Prende il via oggi con l’anticipo tra Scafati e Trieste la 23ª giornata del campionato di basket di Serie A. Di seguito la programmazione completa con numeri e curiosità sulle sfide.

Basket, Serie A: programmazione 23ª giornata

25.03. 20:00 Scafati-Trieste

26.03. 17:30 Trento-Basket Napoli

26.03. 18:00 Venezia-Reggiana

26.03. 18:30 Brindisi-Treviso

26.03. 19:00 Brescia-Olimpia Milano

26.03. 19:00 Virtus Bologna-Pesaro

26.03. 19:30 Sassari-Tortona

26.03. 20:00 Varese-Verona

Tra salvezza e playoff il match che si disputa questa sera alle 20:00 tra Givova Scafati (14) e Pallacanestro Trieste (18), due formazioni che non stanno proprio attraversando un buon momento di forma. I campani hanno perso le ultime 5 gare, mentre gli ospiti nello stesso parziale hanno vinto una sola volta. All’andata la prima sfida tra queste due squadre nella massima serie: l’ha vinta Trieste, che aveva vinto anche uno dei due precedenti in A2. Per Scafati l’obiettivo sarà la rivincita, alla quale dovrebbe partecipare anche Martin Krampelj, ala slovena che rappresenta l’ultimo rinforzo della società campana.

Domenica il programma prosegue con il match tra Dolomiti Energia Trentino (22) e Gevi Napoli (14), che vede i padroni di casa partire con i favori del pronostico, nonostante i 2 ko consecutivi recenti, che hanno complicato la lotta per un posto nei playoff. All’andata, vittoria dei partenopei tra le mura amiche, dopo che avevano perso entrambi i precedenti contro i trentini (3 se si include anche un’amichevole).

Alle 18:00, invece, l’Umana Reyer Venezia (20) ospita il fanalino di coda UnaHotels Reggio Emilia (14), che però viene da due vittorie consecutive. I lagunari scenderanno in campo per coltivare le ultime speranze di playoff, mentre gli emiliani sognano ancora la salvezza. All’andata, nona vittoria di fila per Venezia contro questo avversario: per trovare l’ultimo successo di Reggio Emilia bisogna tornare al dicembre del 2018. Ancora assente l’ultimo arrivato alla Unahotels, ovvero Marcus Lee, il cui rientro è previsto il 2 aprile contro Scafati.

Alle 18:30 si gioca il match tra Happy Casa Brindisi (24) e Nutribullet Treviso (20), entrambe formazioni che hanno vinto 4 volte nei 5 turni più recenti. All’andata, successo di Treviso, il secondo consecutivo in questo incrocio, dopo aver perso tutti e 4 i precedenti. In totale, il bilancio tra le due compagini è in perfetto equilibrio (4-4). Frank Vitucci, coach della Happy Casa, ha presentato così la partita a “La Tribuna di Treviso”: “Domenica noi saremo concentrati al massimo: gli ultimi risultati ci stanno danno quella spinta, quella attenzione che ci fa lavorare sperando di raggiungere obiettivi importanti, senza quell’affanno che in verità non abbiamo mai avuto. Anche se poi è un attimo cascarci dentro. Quindi credo che, viste le caratteristiche di ognuno, potrebbe venirne fuori una partita divertente: so che quando difendiamo con attenzione, come nella ripresa a Napoli, giochiamo bene”.

La Virtus Segafredo Bologna, capolista con 36 punti, scenderà in campo domenica alle 19:00 tra le mura amiche contro la Carpegna Prosciutto Pesaro (24). All’andata 11° successo di fila delle Vu-nere contro questo avversario, che ha battuto gli emiliani l’ultima volta a novembre del 2018. Scariolo non potrà contare per l’occasione sicuramente su Isia Cordinier, che non tornerà in campo prima di metà aprile, mentre sono da valutare le condizioni di Milos Teodosic e Alessandro Pajola.

In contemporanea, derby lombardo tra la Germani Brescia (16) e l’EA7 Emporio Armani Milano (34), con i padroni di casa che hanno perso il match d’andata, ma proprio contro Milano hanno ottenuto la prima vittoria delle Final Eight di Coppa Italia, poi vinta a sorpresa. In campionato, il bilancio degli ultimi 10 precedenti è in perfetta parità con 5 successi per parte. Kenny Gabriel, dopo la buona prova in Eurocup, lancia così le quotazioni di Brescia: “Dobbiamo pensare al­la singola partita. Non pos­siamo metterci a far di conto o ad aver delle tabelle in merito alle prossime partite. Possesso dopo possesso dob­biamo costruire i nostri suc­cessi: è il solo modo per guardare al futuro”.

Sfida d’alta quota alle 19:30 tra Banco di Sardegna Sassari (26) e Bertram Yachts Tortona (32), che occupano rispettivamente il 4° e il 3° posto in graduatoria. Si tratta di un incrocio che ha presedenti solo nella storia recente del massimo torneo di basket: 4 le sfide totali, con 2 successi per parte considerata anche la Supercoppa.

Chiude il programma il match di Varese tra la Openjobmetis (24) e Tezenis Verona (14). Sono solo 3 i precedenti tra queste due squadre e tutti vinti dai lombardi, incluso quello del girone d’andata.