Prende il via con i due anticipi di oggi la 26ª giornata del massimo campionato di basket italiano con una novità importante: Varese è stata penalizzata di 16 punti per illecito e frode sportiva, ragion per cui dal 5° posto scende all’ultimo a quota 12. Il programma completo, le statistiche e altre curiosità a cinque gare dalla fine della regular season.

Lega basket Serie A: il programma della 26ª giornata

15.04. 20:00 Tortona-Brescia (Eleven Sports)

15.04. 20:30 Reggiana-Treviso (Discovery+, Eurosport 2, Eurosport Player e Eleven Sports)

16.04. 12:00 Basket Napoli-Venezia (Eleven Sports)

16.04. 17:00 Verona-Olimpia Milano (Eleven Sports)

16.04. 17:30 Brindisi-Sassari (DMax, Discovery+, Eurosport Player e Eleven Sports)

16.04. 18:30 Trieste-Varese (Eleven Sports)

16.04. 19:00 Virtus Bologna-Trento (Eleven Sports)

16.04. 20:00 Pesaro-Scafati (Discovery+, Eurosport 2, Eurosport Player e Eleven Sports)

Il fine settimana della Serie A di basket si apre con Bertram Yachts Tortona (34) e Germani Brescia (22). I padroni di casa hanno un po’ tirato il freno a mano perdendo 2 volte negli ultimi 3 turni, mentre gli ospiti nello stesso parziale hanno sempre vinto, pur venendo eliminati dall’Eurocup. All’andata primo successo in LBA per Brescia contro questo avversario, dopo aver perso entrambi i due precedenti.

Il secondo anticipo del sabato vede di fronte UNAHOTELS Reggio Emilia (18) e NutriBullet Treviso (20). Gli emiliani hanno vinto 4 volte negli ultimi 5 turni, riaccendendo le speranze di salvezza, mentre i veneti sono reduci da 3 sconfitte consecutive. Nel match di andata, 2° successo di fila per Reggio Emilia, il 3° totale contro i trevigiani, che sono comunque in netto vantaggio nei precedenti con 9 affermazioni. Per questo finale di stagione, gli emiliani non potranno più contare su Sacar Anim, operato per la rottura del tendine d’Achille.

Domenica  il menu si apre con la sfida in Campania tra Gevi Napoli (18) e Umana Reyer Venezia (26), due compagini che hanno disperato bisogno di punti. I partenopei, che hanno vinto 2 volte negli ultimi 3 match, devono salvarsi e non possono sbagliare; i lagunari sono attualmente ottavi e vanno a caccia della quinta vittoria di fila per consolidare la posizione playoff. Sarà il 4° confronto nel massimo campionato tra queste due squadre e nei 3 precedenti ci sono solo vittorie di Venezia. Sarà una sfida particolare per l’ex di turno, Jordan Parks, quinto marcatore (9.8 punti) e secondo miglior rimbalzista (5.4) orogranata, che torna a Napoli da avversario dopo aver giocato in Campania tra il 2020 e il 2022.

L’EA7 Emporio Armani Milano (36) cerca l’aggancio in vetta facendo visita alla Tezenis Verona, fanalino di coda con 16 punti e già battuto all’andata con un punteggio largo. Sono solo 3 i precedenti tra queste due formazioni in Serie A e Verona ha vinto l’unica sfida disputata contro Milano sul parquet amico nel 2002. L’Olimpia non potrà contare per l’occasione su Luwawu-Cabarrot, come annunciato da Ettore Messina dopo la partita di Eurolega persa con la Virtus: “Con l’Eurolega è finito l’accordo. Ho pensato di dare più spazio a Tonut, che giocherà il campionato italiano”.

Il programma prosegue con la sfida playoff tra Happy Casa Brindisi (26) e Banco di Sardegna Sassari (30). I padroni di casa sono reduci da 2 ko di fila e rischiano di finire fuori dalla top 8, mentre i sardi hanno vinto 4 volte negli ultimi 5 turni. All’andata, secondo successo di fila per Sassari, che aveva perso i due precedenti incroci con i pugliesi. In generale, tra tutte le competizioni, il bilancio dei 10 precedenti più recenti è in perfetta parità con 5 successi per parte.

Prima uscita dopo la penalizzazione per la Openjobmetis Varese, che cercherà punti salvezza in casa della Pallacanestro Trieste, formazione che ha vinto una sola volta negli ultimi 5 turni. Dopo il -16, la formazione lombarda ha subito preannunciato un reclamo affermando di aver appreso la penalizzazione con “sconcerto e stupore”. Con la vittoria dell’andata, i successi di Varese nei confronti dei giuliani sono 9 nei 12 precedenti più recenti.

La capolista Virtus Segafredo Bologna (38) ospita la Dolomiti Energia Trentino (26), un avversario insidioso che viene da 2 successi di fila e vuole blindare la partecipazione alla seconda fase della stagione. Negli ultimi 3 incroci di campionato, Trento non ha mai battuto le Vu-nere che, considerate tutte le competizioni, hanno perso solo 2 volte negli ultimi 11 confronti ufficiali contro questo avversario.

Il turno si chiude con il match tra Carpegna Prosciutto Pesaro (24) e Givova Scafati (18), con i padroni di casa che arrivano all’appuntamento reduci da 3 sconfitte consecutive. Nello stesso parziale, i campani hanno rinfocolato le proprie speranze di salvezza ottenendo due successi. All’andata, vittoria esterna di Pesaro che, nel totale dei precedenti in LBA, è in vantaggio per 2-1.