Prendono il via nel fine settimana i playoff del massimo campionato di basket maschile italiano. Tra domenica 15 maggio e lunedì 16 si disputerà gara-1 dei quarti di finale, a seguire gli altri turni, ricordando che si gioca al meglio delle cinque partite. Le prime due gare si disputeranno in casa delle squadre che si sono meglio classificate al termine della regular season, mentre poi per gara 3 e 4 si passerà sul campo dell’altra squadra e infine per gara-5 si tornerà eventualmente sul parquet che ha ospitato le prime due sfide. Si giocheranno poi al meglio delle 5 gare anche le semifinali, mentre la finale Scudetto si disputerà al meglio delle 7 partite, come avviene in NBA per tutti i turni.

Basket Serie A: gara-1 dei quarti di finale

15.05. 17:00 Olimpia Milano-Reggiana (Eurosport 2 HD, Discovery+ ed Eurosport Player)

15.05. 19:00 Tortona-Venezia (Eurosport 1 HD, Discovery+ ed Eurosport Player)

15.05. 21:00 Virtus Bologna-Pesaro (RaiSport HD, Discovery+ ed Eurosport Player in diretta)

16.05. 20:45 Brescia-Sassari (RaiSport HD, Discovery+ ed Eurosport Player in diretta)

Nel weekend, dunque, comincia la marcia di avvicinamento allo scudetto con i quarti di finale che vedranno impegnate le migliori otto della stagione regolare. La testa di serie numero uno dei playoff è la Virtus Bologna campione d’Italia in carica, che ha chiuso la regular season con 52 punti. Le V Nere affronteranno ai quarti di finale la Carpegna Prosciutto Pesaro, che ha acciuffato i playoff per i capelli con l’ottavo posto arrivato all’ultima giornata, grazie alla vittoria all’overtime sulla GeVi Napoli per 84-85. Pesaro torna così a disputare la seconda fase di stagione dopo 10 anni dall’ultima apparizione. Nella stagione regolare, doppia vittoria per la Virtus su Pesaro, che ha perso contro gli emiliani gli ultimi 7 match. La vittoria più recente dei marchigiani risale al 25 novembre 2018.

L’Olimpia Milano, seconda classificata al termine della prima parte di stagione, se la vedrà con l’Unahotels Reggio Emilia, che invece ha chiuso al 7° posto. I meneghini, che hanno già salutato l’Eurolega, hanno comunque messo in bacheca un trofeo quest’anno, conquistando la Coppa Italia. Complice la delusione europea, però, Messina e i suoi proveranno ad arrivare fino in fondo per vendicare il 4-0 rimediato lo scorso anno in finale proprio per mano delle V Nere. Reggio Emilia, invece, torna ai playoff a 5 anni di distanza dall’ultima partecipazione, grazie soprattutto ad Andrea Cinciarini, vero e proprio trascinatore anche in Europe Cup (sconfitta in finale contro il Bahcesehir Istanbul). In regular season, doppia vittoria delle “scarpette rosse” contro la Reggiana, che ha perso le ultime 12 di fila contro i meneghini. L’ultima vittoria ottenuta dagli emiliani risale al 27 dicembre del 2016.

La Germani Brescia, terza forza della stagione regolare (48 punti), ha chiuso la stagione con un filotto di vittorie che lasciano presagire playoff da protagonista. La compagine allenata da coach Magro è probabilmente la più in forma tra quella quelle qualificate alla seconda fase ed avrà di fronte la Dinamo Sassari. I sardi, che non hanno iniziato affatto bene la stagione, hanno svoltato sostanzialmente con il cambio di allenatore e l’arrivo di un coach navigato come Piero Bucchi, che alla fine ha portato un 6° posto di tutto rispetto. In regular season, doppia vittoria di Brescia contro i sardi, che però avevano vinto le 5 precedenti gare.

L’ultima sfida dei playoff vede di fronte la Bertram Derthona Tortona e la Reyer Venezia. I piemontesi rappresentano la vera e propria rivelazione della stagione, con un quarto posto arrivato dopo la promozione dalla Serie A2 ottenuta lo scorso anno e la finale di Coppa Italia persa contro Milano. I lagunari, invece, hanno chiuso al 5° posto con un finale in crescendo dopo una prima parte di stagione difficoltosa con gli uomini di coach De Raffaele fuori anche dalle Final Eight di Coppa Italia. Tra le due squadre ci sono solo due precedenti, quelli della regular season: ciascuna delle due ha vinto la propria gara casalinga.

Playoff: il calendario completo delle prossime gare

QUARTI DI FINALE

GARA-2

Martedì 17 Maggio

Ore 20:00 Bertram Derthona Tortona-Umana Reyer Venezia

Ore 20:30 Segafredo Virtus Bologna-Carpegna Prosciutto Pesaro

Ore 20:45 A|X Armani Exchange Olimpia Milano-Unahotels Reggio Emilia

Mercoledì 18 Maggio

Ore 20:45 Germani Brescia-Banco di Sardegna Sassari

GARA-3

Giovedì 19 Maggio

Ore 20:00 Umana Reyer Venezia-Bertram Derthona Tortona

Ore 20:30 Unahotels Reggio Emilia-A|X Armani Exchange Olimpia Milano

Ore 20:45 Carpegna Prosciutto Pesaro-Segafredo Virtus Bologna

Venerdì 20 Maggio

Ore 20:45 Banco di Sardegna Sassari-Germani Brescia

EVENTUALE GARA-4

Sabato 21 Maggio

Carpegna Prosciutto Pesaro-Segafredo Virtus Bologna

Umana Reyer Venezia-Bertram Derthona Tortona

Unahotels Reggio Emilia-A|X Armani Exchange Olimpia Milano

Domenica 22 Maggio

Banco di Sardegna Sassari-Germani Brescia

EVENTUALE GARA-5

Lunedì 23 Maggio

Segafredo Virtus Bologna-Carpegna Prosciutto Pesaro

Bertram Derthona Tortona-Umana Reyer Venezia

Martedì 24 Maggio

A|X Armani Exchange Olimpia Milano-Unahotels Reggio Emilia

Germani Brescia-Banco di Sardegna Sassari

SEMIFINALI (AL MEGLIO DELLE CINQUE PARTITE)

Gara-1: venerdì 27 e sabato 28 Maggio

Gara-2: domenica 29 e lunedì 30 Maggio

Gara-3: martedì 31 Maggio e mercoledì 1° Giugno

Ev. gara-4: giovedì 2 giugno e venerdì 3 Giugno

Ev. gara-5: sabato 4 e domenica 5 Giugno

FINALE (AL MEGLIO DELLE SETTE PARTITE)

Gara-1: mercoledì 8 Giugno

Gara-2: venerdì 10 Giugno

Gara-3: domenica 12 Giugno

Gara-4: martedì 14 Giugno

Ev. gara-5: giovedì 16 Giugno

Ev. gara-6: sabato 18 Giugno

Ev. gara-7: lunedì 20 Giugno