Si è completato ieri sera il programma di gara-1 dei quarti di finale della Serie A di basket. Brescia ha battuto Sassari con il punteggio finale di 104-97. Per il team di coach Alessandro Magro, letteralmente scatenati Della Valle (30 punti) e Mitrou-Long (24), mentre ai sardi non sono bastati i 22 a testa di Bilan e Logan.

Pronostici confermati in gara-1

In precedenza Virtus Bologna, Olimpia Milano e Venezia hanno inaugurato la propria serie con una vittoria. Alla Segafredo Arena, i campioni d’Italia in carica hanno sofferto ma alla fine sono usciti vincitori mantenendo il fattore campo: 82-67 contro la Carpegna Prosciutto Pesaro. Non sono mancate le sofferenze per i padroni di casa, con Pesaro che, seppur sempre in svantaggio, non è mai uscita dalla partita, sfiorando diverse volte l’aggancio fino al ko alla sirena. “Non era una partita facile. Loro sono una buona squadra che si è meritata di essere ai playoff. Giocano una buona pallacanestro e sono allenati bene. Non sarà una serie facile. Alla fine nonostante non abbiamo giocato una buona pallacanestro siamo stati precisi nei momenti fondamentali”, ha dichiarato, dopo la partita, a Rai Sport Marco Belinelli, top scorer per Bologna con 14 punti. Agli ospiti non sono bastati i 21 punti di un super Sanford.

Mantiene il fattore campo anche l’Olimpia Milano che batte con il punteggio di 91-82 Reggio Emilia. Le scarpette rosse allenate da coach Ettore Messina sono arrivate ad avere anche +24 di vantaggio, ma nel finale hanno subito il ritorno degli uomini di Attilio Caja, andati addirittura vicini all’aggancio. Sugli scudi Shields per i meneghini, autore di 20 punti in 29 minuti.

Finisce 66-77, invece, la sfida di Tortona con la Reyer Venezia (15 punti di Watt e 13 a testa per Bramos, Tonut e Theodore), che inverte subito il fattore campo ai danni della Bertram Derthona e mette subito un tassello importante in chiave semifinali, considerato che dopo gara-2, pur perdendola, avrebbe a disposizione due partite nel proprio palazzetto.

Basket Serie a, quarti di finale: il programma di gara-2

17.05. 20:00 Tortona-Venezia (Discovery+ ed Eurosport Player)

17.05. 20:30 Virtus Bologna-Pesaro (Eurosport 2 HD, Discovery+ ed Eurosport Player)

17.05. 20:45 Olimpia Milano-Reggiana (RaiSport HD, Discovery+ ed Eurosport Player)

18.05. 20:30 Brescia-Sassari (Eurosport 2 HD, Discovery+ ed Eurosport Player)

Il programma di gara-2 prende il via oggi alle 17:00 con la sfida tra Tortona e Venezia all’Uccio Camagna. La gara sarà trasmessa in diretta su Discovery+ ed Eurosport Player e rappresenterà già una ghiotta occasione per gli ospiti allenati da coach De Raffaele. In caso di vittoria, infatti, avrebbero – come dicevamo – due match point in casa. I piemontesi, vera e propria rivelazione della stagione, dunque, dovranno vincere per continuare a sperare, pur avendo fatto fin qui un percorso incredibile, considerata anche la finale di Coppa Italia. Sarà la quarta sfida in assoluto tra i due team e il bilancio è di 2-1 in favore dei lagunari. Gara-3 si giocherà poi giovedì 19 maggio alle 20:00.

Alle 20:30 (diretta su Eurosport 2 HD, Discovery+ ed Eurosport Player) toccherà, invece, di nuovo alle V Nere di Scariolo, che partono nettamente con i favori del pronostico contro Pesaro, anche se non potranno contare sull’infortunato Tornike Shengelia, uscito malconcio da gara-1. I campioni d’Italia, dopo la vittoria dell’Eurocup, punteranno a mantenere di nuovo il fattore campo, per poi provare a chiudere la contesa in una delle prossime due gare esterne. Quella di gara-1 è stata l’ottava vittoria consecutiva degli emiliani ai danni dei marchigiani allenati da Luca Banchi. Gara-3 è in programma venerdì 19 maggio alle 20:45.

Cercherà il punto del 2-0 nella serie alle 20:45 anche l’Olimpia Milano, che al Forum di Assago ospiterà nuovamente la Reggiana. Dopo le delusioni di Superlega, le “scarpette rosse” vogliono a tutti i costi portare a casa un altro titolo dopo la Coppa Italia. Sulla carta non ci dovrebbe essere storia, considerato che in stagione l’AX Armani ha già battuto gli emiliani 3 volte su 3, allungando la striscia a 12 vittorie consecutive in campionato (13 considerando anche la Coppa Italia) su Reggio Emilia. Gara-3 si disputerà giovedì 19 maggio alle 20:30.

Dopo la vittoria di ieri sera, Brescia cercherà il bis contro Sassari mercoledì alle 20:30 (diretta Eurosport 2 HD, Discovery+ ed Eurosport Player). Se i lombardi manterranno il fattore campo anche in gara-2, andrebbero a giocarsi il match point in trasferta, considerato che comunque gara-5 si giocherà al PalaLeonessa. Quella di lunedì è stata la terza vittoria di fila per Brescia contro Sassari, dopo ben 5 successi dei sardi. Gara-3, invece, si disputerà venerdì alle 20:45.