Archiviata nella giornata di ieri, dopo i due anticipi del sabato, la 17ª giornata della Serie A di basket. La Openjobmetis Varese si aggiudica il derby lombardo contro Brescia (quarta sconfitta consecutiva) per 80-72, salendo così in quinta posizione a quota 20 punti.

Dopo 3 ko consecutivi si rialza la Givova Scafati, che sale a quota 14 punti battendo per 89-85 una Reyer Venezia (16) che perde ormai da 3 gare di fila e ora rischia di finire fuori dalla zona playoff.

Mantiene la vetta l’Olimpia Milano, che fa un po’ fatica contro la Dolomiti Energia Trentino , ma alla fine si impone per 78-65 salendo a quota 26 punti e ottenendo il 13° successo stagionale. Tiene botta la Virtus Segafredo Bologna, che ha gli stessi punti dei meneghini dopo aver battuto per 87-82 una Tezenis Verona (12) che ora teme di essere risucchiata seriamente all’ultimo posto della graduatoria.

La posizione è occupata attualmente dalla UnaHotels Reggio Emilia (10), che nel weekend ha ceduto in casa della Happy Casa Brindisi per 81-74. I pugliesi, al 2° successo di fila, occupano ora il 7° posto con 16 punti. Importante successo esterno per la Bertram Yachts Derthona Tortona, che espugna il campo della NutriBullet Treviso Basket per 79-87 consolidando il 3° posto in solitaria con 24 punti.

Quarto successo di fila per la Pallacanestro Trieste, che sfrutta il fattore campo battendo la GeVi Napoli Basket 85-68 e candidandosi ad un posto nella top 8 forte dei suoi 16 punti attuali. Dalle retrovie arriva anche il Banco di Sardegna Sassari (16), che nel posticipo domenicale batte la Carpegna Prosciutto Pesaro 110-74.

Basket, Serie A: i risultati della 17ª giornata

Openjobmetis Varese-Germani Brescia 80-72

Givova Scafati-Umana Reyer Venezia 89-85

EA7 Emporio Armani Milano-Dolomiti Energia Trentino  78-65

NutriBullet Treviso Basket-Bertram Yachts Derthona Tortona 79-87

Pallacanestro Trieste-GeVi Napoli Basket 85-68

Happy Casa Brindisi-UNAHOTELS Reggio Emilia 81-74

Virtus Segafredo Bologna-Tezenis Verona 87-82

Banco di Sardegna Sassari-Carpegna Prosciutto Pesaro 110-74

Gli impegni delle italiane in coppa

Martedì, intanto, tornano le coppe europee con Olimpia Milano e Virtus Bologna impegnate in Eurolega entrambe in casa rispettivamente contro Baskonia e Stella Rossa. Il Brescia, invece, dovrà affrontare la trasferta di Eurocup contro il JL Bourg. Mercoledì, nella stessa competizione, si giocheranno anche Trento-Hapoel Tel Aviv e Cedevita Olimpija-Venezia. Giovedì è di nuovo tempo di Eurolega con Olimpia Milano-Stella Rossa, mentre venerdì la Virtus Bologna fa visita all’Asvel.