Archiviati domenica sera i quarti di finale, la Serie A di basket maschile giunge al penultimo atto con le semifinali tra Virtus Bologna e Bertram Dertona Tortona da una parte, Olimpia Milano e Dinamo Sassari dall’altra. Si gioca al meglio delle 5 partite, esattamente come nel turno precedente, mentre la finale si disputerà poi al meglio delle 7 gare, proprio come in NBA.

Basket Serie A: gara-1 delle semifinali

27.05. 20:45 Virtus Bologna-Tortona

28.05. 19:00 Olimpia Milano-Sassari

Virtus Bologna-Bertram Dertona Tortona: i campioni contro la matricola

Venerdì 27 maggio alle 20:45 prendono il via le semifinali di LBA con gara-1 tra Virtus Bologna e Bertram Dertona Tortona. Inutile girarci attorno, il pronostico pende nettamente dalla parte dei campioni d’Italia in carica, che hanno la possibilità di giocarsi le prime due partite sul parquet amico per via del 1° posto ottenuto al termine della regular season. La formazione allenata da coach Ramondino, però, rappresenta la vera e propria rivelazione di questa stagione, poiché da neopromossa ha prima ottenuto il 4° posto nella prima fase di stagione e poi ai quarti di finale ha eliminato Brescia che partiva con i favori del pronostico.

Una stagione da incorniciare e probabilmente irripetibile per i piemontesi: è la quinta volta nella storia del massimo campionato italiano di basket, che una neopromossa si spinge fino alle semifinali playoff e, se alla fine il percorso si concluderà qui, sarà comunque un successo per Tortona. Coach Scariolo, infatti, conta di recuperare anche Teodosic e Shengelia per le semifinali, in modo da avere il roster più profondo possibile a disposizione e mettere subito in discesa la serie. In questa stagione, le due formazioni si sono incrociate già 4 volte e Tortona è riuscita a battere in due occasioni le V Nere: all’andata in campionato, in Piemonte, dopo la sconfitta ai quarti di Supercoppa e in semifinale di Coppa Italia.

Olimpia Milano-Dinamo Sassari: “scarpette rosse” favorite

Sabato alle 19:00 sarà la quinta volta in 12 anni in cui Olimpia Milano e Dinamo Sassari si trovano di fronte nei playoff del massimo campionato italiano, la quarta in semifinale, mentre nel 2011 l’unico incrocio ai quarti. Ad oggi, le due compagini non si sono mai ritrovate di fronte nella finale scudetto, nonostante nello stesso parziale Milano abbia giocato 5 volte e Sassari 2. In totale, Olimpia e Dinamo si sono affrontate in 20 gare dei playoff e il bilancio è in perfetta parità con 10 vittorie a testa. A questo bilancio vanno però aggiunte una finale di Supercoppa, due finali di Coppa Italia e un quarto di finale di Coppa Italia giocato a Pesaro a febbraio. I precedenti stagionali sono 3 con due vittorie dell’Olimpia e una di Sassari.

Ai quarti, ricordiamo, la Dinamo ha battuto la Germani Brescia, che nella regular season aveva chiuso al 3° posto, con il punteggio di 3-1 e ribaltando il fattore campo. La squadra allenata da coach Bucchi è un team a trazione offensiva, seconda nella stagione regolare con 86.0 di media punti per gara e prima nel tiro da tre con 38.1%. Nei playoff, Sassari è salita a 96.0 punti per gara, scendendo però al 35% quanto a tiri da tre. Dall’altra parte, però, ci sarà una delle migliori difese, quella di Ettore Messina. Per Bucchi sarà una serie particolare, poiché ha allenato l’Olimpia per quasi tre anni, così come per Gianmarco Pozzecco, ora collaboratore di Messina ed ex coach di Sassari fino alla passata stagione. In campo, il capitano di Sassari, Giacomo Devecchi è cresciuto nelle giovanili dell’Olimpia, mentre la scarpetta rossa Gigi Datome è cresciuto a Olbia, a pochi passi da Sassari. Gara-1 si giocherà sabato 28 maggio al Mediolanum Forum, con replica sullo stesso parquet il 30 maggio, prima del trasferimento a Sassari per Gara-3 e l’eventuale Gara-4. Eventuale gara-5 di nuovo al Forum il 4-5 giugno.

Basket, Serie A: il calendario delle semifinali

Le semifinali playoff 2022 di LBA saranno trasmesse integralmente da Discovery +, ma alcune gare saranno visibili anche su Eurosport e Rai Sport. Di seguito il calendario completo da gara 2 a 5.

Gara-2:

29.05. 20:45 Virtus Bologna-Tortona

30.05. 20:45 Olimpia Milano-Sassari

Gara 3: 31 maggio e 1 giugno

Eventuale gara 4: 2 e 3 giugno

Eventuale gara 5: 4 e 5 giugno