare, ma anche la finale di Supercoppa Italiana dello stesso anno, in cui a trionfare furono invece i sardi. Una rivalità sportiva tra le più accese negli ultimi anni che vede affrontarsi due squadre che si trovano sostanzialmente alla pari e protagoniste di percorsi simili durante la stagione: entrambe hanno dovuto affrontante un periodo di crisi dovuto ad assenze pesanti (Venezia al rientro dall’epidemia di Covid in inverno, Sassari a causa di ripetuti infortuni ad inizio anno), nessuna delle due è riuscita a brillare in campo europeo (Venezia sottotono in Eurocup e Sassari evaporata nelle top 16 di Champions). Equilibrio anche nelle sfide stagionali, con una vittoria per parte: tra tutte le sfide dei quarti, questa serie è la più accreditata per arrivare a gara 5.

Basket Serie A, il programma dei playoff

Giovedì 13 maggio (gara-1)
Ore 17.30 Olimpia Milano – Trento
Ore 18.00 Venezia – Sassari
Ore 19.00 Virtus Bologna – Treviso
Ore 20.45 Brindisi – Trieste

Venerdì 14 maggio (gara-2)
Ore 18.00 Sassari – Venezia
Ore 19.00 Trento – Olimpia Milano
Ore 20.45 Trieste – Brindisi
Ore 20.45 Treviso – Virtus Bologna

Domenica 16 maggio (gara-3)
Ore 20.45 Olimpia Milano – Trento
Ore 20.45 Venezia – Sassari

Lunedì 17 maggio (gara-3)
Ore 19.00 Brindisi – Trieste
Ore 20.45 Virtus Bologna – Treviso