Ieri sera 4° turno di Eurolega per Virtus Bologna e Olimpia Milano. Brutto ko per le Vu-nere, che a Belgrado cedono per 90-62 al Partizan, sconfitto due giorni dall’Olimpia Milano. Gli uomini di coach Scariolo non sono praticamente mai riusciti ad impensierire i padroni di casa, arrivati ad un massimo di +31. Si tratta della seconda sconfitta consecutiva in Eurolega per gli emiliani dopo lo stop di martedì scorso contro lo Zalgiris Kaunas.

Vittoria importante in rimonta, invece, per le Scarpette Rosse, che si sono imposte per 83-81 in casa del Bayern Monaco di coach Trinchieri. È stata una gara molto combattuta, soprattutto negli ultimi due quarti, con gli uomini di Ettore Messina che hanno piazzato l’affondo vincente. Per Milano seconda vittoria nel giro di pochi giorni, la terza su 4 gare di Eurolega.

Domani, sabato 22 ottobre, prende il via, invece, il 4° turno di LBA, il massimo campionato di basket italiano. Di seguito il programma completo con curiosità e numeri sui match del weekend.

Basket, Serie A: il programma della 4ª giornata

22.10. 19:00 Reggiana-Varese (Discovery+, Eurosport 2, Eurosport Player e Eleven Sports)

22.10. 20:30 Trieste-Tortona (Eleven Sports)

23.10. 12:00 Sassari-Trento (Eleven Sports)

23.10. 17:00 Brindisi-Brescia (Eleven Sports)

23.10. 18:10 Venezia-Olimpia Milano (Nove, Discovery+, Eurosport 2, Eurosport Player e Eleven Sports)

23.10. 18:30 Pesaro-Basket Napoli (Eleven Sports)

23.10. 18:30 Scafati-Verona (Eleven Sports)

23.10. 20:00 Virtus Bologna-Treviso (Discovery+, Eurosport 2 , Eurosport Player e Eleven Sports)

Il menu della 4ª giornata di Lega Basket Serie A si apre con la sfida tra UNAHOTELS Reggio Emilia e Openjobmetis Varese. Le due formazioni hanno avuto un cammino identico in questa prima parte della stagione con un successo all’esordio e poi due sconfitte consecutive. A settembre, le due squadre si sono affrontate in amichevole con vittoria di Varese, che si è aggiudicata anche l’ultima sfida di campionato dell’anno scorso, arrivata dopo ben 4 successi di fila per Reggio Emilia.

Il secondo anticipo del sabato vede di fronte Pallacanestro Trieste e Bertram Yachts Derthona Tortona, un vero e proprio testa-coda, visto che i padroni di casa sono ancora fermi al palo e all’ultimo posto della classifica, mentre gli ospiti si trovano a punteggio pieno dopo aver battuto in fila Trento, Reggio Emilia e Pesaro. Tra campionato e coppe nazionali, sono 4 i precedenti giocati lo scorso anno: 3 successi per Tortona e uno per Trieste.

Domenica, invece, primo appuntamento con il lunch match tra Banco di Sardegna Sassari e Dolomiti Energia Trentino. I padroni di casa sono reduci dalla seconda sconfitta stagionale, mentre gli ospiti, dopo il passo falso nella prima gara, hanno battuto Treviso e Varese. Doppia affermazione per Sassari lo scorso anno, che ha vinto le ultime 3 gare contro questa avversaria, dopo aver perso le 2 precedenti.

Alle 17:00 di domenica tocca alla Happy Casa Brindisi ospitare la Germani Brescia. I pugliesi sono reduci da una sconfitta contro Milano maturata al termine di una gara molto ben giocata ed equilibrata. I lombardi, dopo aver perso il derby d’esordio proprio con le Scarpette Rosse, hanno trovato due successi di fila. Alessandro Magro e i suoi vanno dunque a caccia del terzo successo, che diventerebbe anche la terza vittoria di fila contro Brindisi, battuta due volte la passata stagione dopo 4 ko di fila nei 4 precedenti.

Venezia-Milano in Laguna

Alle 18:15, invece, ci si sposta in Laguna per il match tra Umana Reyer Venezia e EA7 Emporio Armani Milano. Tra le due compagini ci sono due punti di differenza in favore dei campioni d’Italia, che hanno sempre vinto nei 3 precedenti match di Serie A. Dopo aver battuto l’Olimpia a marzo del 2021, Venezia ha perso tutti e 5 i successivi scontri, ma ora coach Walter De Raffaele spera che, nonostante il roster profondo, i meneghini paghino gli impegni ravvicinati di Eurolega.

La Carpegna Prosciutto Pesaro ospita la GeVi Napoli alle 18:30 con l’obiettivo di cancellare la precedente sconfitta contro Tortona. Alla Vitrifrigo Arena, però, arriva una formazione campana rinfrancata dalla vittoria su Reggio Emilia dopo le due sconfitte iniziali. Negli ultimi 10 precedenti, 6-4 in favore dei marchigiani.

L’altra formazione campana, la Givova Scafati, ospita invece la Tezenis Verona alle 19:00 con l’obiettivo di trovare i primi punti stagionali. Dall’altra parte, i veneti hanno voglia di riscatto perché, dopo aver vinto all’esordio, sono incappati in due sconfitte di fila. Entrambe in A2 lo scorso anno, le formazioni si sono affrontate anche nella finale scudetto della cadetteria con vittoria di Verona per 100-82.

Bologna cerca riscatto con Treviso

Chiude il programma la Virtus Bologna, che alle 20:00 di domenica ospita la Nutribullet Treviso, che per l’occasione recupera Ike Iroegbu, costretto a saltare la precedente gara contro Sassari. La bilancia pende dalla parte delle Vu-nere, fin qui a punteggio pieno, mentre i trevigiani hanno vinto la loro prima gara proprio al terzo turno. Nessuna vittoria di Treviso negli ultimi 8 match ufficiali contro Bologna, che ha perso l’ultima volta contro questa avversaria nel 2017.