Nella prima sfida della serie valida per i quarti di finale dei playoff-scudetto della Serie A di basket la Unahotels Reggio Emilia espugna Venezia dopo aver condotto per quasi tutto il tempo e chiudendo con il punteggio di 82-74: monumentale Smith, autore di 25 punti e top scorer dell’incontro. Nel secondo match del sabato, alla Segafredo Arena la Virtus Bologna, con un grande terzo quarto, inizia bene la serie superando 92-80 Tortona, dopo essere stata sotto 48-44 all’intervallo lungo. Decisivi i 18 punti messi a referto da Isaiah Cordinier, 16 per Marco Belinelli e 15 per Iffe Lundberg. La seconda sorpresa di queste prime partite di playoff è la sconfitta casalinga dell’Olimpia Milano, battuta al Forum 85-84 da Trento, che risolve la contesa con Kamar Baldwin, autore del canestro della vittoria a due secondi dalla sirena. Anche la Germani Brescia rischia uno scivolone contro l’Estra Pistoia, ma alla fine riesce a portare a casa la vittoria. La Leonessa sembra in pieno controllo dopo il primo tempo, chiuso sul 48-28 e sul +20, ma abbassa la guardia e si fa raggiungere a sei minuti dal termine. Da qui in poi sale in cattedra C.J. Massinburg, che salva i suoi a suon di triple e guida Brescia alla vittoria per 79-70

Umana Reyer Venezia-UnaHotels Reggio Emilia 74-82

Ottima partenza degli ospiti, capaci di chiudere il primo parziale sul +6 anche grazie ad un ottimo Galloway, autentico trascinatore fin dallo 0-8 di inizio partita. I veneti colmano il gap in avvio di secondo parziale e riescono nel sorpasso, ma la reazione ospite è immediata e produce una controrimonta guidata da un incontenibile Smith che trascina gli emiliani all’allungo sul +8 all’intervallo lungo. La Reyer riesce a portarsi sul -4 nella prima parte del terzo periodo, riaprendo di fatto il match, ma Reggio Emilia replica prontamente alla formazione allenata da Spahija con un finale di frazione che vale il +9 ospite a 10 minuti dal termine. Venezia replica il copione dei parziali precedenti diminuendo la distanza in avvio di quarto e riesce nella grande rimonta (protagonisti Wiltjer e Kabengele) a ottanta secondi dalla sirena finale portandosi sul 74-74. I due liberi e la tripla di Smith (25 punti per lo statunitense) rimettono avanti i reggiani, che conquistano gara-1 con il punteggio finale di 82-74. Lunedì alle 20:45 gara-2 sempre al Taliercio.

Virtus Segafredo Bologna-Bertram Derthona Tortona 92-80

La formazione di Banchi soffre nel primo tempo contro Tortona, che all’intervallo lungo si trova avanti 48-44. Al rientro nella seconda metà di partita, però, la capolista della Regular Season concede appena 8 punti, mettendone a referto 24 e passando dal -4 al +12 (68-56) a 10 minuti dalla fine. Distacco che resta invariato nell’ultimo quarto e così la Virtus inizia la serie con il piede giusto. Protagonisti assoluti del successo sono Isaiah Cordinier, autore di 18 punti e top scorer dell’incontro, Marco Belinelli, che chiude a quota 16, e Iffe Lundberg, che ne realizza 15 con 3 triple, le stesse dell’ex San Antonio. Nelle fila di Tortona da segnalare i 15 punti di Tommaso Baldasso, ma è troppo poco per resistere alla Virtus vista nella ripresa. Lunedì sera alle 20 è in programma gara-2 ancora alla Segafredo Arena.

EA7 Armani Milano-Dolomiti Energia Trentino 84-85

L’Olimpia Milano stecca in gara-1, subendo un sorprendente ko davanti al pubblico della Unipol Forum. Gioisce la Dolomiti Energia Trento, che vince 85-84 col canestro di Kamar Baldwin a due secondi dal termine. La squadra di casa vola sul 7-3 con un ottimo Shields. Trento non molla e la ribalta con Mooney (8-7), prima di subire il controsorpasso di Napier. Segue un dominio dell’Olimpia, che vola sul 24-17 e riabbraccia in squadra Billy Baron: quest’ultimo, che aveva giocato una sola volta (a dicembre) in Serie A, rientra dopo l’infortunio tra gli applausi della Unipol Forum. La sua tripla vale il 30-17 e il massimo vantaggio per le scarpette rosse, che poi chiudono 32-21 il primo quarto. Nel secondo periodo Trento arriva a firmare con Cooke ed Ellis prima il pareggio e poi il sorpasso sul 43-41. Milano riesce ad agguantre il pari con Hall e così all’intervallo lungo il risultato è sul 43-43.

Alla ripresa delle ostilità l’EA7 prova l’allungo, ma Biligha la riaggancia (46-46). Da qui in poi si verificano sorpassi e controsorpassi con Trento che, con le triple di Baldwin e Hubb, vola sul 69-62 dopo un parziale di 8-0. L’astinenza dell’Olimpia si interrompe con i liberi realizzati da Shields e si arriva al 69-64 ospite a 10 minuti dal termine. L’Olimpia reagisce coi liberi, pareggiando i conti sul 69-69, poi scivola nuovamente indietro: Baldwin e Hommes firmano il +5 della Dolomiti Energia (78-73). Dopo il nuovo pari dell’Olimpia, inizia un finale punto a punto: Trento va sul +3, ma Mirotic riporta sotto le Scarpette Rosse (83-82). Shields subisce fallo e riporta avanti l’Olimpia (84-83), ma la Dolomiti Energia non sbaglia sull’ultimo possesso: canestro e libero aggiuntivo, sbagliato intenzionalmente da Kamar Baldwin, che firma così la vittoria. Nonostante i 27 punti del top scorer Shields, Milano cade in gara-1 e sarà chiamata a reagire immediatamente in gara-2, in programma martedì alle 20 ancora al Forum.

Germani Brescia-Estra Pistoia 79-70

Sotto gli occhi di coach Dan Peterson, la Leonessa piazza subito un significativo allungo grazie alle triple di Amedeo Della Valle, che portano i padroni di casa sul 9-2 e sul 13-5, con Christon e Burnell a sigillare un parziale di 23-12 dopo il primo quarto. Nel secondo periodo Brescia è in totale controllo e dilaga, concedendosi anche qualche giocata spettacolare: strepitosa schiacciata di Gabriel, mentre è Bilan a firmare il “doppiaggio sugli avversari” sul punteggio di 38-19. La Germani prende il largo con le triple di Burnell e Massinburg che fissano il risultato sul 48-28 a metà gara. I lombardi staccano la spina alla ripresa delle ostilità dando la possibilità ai toscani di rientrare nel match.

Dopo un terzo quarto di marca toscana, l’ultimo periodo inizia sul 61-55 per Brescia. Nei primi cinque minuti, infatti, gli ospiti segnano otto punti e i rivali solo due: nasce così il pareggio sul 63-63 a sei minuti dal termine. Ci pensa Christon a ridestare la Germani, che torna in vantaggio e chiude definitivamente i giochi con Massinburg, che segna le triple della sicurezza, prima che Akele chiuda i giochi sul 79-70. Il top scorer del match è Bilan con 19 punti, mentre non bastano tre giocatori in doppia cifra per Pistoia, con Varnado che chiude a 16 punti precedendo Willis e Moore a quota 15. Gara-2 è in programma martedì alle 20:45, sempre al PalaLeonessa.