La finale scudetto della Serie A di basket vedrà di fronte ancora una volta Milano e Bologna. Entrambe costruiscono le proprie vittorie in gara-3 nella seconda parte delle rispettive sfide: l’Olimpia chiude addirittura sul +32 in casa di Sassari. La finalissima si giocherà al meglio delle 7  e le prime due sfide si disputeranno nel fortino di Milano.

Dinamo Sassari – Olimpia Milano 61-93

L’Olimpia vola in finale scudetto, dopo aver dominato e battuto a domicilio in gara-3 Sassari con il risultato di 93-61. Mani caldissime per l’Olimpia in avvio, che mette subito due triple e vola sul +8. Con il passare dei minuti entra in partita anche la Dinamo, che si rifà sotto nel punteggio con Robinson, ma continua a subire le transizioni avversarie. Alla fine del primo quarto il risultato è 16-22. Nel secondo parziale sale la qualità di palleggio di Sassari, che ritrova smalto sotto canestro con Stephens e Dowe, ma senza riuscire ad alzare le proprie percentuali dall’arco. L’Olimpia risponde con le penetrazioni del solito Voigtmann e va all’intervallo in vantaggio di cinque punti: 36-41. Al rientro in campo sale in cattedra Dowe, che riporta i suoi a -2, e si attivano i tiratori delle due squadre: prima va a segno Bendzius, firmando il momentaneo (e unico) vantaggio di Sassari nel match, poi risponde subito con due triple Shields, che riporta i suoi a +5, anche grazie ai soliti assist visionari di Napier. Sassari cala e Datome segna due triple consecutive firmando il +13 meneghino. Alla fine del terzo quarto il risultato è 53-66. Negli ultimi dieci minuti arriva una piccola reazione dei padroni di casa, ma Milano rimane in controllo e poi dilaga: Melli è inarrestabile a rimbalzo e Voigtmann allunga a +20. Gli ultimi minuti sono un dominio ospite, con il vantaggio che aumenta ancora fino al definitivo +32.

Bertram Derthona Tortona – Virtus Bologna 82-89

Come l’Olimpia, anche la Virtus chiude la semifinale sul 3-0 battendo a domicilio 89-82 in gara-3 Tortona e volando in finale scudetto proprio contro Milano. L’avvio è però tutto in favore dei padroni di casa, abili a portarsi in vantaggio fino al +6 nel corso dei primi dieci minuti, che si chiudono sul 26-21. Il secondo quarto si apre come si era chiuso, con Tortona che preme sull’acceleratore e si spinge fino al +17, testimone anche di una certa imprecisione in avanti degli uomini di Scariolo. Si arriva fino al parziale di 15-3 a metà dei dieci minuti, con il tempo che si chiude sul 55-39.

Alla ripresa, però, la squadra di Ramondino soffre il ritorno degli ospiti, che rientrano in campo con un’altra intensità e si rifanno sotto velocemente, trascinati da un indemoniato Hackett (MVP del match con 22 punti finali). L’inerzia del match si ribalta, con Derthona che fatica a reagire e subisce un 10-0 nei primi 3 minuti di gioco. Si arriva all’ultima frazione con il punteggio di 70-66, che diventa 70-70 dopo un minuto e si tramuta subito nella fuga bolognese grazie a Belinelli che fa +6 con una tripla delle sue. Nel finale, Tortona prova a rientrare ma non riesce a impedire la terza vittoria nella serie delle Vu Nere, che raggiungono così Milano in finale. Le prime due gare saranno al Forum, poi ci si sposterà alla Segafredo Arena.