Dopo un weekend di sosta torna in campo la Serie A di basket per la settima giornata della stagione regolare. Al momento in classifica comanda la Virtus Bologna, che ha centrato 6 successi su 6 da quando la stagione ha preso il via. A quota 10 inseguono la conferma Tortona e i campioni d’Italia dell’Olimpia Milano, mentre tra la quarta e la sesta posizione sono appaiate a 8 Venezia, Varese e Trento. Le ultime due piazze che danno accesso ai playoff sono occupate al momento da Pesaro e Brindisi, a pari punti (6), mentre in sei formazioni inseguono a quota 4. In coda, occupano le due posizioni “rosse”, ovvero quelle che portano alla retrocessione, Scafati e Verona, entrambe a quota 2 punti e con una sola vittoria ottenuta in 6 giornate.

Basket Serie A: il programma della 7ª giornata

19.11. 19:00 Varese-Venezia (Eleven Sports)

19.11. 20:30 Reggiana-Verona (Discovery+, Eurosport 2, Eurosport Player e Eleven Sports)

20.11. 16:00 Basket Napoli-Treviso (Discovery+, Eurosport 2, Eurosport Player e Eleven Sports)

20.11. 17:00 Trento-Virtus Bologna (Eleven Sports)

20.11. 17:30 Brescia-Tortona (DMax, Discovery+, Eurosport 2, Eurosport Player e Eleven Sports)

20.11. 18:00 Olimpia Milano-Trieste (Eleven Sports)

20.11. 18:30 Brindisi-Pesaro (Eleven Sports)

20.11. 20:00 Sassari-Scafati (Eleven Sports)

Il 7° turno di LBA si apre con il primo anticipo del sabato, alle 19:00, tra Openjobmetis Varese e Umana Reyer Venezia. Entrambe le formazioni sono in piena lotta per i playoff e hanno vinto 3 delle ultime 4 gare, anche se i lombardi lo hanno fatto di seguito nelle ultime 3 uscite. Lo scorso anno, doppio successo di Varese, che è in vantaggio anche nei 10 precedenti più recenti per 6-4.

Alle 19:00 il secondo anticipo del sabato, quello tra Reggio Emilia e Verona. Si affrontano due formazioni che non se la passano benissimo, con gli scaligeri che stanno sicuramente peggio. Se si eccettuano le gare amichevoli, queste due formazioni non si affrontano dalla Serie A2 2011-2012: il bilancio totale dei 4 precedenti nella seconda serie è di 3 successi per Verona e uno per gli emiliani.

La domenica si apre alle 16:00 con GeVi Napoli Basket-Nutribullet Treviso Basket, sfida che mette di fronte due formazioni appaiate a quota 4 punti. “Penso che la pausa del campionato sia stata utile per noi, ci ha dato il tempo di poter rifiatare, e di rivedere quello su cui abbiamo ancora da lavorare dopo le prime partite giocate. C’è tanto amaro in bocca soprattutto per la sconfitta contro Trieste ma posso garantire che abbiamo lavorato molto bene, tutti concentrati sulle prossime partite”, ha dichiarato a Radio Kiss Kiss il capitano dei partenopei Lorenzo Uglietti. Doppia vittoria per Napoli nella passata stagione, con i campani che hanno interrotto una striscia negativa di 4 sconfitte contro questo avversario.

Virtus Bologna di scena a Trento

Alle 17:00 fari puntati sulla capolista Virtus Segafredo Bologna che fa visita alla Dolomiti Energia Trentino. I trentini arrivano all’appuntamento in un buono stato di forma dopo le due vittorie consecutive contro Scafati e Verona. Negli ultimi 10 precedenti tra le due formazioni, considerando tutte le gare ufficiali (campionato ed Eurocup), solo due successi per Trento (il più recente il 10 maggio 2021).

Alle 17:30 la sfida tra Germani Brescia e Bertram Yachts Derthona Tortona, che sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su DMax. I padroni di casa si trovano attualmente al 13° posto e vengono da 3 ko di fila, mentre i piemontesi hanno rimediato, nell’ultimo turno disputato, la prima sconfitta stagionale in quel di Brindisi. La bilancia pende dalla parte di coach Ramondino e soci, che hanno vinto entrambi i precedenti della passata stagione in Serie A. Nei precedenti di A2, invece, Brescia comanda per 3-2.

Olimpia al Forum di Assago contro Trieste

Alle 18:00 tocca all’Emporio Armani Milano, che ospita al Forum di Assago la Pallacanestro Trieste. Negli ultimi giorni si è parlato tanto di mercato in casa Olimpia: sono stati accostati alle Scarpette Rosse l’ex NBA Avery Bradley e l’ex Real Madrid Jeffery Taylor, anche se i due nomi non sembrano scaldare molto l’ambiente. Un altro nome che circola da tempo è quello di Tyler Dorsey, 26enne ex Maccabi e Olympiacos che ha collezionato una sola presenza con i Dallas Mavericks prima di finire in GLeague. Tornando alla sfida con i friulani, il bilancio complessivo pende dalla parte dei meneghini (9-5), ma Trieste ha vinto 2 volte negli ultimi 4 scontri. Per l’occasione, inoltre, coach Legovich ritroverà Alessandro Lever, al rientro dopo il lungo infortunio di due mesi.

I pugliesi della Happy Casa Brindisi ospitano alle 18:30 la Carpegna Prosciutto Pesaro in un match che mette in palio punti pesanti in chiave playoff. Nella passata stagione, doppia vittoria di Pesaro, anche se il bilancio negli ultimi 10 precedenti, tra campionato e Coppa Italia, è in perfetto equilibrio (5-5).

Chiude il programma il match delle 20:00 tra Banco di Sardegna Sassari e Givova Scafati Basket. Si affrontano rispettivamente terzultima e penultima in graduatoria, ragion per cui i punti in palio sono molto pesanti in chiave salvezza. Non ci sono precedenti, ma entrambe le compagini hanno perso gli ultimi 2 match, che diventano 3 per i sardi, se si considera anche il match di Champions League di Dijon.